Arredamento anni '50: idee e consigli per una casa fifties
L’arredamento vintage anni ’50 ti affascina? Ti piacerebbe avere una casa dal sapore retrò e al tempo stesso moderno? Ecco per te, le nostre idee e consigli.
Ancora oggi l’arredamento anni ’50 è di moda è spesso ricercato per la sua comodità e lo stile minimal, pulito, in linea con le tendenze del nuovo millennio e sempre molto attuale. Se l’arredamento vintage anni ’50 ti affascina e ti piacerebbe avere una casa dal sapore retrò e al tempo stesso moderno, ecco per te, le nostre idee e consigli.
Gli anni ’50: un’epoca di rinnovamento e positività
Ma facciamo un attimo un passo indietro, tornando al contesto storico nel quale questa tendenza, ancora attuale, si sviluppò. Gli anni ’50 furono un momento di grande fermento e di innovazione, gli anni del dopoguerra e del boom economico. Un’ epoca di ottimismo dilagante in ogni settore, stimolante e caratterizzata da un’incessante ricerca e necessità di rinnovamento sia nel campo artistico che nel design.
Questa inarrestabile spinta rinnovatrice portò, anche grazie all’utilizzo di nuovi materiali resistenti, leggeri e flessibili, come la plastica, ancora oggi tanto amata dai designer, alla produzione in serie di arredi dalle linee essenziali e moderne, con il passare del tempo sempre più colorati, che sovvertivano e si distaccavano da tutto ciò che era stato realizzato in passato.
Peculiarità dell’arredamento anni ‘50
Come abbiamo accennato, in un decennio la positività e l’innovazione portarono l’arredamento e il design ad evolversi e ad assumere colori e forme sempre più audaci. Le linee sono morbide, curvilinee, ampie ed avvolgenti, per arredi comodi e rilassanti. I colori sono neutri, vi è una netta predilezione per il bianco, il beige, il color sabbia e il legno naturale, ma anche il verde salvia, il turchese e il senape, con eleganti e futuristici inserti cromati.
Per arrivare verso la fine degli anni 50 all’uso del blu e del vivacissimo rosso anche per elettrodomestici e complementi, in perfetto American style.
Consigli per arredare casa in stile anni ’50
Per arredare casa in stile anni ‘50, il nostro primo consiglio è non esagerare, ma dosare tutto per ottenere un perfetto equilibrio di passato e presente, evitando di scivolare verso il chic.
Non sono necessari moltissimi elementi, basterà attenersi alle tonalità che hanno caratterizzato i mitici “fifties”, ed inserire, in perfetta combinazione con arredi più moderni come tavoli in vetro o sedie trasparenti, elettrodomestici per la cucina dalle linee stondate e dai colori vivaci, divani e poltrone imbottite, avvolgenti, per il soggiorno, da completare con un tavolino in legno dalle gambe in metallo, una bella lampada da tavolo o a piantana cromata e qualche stampa alle pareti.
Arredamento anni ‘50 idee vincenti
Alcuni importanti marchi di arredamento propongono oggi interessanti riedizioni dei più famosi pezzi dei maestri del design degli anni ‘50.
Se volete ottenere un ‘effetto elegante e che faccia immediatamente pensare ai favolosi anni d’oro, puntare su pochi elementi ma di qualità è sicuramente la carta vincente. Come il meraviglioso tavolo D.859.1 di Gio Ponti, raffinato ed essenziale, o le iconiche Egg chair e Drop chair di Arne Jacobsen, molto più di sedute, vere e proprie sculture.
Impossibile non trovare l’elemento ideale per la vostra casa in perfetto stile anni ’50 perché sono tutti affascinanti come l’epoca che li ha prodotti.
Vuoi una casa davvero fifties, arredata a regola d’arte? Contatta un’azienda specializzata per avere suggerimenti che ti permettano di scegliere al meglio l’arredamento anni ‘50.