MAGAZINE
Logo Magazine
PROMO

Risparmiare e salvaguardare l'ambiente con gli impianti fotovoltaici

Perché scegliere l'impianto fotovoltaico?

Ultimo aggiornamento 17-06-2021
Chiedi un preventivo per
RISPARMIO ENERGETICO E FOTOVOLTAICO

Ormai sono sempre di più gli italiani che decidono di installare sul tetto della propria abitazione o dell’azienda un impianto fotovoltaico. Come mai? I vantaggi nel realizzare un impianto di questo tipo sono molteplici: prima di tutto, a fronte di un investimento iniziale, alla lunga si andranno a ottenere dei consistenti benefici economici in quanto, autoproducendo in autonomia l’energia, si ha un notevole taglio della bolletta. In secondo luogo, è una scelta volta alla salvaguardia dell’ambiente poiché, tramite la riduzione delle emissioni per la produzione di energia, si inquina molto meno. Quindi, si tratta di un gesto che va a giovare anche sulla collettività e non solo sul singolo. Ma com’è possibile che, grazie all’ impianto fotovoltaico , si inquini meno? Ogni Kwh prodotto dall’installazione consente di disporre di energia senza che vi siano emissioni di anidride carbonica, Co2. Inoltre, sfruttando l’energia prodotta dal sole e delle altre fonti rinnovabili è possibile, a livello statale, ridurre le importazioni di gas, petrolio e carbone che, attualmente, gravano molto sulle casse dello Stato.

Se si è deciso di installare un impianto fotovoltaico sul tetto della propria casa o azienda è necessario scegliere con cura la ditta a cui appoggiarsi. Ecco cinque consigli utili per non sbagliare: prima di tutto è consigliabile visionare almeno tre preventivi, di tre aziende diverse, così da confrontare con attenzione le proposte e scegliere la soluzione più adatta. In secondo luogo, è opportuno informarsi sull’azienda che si vorrebbe scegliere: visionare il sito web, spulciare la pagina Facebook, leggere qualche recensione e chiedere eventuali feedback ad amici e conoscenti. Il terzo consiglio è verificare che il tecnico della ditta sia abilitato a installare i pannelli solari. La penultima dritta riguarda la manutenzione ordinaria e straordinaria: è inclusa nell’offerta o anche un piccolo guasto dev’essere pagato extra preventivo? L’ultimo consiglio è scegliere l’impresa non solo in base al prezzo. É chiaro che si sarebbe orientati verso il preventivo più economico, ma attenzione: se l’azienda ha un prezzo così basso può essere che utilizzi materiali di scarsa qualità.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a RISPARMIO ENERGETICO E FOTOVOLTAICO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE