Come arredare il sottotetto e trasformarlo in un attico luminoso
Arredare il sottotetto può essere un'idea per chi convive in casa con i propri familiari. Il sottotetto basso può diventare luminoso, vivibile e organizzato con tutti i confort necessari.
Arredare il sottotetto è un’idea perfetta per tutti coloro che vivono in una casa grande con i propri familiari, ad esempio con fratelli, sorelle e genitori.
Questo spazio della casa viene in alcuni casi lasciato vuoto, o adoperato per scatoloni e cianfrusaglie del passato. Una bella ripulita e una lieve ristrutturazione possono però dare la possibilità di sfruttare un sottotetto basso, o al di sotto di un tetto spiovente.
Arredare sottotetto: come renderlo luminoso
Quando si pensa a come arredare una soffitta bassa, la prima cosa che ci si chiede è come renderla più luminosa. La luminosità è necessaria per rendere vivibile il sottotetto.
Per creare uno spazio luminoso si può pensare di creare un lucernario sul tetto o sul terrazzo piano. Il lucernario ha il pregio di non occupare spazio, di fornire molta luminosità sfruttando semplicemente la luce naturale.
Il lucernario può essere realizzato in vetro e si può creare un sistema di apertura che permetta così anche il riciclo dell’aria. In questo modo si ottiene una finestra anche se si deve arredare un sottotetto molto basso.
Per la sera invece, sono molto indicati i fasci di luce led, questi posso essere applicati sia sul pavimento, sia sulle pareti. Le luci led sono perfette anche per il giardino e sono indicate per i soffitti bassi, sui quali non è possibile installare un lampadario.
Se si desidera una maggiore luminosità si può scegliere di arredare le mura con delle appliques, magari dal design particolare e moderno.
Come arredare il sottotetto: consigli sul mobilio
In base alla grandezza del sottotetto (e al fatto che sia abitabile o non abitabile) è possibile realizzare una o più stanze, oppure ottenere un open space moderno e vivibile.
Per la realizzazione di un bagno nel sottotetto, si possono invece utilizzare dei sottili pannelli di cartongesso che si adattano a qualunque altezza e misura.
In alcuni sottotetti si può optare per la creazione di una cucina. In questi spazi sono molto indicate le cucine realizzate su misura direttamente in loco.
In questo modo non si dovranno portare su i mobili, ma grazie a dei pannelli di compensato o di legno, si creerà direttamente tutta la struttura della cucina. Questa struttura presenterà degli spazi aperti nei quali poi si andranno a inserire: il frigo, la lavastoviglie e il lavandino in prossimità degli scarichi.
Per ottimizzare gli spazi di un sottotetto il consiglio è di optare per dei mobili trasformabili a scomparsa. Ad esempio, il letto a scomparsa all’interno dell’armadio. Oppure un divano reclinabile posto al di sotto di una spalliera. Per un risultato elegante e spazi non troppo stretti, è sempre meglio chiedere un preventivo per creare e arredare il sottotetto!
Arredare un sottotetto basso: consigli sul colore e lo stile
Quando si deve arredare un sottotetto basso si consiglia di optare per colori chiari e naturali. Il bianco, il beige, l’ecrù e l’avorio danno all’ambiente un effetto ottico più ampio e luminoso.
Oltre all’impiego di colori chiari, anche lo stile dei mobili moderni e minimal, può contribuire a una percezione dello spazio differente. I mobili moderni infatti, hanno il pregio di adattarsi e di rendere vivibili anche spazi piccoli e ristretti.
In questi ambienti si consiglia sempre di realizzare un open space, in modo da non perdere spazi per creare muri divisori. Infine, per arredare un sottotetto basso è meglio pensare a come sfruttare al meglio ogni singolo angolo e spazio a disposizione, in questo modo sarà più gestibile e anche gli oggetti saranno riposti in modo più ordinato.