Come arredare una cameretta piccola? Le soluzioni più funzionali
Arredare camerette piccole può sembrare un’impresa ardua, in realtà si tratta soltanto di scegliere bene i colori e disporre la mobilia in modo intelligente.
Arredare una cameretta piccola, soprattutto se destinata ad accogliere il letto e i giochi dei bambini può essere complesso, ma uno studio attento di tutte le possibili soluzioni permetterà di sfruttare lo spazio al meglio e di creare un angolo accogliente e organizzato.
Idee arredo cameretta piccola
Una cameretta in genere accoglie almeno un letto. Per risparmiare spazio è possibile pensare a un letto a castello a cui sia possibile accedere attraverso una comoda scala di legno e non a pioli. Le strutture di questo tipo inglobano nel livello sottostante al letto una scrivania e delle mensole che consentono di sfruttare ogni angolo di spazio per organizzare oggetti e giocattoli. A volte un sistema di illuminazione integrato permette di illuminare la scrivania dall’alto attraverso faretti a led. In alternativa sarà necessario strutturare un sistema di illuminazione ad hoc in maniera che la zona della scrivania non risulti buia e poco accogliente.
Arredare una cameretta piccola vuol dire nella maggior parte dei casi utilizzare tutto lo spazio possibile. L’ideale sarebbe quindi scegliere dei mobili poco profondi ma molto alti in maniera da sfruttare lo spazio delle pareti fin quasi al soffitto.
Come arredare una cameretta stretta e lunga?
In una cameretta stretta e lunga gli armadi e in genere i mobili dovranno necessariamente essere posizionati lungo una stessa parete e non gli uni di fronte agli altri, in maniera da lasciare una lunga zona di pavimento libero. Sarà anche necessario scegliere armadi e mobilia di un colore simile alle pareti in maniera che ogni mobile ingombri il meno possibile anche dal punto di vista visivo.
Il total white potrebbe essere una scelta vincente: con pareti, pavimenti e mobili bianchi la stanza si amplia molto dal punto di vista della percezione visiva. Si tratta però di una soluzione piuttosto rischiosa se la camera è destinata a bambini piccoli: in quel caso sarà meglio dipingere le pareti con vernice lavabile.
Dal punto di vista dell’illuminazione potrebbe essere intelligente posizionare delle applique lungo una o più pareti piuttosto che affidarsi a un unico lampadario al centro della stanza. Questo perché la forma della stanza e la disposizione della mobilia potrebbe impedire alla luce di arrivare in maniera uniforme in ogni zona, soprattutto agli estremi più distanti dal centro. Rivolgendoti a un professionista puoi ottenere un progetto completo di sistemi di illuminazione per valorizzare ogni angolo della stanza.
Mobilia dai profili curvilinei e dagli angoli arrotondati potrebbe essere utili per creare una soluzione d’arredo accogliente ed evitare spiacevoli incidenti con gli angoli, che in una camera di piccole dimensioni possono capitare a bambini e adulti.
Arredare una cameretta piccolissima
Gli specchi possono rivelarsi dei validi alleati quando si deve arredare una cameretta piccolissima, dal momento che riescono ad alleggerire un ambiente che potrebbe risultare opprimente. Si tratta però di una soluzione da adottare con moderazione, per non creare false prospettive che finirebbero per affaticare gli occhi.
Non eccedere con le decorazioni è una regola fondamentale per qualsiasi tipo di piccolo ambiente: più sgombre saranno le pareti, più ampia apparirà la stanza. Se le pareti bianche o di un unico colore molto chiaro sembrano troppo anonime, si potrebbe pensare di vivacizzare l’ambiente dipingendo o decorando una sola parete della stanza, tipicamente quella opposta alla porta d’entrata.