MAGAZINE
Logo Magazine

Pannelli isolanti termici per interno: la soluzione per risparmiare sul riscaldamento

Vuoi isolare le pareti interne della tua abitazione? I pannelli isolanti fanno un ottimo lavoro e ti permettono di risparmiare sul riscaldamento

Ultimo aggiornamento 01-03-2024
description icon open or close
image Domenico Ielo

Domenico Ielo

Ingegnere Civile

Domenico Ielo si è laureato con lode in Ingegneria Civile presso l'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Ha ottenuto il Dottorato in Ingegneria Geotecnica ed un Master di II livello In Ingegneria Ambientale Esperto in Difesa del Territorio. Ha maturato la propria esperienza profe...
Chiedi un preventivo per
isolamento termico pareti

Isolare la propria abitazione è una scelta che permette di migliorare notevolmente il confort della casa, rendendola calda d’inverno e fresca d’estate. L’isolamento termico, oltre ad una maggiore qualità della vita abitativa permette anche di risparmiare sui consumi della bolletta. Lo hanno messo nero su bianco alcuni recenti studi che hanno dimostrato che un’abitazione che non ha isolamenti perde circa il 70% del calore prodotto al suo interno.

Ecco allora che è bene intervenire in questo senso, ma quale scelta adottare tra le tante disponibili sul mercato? Tra le soluzioni più utilizzate negli ultimi anni per contrastare la dispersione termica degli appartamenti ci sono i pannelli isolanti termici per interno, proposta moderna che come si intuisce dal nome consente, contrariamente al cappotto termico che di solito si installa all’esterno, di intervenire direttamente dall’interno della casa usando materiali isolanti realizzati con materiali avanzati come, ad esempio, la schiuma di poliuretano, l’argilla espansa o la lana di vetro. Vediamo tutte le specifiche a riguardo e come installarli in casa.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Pannelli isolanti termici: come sceglierli

pannelli interni

Shutterstock

Scegliere e decidere quale sia il migliore isolante termico per la casa non è facile ma possiamo dire che certamente i pannelli isolanti termici sono un’ottima soluzione in quanto non solo sono idonei per essere installati su più superfici, dalle pareti ai solai fino alle coperture, ma danno anche la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di materiali e dimensioni.

La differenza tra le varie tipologie sta proprio nel materiale con il quale il pannello è realizzato perché è questa specifica, insieme allo spessore, che ne determina la capacità isolante. Se ne trovano in polistirene, poliuretano, lana di roccia, lana di vetro, fibra di legno e sughero. Altra cosa da guardare, poi, è la zona di applicazione.

I pannelli isolanti termici per esterni, ad esempio, non hanno restrizioni di spessore ed ecco che per scegliere quello più indicato si guarda alla sostenibilità dei materiali, al luogo in cui ci si trova in base alle temperature e al grado di isolamento da raggiungere. Per i pannelli isolanti termici per interno, il discorso, invece, è diverso in quanto per questione di spazio non si può superare un certo spessore altrimenti i metri interni della casa diminuiscono sensibilmente. In questo caso si scegliere un prodotto con minor spessore ma maggiore potere isolante.

Pannelli isolanti termici per interno: come funzionano

I pannelli per interni vengono montati oggi in modi diversi, a volte in tutta la casa per attuare un perfetto isolamento termico, altre volte anche per isolare una parete dal freddo. Come abbiamo visto se ne trovano di diverse tipologie e proprio quelli per gli interni sono pensati anche per permettere un’installazione fai da te senza la necessità di rivolgersi ad un tecnico in quanto non necessitano di una finitura supplementare.

Alcuni sono realizzati già con un aspetto estetico molto gradevole e dunque sono già pronti all’uso, studiati per essere montati ad incastro, altri, invece, sono pensati per essere intonacati e assumere l’aspetto che si preferisce in base ai colori della propria casa. Per fare tutto questo serve ovviamente un po’ di manualità e dimestichezza perché è necessario anche usare alcuni utensili.

I pannelli, infatti, vanno tagliati in base alle misure, va preparata la malta adesiva, applicata sul dorso e sistemato pannello dopo pannello tenendo conto della giusta distanza, procedendo dall’alto verso il basso, facendo aderire alla perfezione alla parete.

Insomma ci sono una serie di accortezze che vanno rispettare nel processo di applicazione dei pannelli che lette ed elencate in modo veloce ed approssimativo possono sembrare facili e alla portata di tutti ma non è affatto così.

L’installazione dei pannelli isolanti termici è un’operazione di precisione e che richiede molta maestria e praticità. Se mancano questi elementi il risultato finale non sarà di certo eseguito a regola d’arte dimostrandosi a colpo d’occhio poco fine e strutturalmente non efficiente. Proprio per questo motivo è sempre bene affidarsi agli esperti del settore che non solo sanno garantirti una posa in opera impeccabile ma sanno anche consigliarti che materiale usare per avere il massimo isolamento.

Per metterti in contatto con le migliori ditte specializzate nell’isolamento termico che operano nella tua zona, consulta PagineGialle Casa che accoglie tutti i professionisti del settore ed i rispettivi contatti. È a loro che puoi rifarti per chiedere un preventivo personalizzato.

Domande frequenti:

  • Qual è il miglior isolante termico per pareti interne?

    Molto dipende da cosa si desidera per la propria casa, ma in generale possiamo dire che il sughero è forse il miglior isolante termico per pareti interne, oltre alla fibra di legno, cellulosa o vegetale.

  • Quanto costano i pannelli isolanti termici per interno?

    Il costo dei pannelli isolanti termici per interno dipende dal materiale che si sceglie. Si va da 5 €/mq per il sughero ed il legno e si sale scegliendo ad esempio la lana di pecora o il poliuretano espanso.

  • Come si applicano i pannelli isolanti termici per interno?

    Attraverso una speciale malta che va stesa sul pannello per poi farla aderire alle pareti. Un’operazione delicata e di precisione che è meglio far fare ad un esperto del settore per avere il miglior risultato estetico e strutturale.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a isolamento termico pareti
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE