Cos'è la tenda fotovoltaica da balcone: quanto costa e agevolazioni
Vuoi installare una tende fotovoltaica e vorresti conoscere maggiori dettagli? Leggi la guida per capire come funziona, dove installarla e a chi rivolgerti
Alessandro Speziali
Dottore in Economia
- Tenda fotovoltaica da balcone: che cos’è e come funziona
- Dove installare la tenda solare
- Quanta energia produce la tenda fotovoltaica
Vorresti rinnovare il tuo impianto elettrico e stai pensando di attuare un trasferimento verso energie alternative e rinnovabili? Si tratta di una mossa veramente molto intelligente che ti permette di produrre corrente per la casa in autonomia, risparmiare sui consumi e allo stesso tempo aiutare in modo concreto e sensibile l’ambiente.
Tra i più moderni sistemi disponibili sul mercato c’è la tenda fotovoltaica, ne hai mai sentito parlare? Si tratta di un’installazione che può essere affiancata ai più tradizionali pannelli solari da sistemare sul tetto o da usare proprio in alternativa a questi. Comoda, flessibile e decisamente poco impattante, è uno strumento da prendere in considerazione. Vediamo come funziona, dove installarla e perché conviene.
Tenda fotovoltaica da balcone: che cos’è e come funziona
La tenda fotovoltaica è uno strumento relativamente moderno che al pari del classico impianto fotovoltaico consente di catturare la luce del sole e trasformarla in energia e, nello stesso tempo, di riparare la zona dove è installata dai raggi solari. Ha le sembianze di una comune tenda avvolgibile ma al suo interno ha dei pannelli fotovoltaici retraibili. Grazie ad una struttura mobile, infatti, la tenda fotovoltaica da balcone, si presenta come un impianto flessibile che si integra alla perfezione con l’impianto architettonico del palazzo.
La tenda si connette al sistema elettrico casalingo immettendo l’energia che produce nel circuito così da permettere un deciso risparmio in bolletta o un ricavo sostanzioso a fine anno qualora si decidesse di vendere l’energia prodotta rientrando nei sistemi delle comunità elettriche che stanno nascendo nel nostro Paese.
Dove installare la tenda solare
La tenda solare è di semplice installazione ed ognuno può personalizzarla in base alle proprie esigenze. Può essere posizionata sulle aperture delle stanze, e quindi ad ogni finestra, come ad una porta-balcone fungendo anche da tettoia. La migliore installazione per la tenda fotovoltaica resta ovviamente il balcone in quanto ha un’apertura più grande e dunque una maggiore superfice per installare un maggior numero di pannelli.
Con una sola installazione è possibile usufruire davvero di tanti vantaggi per la casa che si accentuano se si decide di posizionare più tende nella stessa abitazione. A chi conviene farlo? Chi abita in uno stabile dove non è possibile installare i pannelli solari sulla copertura per vincoli paesaggistici o perché il flusso dei raggi è basso. Questo sistema ottimizza gli spazi: non ha bisogno di superfici di appoggio, né di volume e permette di mantenere nel corso dell’estate gli ambienti domestici freschi in modo naturale, risparmiando sull’uso dei condizionatori e nello stesso tempo di produrre energia.
Quanta energia produce la tenda fotovoltaica
In generale una tenda fotovoltaica misura 520-530 x 350 cm, una superfice che è in grado di produrre 1kWp, requisito minimo per usufruire del Bonus Fotovoltaico.
Esistono , infatti, diverse agevolazioni per i pannelli fotovoltaici:
- detrazione Irpef del 50% sulla spesa totale col Bonus Ristrutturazione
- utilizzo del Superbonus al 90%
- Bonus batterie di accumulo per fotovoltaico
Se però hai necessità di una tenda più piccola, ricorda che il calcolo totale della produzione di energia può essere fatto su più sistemi installati nella stessa abitazione che saranno tutti collegati tramite un inverter. In questo modo potrai accedere alle tariffe incentivanti previste dalla normativa del Nuovo Conto Energia.
Insomma, una tenda fotovoltaica è davvero conveniente da molti punti di vista, ma quali sono i costi da mettere in conto? In generale il budget da investire non è minimo. Il costo si aggira intorno ai 9 mila euro al kW, stima variabile in base alle singole scelte, al luogo di installazione e alla mano d’opera per il montaggio.
Per capire bene a che tipo di investimento si va incontro ti conviene rivolgerti alle ditte specializzate in impianti fotovoltaici che operano nella tua zona di riferimento e chiedere un preventivo personalizzato in base alle tue richieste. In questo modo potrai valutare con precisione qual è la spesa reale che serve per la tua abitazione, capire quali sono gli sgravi fiscali lasciandoti consigliare anche qual è la zona della casa nella quale ti conviene installare la tenda fotovoltaica. Puoi trovare i contatti dei professionisti del tuo territorio si PagineGialle Casa.
Chiedi online e senza impegno fino a 5 preventivi ad altrettanti esperti della tua zona: riceverai le offerte gratuitamente e potrai valutare quella migliore per le tue esigenze.
Domande frequenti:
-
Quanto costa una tenda fotovoltaica?
Una tenda fotovoltaica richiede un investimento che si aggira intorno ai 9 mila euro al kW. Il costo finale dipende però anche da altre variabili come il luogo in cui si installa, le singole scelte e la manodopera.
-
Come funziona una tenda fotovoltaica?
La tenda fotovoltaica è simile ad una comune tenda avvolgibile, al suo interno ha però dei pannelli solari avvolgibili e retraibili. Si tratta di una struttura mobile che permette di creare ombra alla casa e nello stesso tempo di produrre energia tramite l’assorbimento dei raggi del sole.