Complementi d'arredo e spazi lavorativi: le ispirazioni dal Salone del Mobile 2021
I complementi d'arredo dominano il Salone del Mobile 2021 e dettano le nuove tendenze: ecco i progetti e le ispirazioni più interessanti
- Complementi d'arredo sostenibili e accoglienti al Supersalone 2021
- Workplace 3.0 al Supersalone: nuova vita agli spazi lavorativi
Il Salone del Mobile 2021 ha preso il via ufficialmente il 5 settembre, dopo un anno di pausa per via del Covid-19. Milano fa ancora da sfondo a questo grande evento aperto sia agli addetti ai lavori che al grande pubblico. La manifestazione quest’anno ha un sapore speciale, quello di rinascita, di rilancio di un settore particolarmente colpito dall’emergenza sanitaria. Grandi protagonisti del Salone del Mobile – o meglio Supersalone 2021 – sono i complementi d’arredo, affiancati da quelli pensati per valorizzare gli spazi lavorativi. Infatti, la diffusione dello smart working ha portato a ripensare al nostro modo di abitare e arredare. Nell’ambito della Fiera è, infatti, presente un’area dedicata proprio ai complementi d’arredo per il lavoro e l’ufficio, chiamata Workplace 3.0. Ecco le ispirazioni per la casa.
Complementi d’arredo sostenibili e accoglienti al Supersalone 2021
Il Supersalone è l’occasione unica per lasciarsi ispirare e trovare nuovi complementi, arredi e tendenze per valorizzare la propria casa. Tra i corridoi dei vari padiglioni i brand del settore espongono i propri prodotti e progetti, ma non mancano installazioni scenografiche e video di approfondimento. L’obiettivo dei marchi non è solo mostrare le collezioni, ma soprattutto raccontarsi ed esprimere la propria creatività. Il Supersalone, al tradizionale format della fiera, affianca anche mostre, installazioni e un vasto programma artistico e culturale, che ha come obiettivo raccontare la bellezza e soprattutto il cambiamento che sta affrontando il mondo.
Quali sono le attuali necessità del settore? Innanzitutto, osservando i progetti presentati da brand e designer è sempre più chiara la necessità di creare arredi e complementi sostenibili e green. La sostenibilità ambientale è un tema centrale e ciò emerge anche dalle proposte presenti in Fiera. Tra queste troviamo quella di Giovanardi che presenta il Raytent, il filato in acrilico derivato da scarti di produzione di tende da sole, certificato ReMade in Italy. Ma le idee sono tante. Tra queste c’è quella di Piero Lissoni che per il marchio Porro che presenta “The Electric Box”: una scatola trasparente illuminata, prodotta tramite la tecnica just-in-time, basata su un approccio lean di crescita sostenibile.
Aran Cucine presenta Oasi, il progetto di Stefano Boeri dove i normali elementi che compongono una cucina interagiscono con alberi ed elementi verdi. L’obiettivo del famoso architetto è ritrovare il rapporto di simbiosi tra uomo e natura. Pedrail presenta le sue collezioni completamente realizzate con un materiale innovativo composto dal 50% da scarti di plastica riciclati post-consumo e 50% da scarto materiale plastico industriale. Il materiale è usato per realizzare tanti complementi, come comode e ampie sedie per cucina e salone.
Per approfondire: Tutto sul Salone del Mobile 2021: dalla presentazione all’inaugurazione
Workplace 3.0 al Supersalone: nuova vita agli spazi lavorativi
Lo smart working ha modificato non solo le nostre abitudini quotidiane, ma anche gli interni della nostra casa, che è diventata un ibrido atto ad accogliere sia vita privata che lavorativa. Il Salone del Mobile esprime questa ambivalenza e presenta tante idee di arredamento pensate per chi lavora da casa. Anche in questo caso troviamo grande attenzione verso la sostenibilità e verso la qualità dei materiali.
Le soluzioni proposte al Salone del Mobile sono personalizzabili e flessibili, si adattano a una casa multifunzionale, cioè che cambia forma in base a ciò che chi la abita deve fare. Vediamo alcuni dei progetti presenti al Supersalone. Caimi Brevetti presenta un sistema di pannelli fonoassorbenti che possono essere uniti tra loro per creare degli ambienti silenziosi, perfetti per concentrarsi e lavorare. Si possono applicare su pareti, soffitto o in mezzo alla stanza per dividere l’ambiente. I pannelli sono realizzati con materiali riciclati e possono essere personalizzati in base alle proprie esigenze. Anche Cuf Milano presenta dei pannelli divisori da applicare tra una scrivania e l’altra o sul tavolo. Il progetto, ideato da Bennett e Sakura Adachiin, è realizzato in bioplastica costituita da scarti del caffè che purificano l’aria. IOC propone la poltrona da lavoro disegnata da Raffaella Mangiarotti. Si può inserire sia in un ufficio, sia in uno spazio informale della casa. Altre sedie per scrivanie, divani e sedute multifunzione sono presenti all’interno della fiera, nello spazio dedicato Workplace 3.0.
Il Salone del Mobile 2021 si conferma così il luogo ideale per scoprire le nuove tendenze per la casa, in particolare per il living e lo spazio lavorativo.