Come progettare una cucina moderna ad angolo: idee e consigli
Le cucine moderne ad angolo sono tra le più gettonate perché permettono di ottimizzare gli spazi al meglio. Vediamo come sceglierle e i modelli a disposizione.
Le cucine moderne ad angolo sono una delle soluzioni migliori per coloro che vogliono una cucina ampia e al contempo innovativa.
Le cucine che dispongono di un angolo rendono la zona cottura più piacevole da vedere, grazie al carattere di continuità che rende i mobili a parete un vero e proprio complemento d’arredo.
Inoltre, la scelta di una cucina ad angolo può essere un modo intelligente di sfruttare gli spazi. In genere, gli angoli sono sempre spezzati da mobili che hanno un profilo rettangolare e rettilineo, quindi l’ampiezza angolare non viene mai sfruttata appieno.
Scegliendo una cucina moderna ad angolo invece è possibile sfruttare questo spazio inutilizzato e al contempo si ottiene una cucina più grande e semplice da organizzare.
Cucine moderne angolari: stili e design in base alla propria abitazione
Le cucine moderne angolari sono disponibili in varie misure. Infatti, ci sono cucine ad angolo moderne piccole o grandi a seconda dell’ampiezza dello spazio dedicato.
Se lo spazio di cui si dispone è piccolo allora si può scegliere di creare una cucina con un piano cottura ad angolo, sviluppando i mobili in altezza. Il forno e il microonde invece possono essere inseriti in un mobile a colonna, in questo modo non avrai bisogno di altri mobili per posizionarli.
Utilizzando una cucina angolare è possibile ottimizzare al meglio lo spazio in una stanza piccola, in questo modo non dovrai occupare tutto il muro con i mobili della cucina.
Potrai posizionare questi in un angolo con due leggere code una verso destra e una a sinistra. In questo modo lo spazio libero che rimane lo si può utilizzare per posizionare il tavolo con le sedie.
Se invece hai uno spazio più ampio allora puoi optare per la progettazione di cucine moderne ad angolo con isola. Le cucine con isola sono davvero un must degli ultimi anni.
In questo caso puoi scegliere di realizzare un angolo con i mobili della cucina e dove posizionare la lavastoviglie e il lavandino. Invece nella zona isola è possibile posizionare nella parte inferiore il forno e il microonde, mentre i fornelli possono occupare una parte del piano.
Il resto del piano può essere utilizzato per cucinare oppure per fare colazione tutti insieme, magari posizionando degli sgabelli da cucina.
Scegliete un pavimento décor per rendere questo spazio ancor più accogliente e avere una cucina moderna angolare perfetta per il tuo spazio.
Cucine moderne ad angolo: prezzi
Le cucine moderne ad angolo hanno un costo che può variare in base a una serie di fattori come:
- scelta degli elettrodomestici da inserire
- materiali impiegati per la sua realizzazione
- scelta di mobili già realizzati
- mobili da realizzare su misura
Un altro dettaglio che può modificare il prezzo di una cucina moderna ad angolo è anche l’ampiezza di questa, e il numero di componenti che si scelgono da impostare in altezza e in lunghezza.
Generalizzando, possiamo preventivare che le cucine moderne ad angolo possono costare a partire dai 3000 mila euro ed è possibile superare anche i 15 mila euro. Da non dimenticare anche il costo della manodopera: ecco perché il primo passo da fare è quello di chiedere un preventivo per realizzare cucine moderne ad angolo.