Arredi indispensabili per mettere su casa: 5 idee low cost
É arrivato il momento di mettere su casa ma vuoi risparmiare? Abbiamo pensato a cinque consigli indispensabili per arredamento low cost. Ecco quali sono
Arredare casa spendendo poco è possibile: il mercato offre davvero tante alternative, incluse idee e soluzioni di arredamento low cost. Creatività e organizzazione sono le due parole chiave per non sacrificare lo stile. Da dove partire? Prima di cercare i tuoi mobili ed elettrodomestici nei negozi, stabilisci il budget massimo che vuoi spendere e scegli quali sono gli spazi indispensabili, in modo da arredarli per primi. Per esempio, puoi dedicarti primariamente alla camera da letto, al bagno e alla cucina e proseguire in un secondo momento con gli altri ambienti. Dopo aver stabilito budget e priorità, è il momento di scoprire 5 consigli low cost che ti permetteranno di risparmiare.
- 1) Arredamento low cost: fai da te
- 2) Arredare low cost con la carta da parati
- 3) Acquistare arredi e ed elettrodomestici di seconda mano
- 4) Riciclo creativo
- 5) Arredare low cost: chiedere tanti preventivi
1) Arredamento low cost: fai da te
Il primo consiglio per risparmiare è quello di dedicarti al fai da te, un’opzione che ti prenderà tanto tempo ma che ti farà spendere meno rispetto all’acquisto di ogni singolo mobile. Con gli attrezzi e i prodotti giusti si possono creare dei tavolini, si possono restaurare piccoli ma indispensabili arredi, come le sedie. Il web è ricco di guide e tutorial: puoi trovarle anche nel blog di PgCasa.
2) Arredare low cost con la carta da parati
La carta da parati è un prodotto low cost ma con una capacità di arredo molto alta, infatti si può scegliere anche di posizionarla su una sola parete della stanza in modo da tagliare ancora di più i costi e rendere l’ambiente dinamico e originale. Il mercato offre una marea di fantasie e colori, per ogni tasca. Le soluzioni più vantaggiose costano in media 5 €/mq. Sul costo incide la grammatura e il peso della carta, quindi la sua qualità, materiale, fantasia e brand.
3) Acquistare arredi e ed elettrodomestici di seconda mano
Un’altra idea per risparmiare è andare a caccia di mobili ed elettrodomestici di seconda mano. In Italia esistono tanti mercatini, ma anche tante piattaforme dove fare una ricerca. Il consiglio è quello di assicurarsi che siano di buona qualità. Il consiglio, però, è di comprare solo piccoli arredi o elettrodomestici usati, mentre quelli principali, come il letto o la cucina, ma anche il frigorifero meglio acquistarli ex-novo.
4) Riciclo creativo
Negli ultimi anni, il riciclo creativo è tornato di moda. Ma cosa è esattamente questa pratica? Si tratta di riusare in modo creativo, oggetti, contenitori, mobili usati. Per esempio, i cassetti di un vecchio armadio – dopo l’impermeabilizzazione – possono diventare originali vasi per i fiori da posizionare sulla terrazza.
5) Arredare low cost: chiedere tanti preventivi
L’ultimo consiglio per risparmiare sull’arredamento è chiedere non uno, ma tanti preventivi ai rivenditori della propria zona, ottenendo anche una consulenza personalizzata su materiali, posizionamento, marchi e così via.
Su Pagine Gialle Casa puoi chiedere un preventivo senza muoverti da casa: ti basta compilare il form online e riceverai le offerte e i contatti, per poi comunicare direttamente con chi ti sembra più interessante. In questo modo potrai trovare l’arredamento dei tuoi sogni senza spendere troppo.