Arredare un bilocale di 45 mq: idee e ispirazioni per la tua casa
Arredare un bilocale di 45 mq o 50 mq non è semplice, ma con diversi accorgimenti si può creare un ambiente ampio, accogliente e luminoso: ecco come fare
Giuseppe Sorrenti
Architetto
- Sfruttare le pareti per arredare un piccolo bilocale
- Arredare in 50 cm: ecco come creare spazio dove non c’è
- Arredare un appartamento di 45 mq con mobili salvaspazio
- Valuta attentamente colori e materiali
Non è facile arredare un bilocale di 45 mq, soprattutto quando si tratta di sfruttare lo spazio fino all’ultimo centimetro. Tuttavia con i giusti accorgimenti e un po’ di creatività, puoi sicuramente creare una casa funzionale, accogliente e su misura per le tue esigenze. Alla fine, ti renderai conto di avere a disposizione tutto lo spazio di cui hai bisogno, e non avrai nulla da inviare ad appartamenti più spaziosi!
Ecco tutte le idee e le ispirazioni di cui hai bisogno per arredare un bilocale di 45 mq rendendolo arioso, accogliente e luminoso.
Sfruttare le pareti per arredare un piccolo bilocale
Avere case piccole ma belle è possibile, in particolare oggi che si stanno diffondendo appartamenti sempre più ridotti, situati soprattutto nelle metropoli. Un trucco strategico per arredare un piccolo bilocale è quello di evitare di ridurre troppo la superficie calpestabile, sfruttando la potenzialità delle pareti. Riempire di mobili un bilocale di 45 mq renderà lo spazio claustrofobico e (ovviamente) impraticabile.
Le superfici verticali sono spesso sottovalutate ma offrono infinite opzioni per creare spazio dove non c’è. Un esempio? Evita gli appendiabiti da terra in favore di simpatici ganci da appendere al muro e sostituisci la classica consolle con una sospesa. Oppure sogni un mobile multifunzionale in soggiorno ma lo spazio è davvero poco? Sostituisci la classica libreria con mensole di design e appendi il televisore direttamente al muro.
Questo approccio può essere applicato anche in un bagno piccolo, dove l’ultima tendenza è quella di ricorrere a sanitari e mobili sospesi, per rendere lo spazio più arioso ma anche facilitare la pulizia. Punta su cestini e contenitori per tenere tutto in ordine: quando lo spazio è poco è facile creare confusione, che può mandare in fumo tutti i tuoi sforzi di far sembrare la casa più grande.
Arredare in 50 cm: ecco come creare spazio dove non c’è
Hai mai pensato a quanto spazio non venga sfruttato nella nostra casa? Pensa ad esempio all’altezza: se non vivi in una mansarda puoi sfruttare un soffitto per creare ripostigli aerei, oppure addirittura un soppalco se l’altezza supera i 4 metri.
Il soppalco è da sempre una delle idee più apprezzate per arredare le piccole case. È facile capire perché: non solo aggiunge movimento all’ambiente rendendolo più interessante, ma praticamente ti permette di aggiungere una stanza alla tua casa. Può essere utile per creare un piccolo studio, una dispensa oppure una biblioteca.
E se la tua casa non fosse abbastanza alta? In questo caso puoi provare a ricavare spazio direttamente nelle pareti, creando dispense e armadi a muro, soluzione molto apprezzata anche all’interno della cabina doccia.
Arredare un appartamento di 45 mq con mobili salvaspazio
La regola base per arredare un piccolo bilocale è sempre la stessa: evitare oggetti inutili e disordine. Una regola di buon senso così come la seconda, che prevede di utilizzare mobili dalla doppia funzione, possibilmente salvaspazio.
Scegli consolle, scrivanie e tavoli richiudibili e modulabili a seconda delle necessità. In questo modo potrai allungarli quando si avvicina l’ora di pranzo e riporli in un angolo nel resto della giornata, per lasciare del tutto libero lo spazio. Esistono anche design che permettono di riporre all’interno del tavolo anche le sedie, per una praticità aggiuntiva.
E in camera da letto? Un’ottima soluzione è quella di ricorrere a letti contenitore, dove magari riporre il necessario per il cambio stagione o la biancheria, oppure a modelli con cassetti e scaffalature incorporate. Lo stesso dicasi per i divani, che possono offrire spazio aggiuntivo in modo smart. Anche un piccolo dettaglio come un pouf contenitore può fare la differenza.
Infine, valuta attentamente quali porte installare per risparmiare spazio in un piccolo bilocale. Le porte possono togliere spazio prezioso su una parete: meglio puntare su modelli a scomparsa o a soffietto, più costosi ma di grande utilità.
Valuta attentamente colori e materiali
Spesso, quando si tratta di arredare piccoli spazi, bisogna anche prendere alcune decisioni di stile. I piccoli bilocali non pongono limiti da questo punto di vista: l’unico rischio è che le stanze possano diventare caotiche.
Per illuminare l’ambiente, punta sui toni chiari (il bianco su tutti) e le luci bianche calde: vedrai che cambiamento! Riserva toni più accesi ad accessori e soprammobili e, se proprio non vuoi rinunciare a pareti e carte da parati colorate, limitati ad arredare alcuni angoli spot, scegliendo toni chiari e accesi.
La stessa regola vale per i materiali, perché bisogna arredare una piccola casa senza appesantirla, quindi via libera a tutto ciò che è leggero e trasparente. Se ad esempio hai bisogno di un tavolino da caffè in soggiorno, scegline uno con piano in vetro. Stesso discorso per le tende: meglio in tulle leggero o lino che in materiali pesanti come velluto e taffetà.
Anche in bagno, sostituisci la tenda del piatto doccia con un box trasparente, per guadagnare in profondità e far riflettere al meglio la luce. Infine, aiutati arredando con grandi specchi in punti strategici della casa.
Se vuoi ottimizzare al meglio gli spazi della tua casa, punta dunque sull’arredamento su misura: contatta un professionista tramite PagineGialle Casa, per chiedere diversi preventivi personalizzati.
Domande frequenti:
-
Quanto costa arredare un bilocale?
Difficile dire una cifra media, perché il prezzo varia molto in base alle soluzioni prescelte. Se ti limiti ai soli mobili possiamo supporre una cifra di 2000-3500 euro, che può aumentare se si mettono in conto opere murarie.
-
Come arredare un appartamento di 45 mq?
Il segreto sta nel combinare abilmente soluzioni salvaspazio e mobili dalla doppia funzione, ma anche sfruttare la verticalità creando soppalchi, scaffalature, armadi a muro e ripostigli nei controsoffitti.
-
Come sfruttare un piccolo appartamento?
Bisogna impostare tutto sul principio del less is more, riducendo al minimo gli ingombri, puntando su colori chiari e un’illuminazione strategica, ma anche utilizzando gli specchi e ricorrendo a mobili sospesi.