Come arredare un giardino spendendo poco: trucchi e consigli
Arredare un giardino può essere molto costoso ma si può ottenere un ottimo risultato anche risparmiando. Ecco come arredare un giardino spendendo poco
- Creare un mini salotto in giardino senza spendere troppo
- Prendere il sole in giardino con una sdraio
- Come scegliere un gazebo conveniente?
- Muri verdi: economici e altamente scenografici
- Non dimenticare l’illuminazione
- Le tende per un’ombra rinfrescante
La passione per il giardino può costare parecchio. Gli spazi outdoor richiedono tanta attenzione come quelli interni, e un giardino ordinato, sano, felice e altamente vivibile può arrivare a essere molto dispendioso. Chi sta cercando un compromesso adatto a tutte le tasche potrà rifocillarsi con qualche idea estratta da questo articolo.
In questa guida, infatti, ti spieghiamo come arredare un giardino spendendo poco. Nessuno vuole un giardino abbandonato a se stesso e, con un po’ di lavoro, è possibile trasformare un piccolo angolo di foresta incolta in un paradiso pensato per tutta la famiglia.
Creare un mini salotto in giardino senza spendere troppo
Il primo passo per arredare un giardino riguarda la creazione di un’area relax dove ci si può godere la frescura e la pace, immersi nel proprio verde domestico. È vero, chi vuole risparmiare può optare per il classico set di sedie e tavolino in plastica, ma si può fare di meglio senza finire in bancarotta.
Un elemento che non dovrebbe mai mancare in un bel giardino accogliente è il divano componibile. Comodo, bello da vedere e perfetto per tutti quegli aperitivi all’aperto che hai sempre voluto organizzare. Il rattan sintetico è un materiale abbastanza economico per realizzare un mini salotto che risulterà essere anche confortevole, specie se corredato da morbidi cuscini. In alternativa si può optare per il pallet, economico ma divertente, da trasformare con appositi tutorial.
Prendere il sole in giardino con una sdraio
Le sdraio sono un elemento funzionale e al tempo stesso decorativo del nostro giardino. Ciò significa che, esattamente come accade per il salottino, possiamo optare per una versione ultra-economica, ma questa andrà a scapito della bellezza del nostro spazio verde. Meglio optare, dunque, per una sdraio in rattan con cuscino sfoderabile e schienale regolabile.
In commercio ne esistono moltissimi, e siamo sicuri che potrai trovare quello che meglio si adatta alle tue esigenze. Il miglior consiglio che possiamo darti nella scelta dello sdraio è quello di evitare il prezzo più basso. Si tratta infatti di aggeggi che, molto spesso, si rompono, causando spiacevoli incidenti. Il rattan è comodo, resistente e richiede giusto una occasionale spolverata di quando in quando.
Come scegliere un gazebo conveniente?
Il gazebo fa subito estate: lunghi pranzi all’aperto con tutta la famiglia, o magari con gli amici. Chi dispone di un giardino grande non vorrà certo rinunciare alla sua bellezza, specialmente nei modelli in ferro battuto.
Chi si trova a dover risparmiare può optare invece per un gazebo da giardino economico, ma con le dovute riserve. Evita di scegliere il prezzo più basso in assoluto e di affidarti ai gazebo in plastica che volano via al primo accenno di vento. Prenditi il tuo tempo e consulta i cataloghi online alla ricerca di un modello soddisfacente, realizzato in materiali che ti convincono e grande abbastanza da poter accogliere tutta la famiglia.
Muri verdi: economici e altamente scenografici
Economica e di grande impatto scenografico, l’idea di creare un muro verde seduce sempre più persone ogni anno. Si tratta di un progetto semplice, ma molto decorativo, perfetto per fare da sfondo al nostro salottino all’aria aperta. Sfrutta la bellezza delle piante rampicanti per realizzare muri meravigliosi: edera, passiflora, oppure piante cadenti come quella dell’incenso e la buganvillea. La classica parete vuota e un po’ triste si trasformerà in uno dei punti di forza del tuo giardino senza che tu debba fare niente, se non dare da bere alle piante. Ti stupirà sapere quanto in fretta possono crescere i rampicanti!
Al tempo stesso, non sottovalutare la bellezza di un favoloso giardino verticale. Le succulente si prestano benissimo allo scopo, resistenti, amanti del sole e di grande effetto. Lasciati trascinare dalla fantasia e riuscirai a creare delle zone stupende in poco spazio e senza spendere una fortuna. Non puoi immaginare la soddisfazione di veder crescere un giardino verticale che hai piantato per conto tuo.
Non dimenticare l’illuminazione
Il giardino è il nucleo centrale della vita di casa se può essere sfruttato sia di giorno che di sera. Va da sé che risulta molto importante la creazione di un progetto di illuminazione che possa rendere le nostre cene e le nostre feste momenti magici immersi nel verde. Opta per un tripudio di ghirlande di luci, lanterne appese e candele. Economiche, divertenti, ultra moderne e di grande impatto scenografico. L’illuminazione da giardino può essere elaborata con metodi del tutto fai da te, permettendoti ampio spazio di manovra.
Le tende per un’ombra rinfrescante
Un giardino economico richiede qualche accorgimento importante, è vero, ma la tende non possono essere tralasciate. Ci salvano dal sole intenso del pomeriggio e aiutano gli interni di casa a proteggersi e isolarsi termicamente. Le tende in materiali tecnici possono costare non poco, ma basta davvero un tessuto grande che non adoperate più per creare una tenda di tutto rispetto.
Domande frequenti:
-
Come arredare un giardino spendendo poco?
Puoi arredare un giardino spendendo poco verificando le offerte sui vari cataloghi online e non dei siti di attrezzatura per il giardino. Anche il fai da te ti aiuterà a risparmiare.
-
Come arredare un giardino pavimentato?
Puoi arredare un giardino pavimentato con uno spettacolare giardino verticale a muro che circonda uno splendido salotto per esterni.
-
Come arredare un giardino piccolo?
Arredare un giardino piccolo significa sfruttare ogni spazio, specialmente quello verticale. Piante a muro, rampicanti e un salottino in rattan renderanno subito confortevole il tuo spazio outdoor.
-
Come arredare un giardino con piscina?
In un giardino con piscina non può mancare una sezione con sdraio e ombrellone. L’ideale è completare il quadro con una zona bar dove gustare drink freschi in piena estate.