Speciale Fuorisalone 2022: design, installazioni ed eventi per le vie di Milano
Il Fuorisalone 2022 è stato l'evento collaterale del Salone del Mobile di Milano: si è snodato per le vie della città e dell'hinterland con iniziative di design e installazioni originali
- Il Brera Design District ha accolto più di 160 appuntamenti
- Tortona Design Week e il progetto Fluidity and Design
- La Design Pride, il design ha sfilato tra le vie di Milano
Accanto al Salone del Mobile 2022, che si è tenuto presso la Fiera di Milano a Rho dal 7 al 12 giugno, si è svolto anche il Fuorisalone 2022 che ha coinvolto tutta la città.
A partire da lunedì 6 e fino a domenica 12 giugno, il capoluogo lombardo è stato letteralmente invaso da tantissimi eventi per appassionati del settore, da installazioni, a mostre, fino a presentazioni e meeting dislocati in tutti i quartieri, dal centro alle zone più periferiche. Il tema di quest’anno è stato “Tra spazio e tempo” offrendo spunti sul futuro e nuovi sguardi su innovazione e sostenibilità. Sono stati messi in scena decine e decine di eventi. Ecco una selezione di quelli imperdibili.
Il Brera Design District ha accolto più di 160 appuntamenti
Gli amanti dell’arte e del design hanno fatto tappa al Brera Design District, il più importante distretto del design in Italia. All’interno del sito ufficiale della Brera Design Week è possibile scoprire il programma completo e una mappa di tutti gli eventi e le installazioni.
Dal 6 al 12 giugno, il quartiere ha ospitato 168 eventi organizzati da 315 tra aziende e designer internazionali. Il filo conduttore delle proposte è stato “Progettare il presente, scegliere il futuro”. Tra le idee più ammirate spicca quella di Porsche, che ha presentato The Art of Dreams, la sontuosa installazione dell’artista floreale Ruby Barber che ha arricchito gli spazi di Palazzo Clerici.
Tortona Design Week e il progetto Fluidity and Design
La successiva tappa per visitare il Fuorisalone 2022 è stato il quartiere Tortona, che per l’occasione ha accolto la Tortona Design Week. Il tema principale è stato Fluidity and Design e ha accomunato tutti i progetti e gli eventi proposti dalla zona, facendo da palcoscenico a molti artisti emergenti e a opere innovative e originali. Tra i tanti progetti, Timberland ha proposto Floating Forest, una foresta galleggiante creata sull’acqua della Darsena. Il progetto è stato sviluppato da Stefano Boeri Interiors.
Inoltre, è stato presentato il progetto ideato dal gruppo di studenti della Domus Academy “Completing the fragments of nature” che vinse il contest del 2021 lanciato proprio da Tortona Design Week e Domus Academy. La rotonda di Via Bergognone si è letteralmente trasformata accogliendo i visitatori in una installazione virtuale e fisica, che richiamava il concetto di natura e sostenibilità.
L’obiettivo di questi e tanti altri progetti è stato quello di dimostrare quanto sarebbe bello avere una città più verde e sostenibile sfruttando tutti gli spazi metropolitani, anche quelli apparentemente meno propensi a una rivoluzione green, come una rotonda, appunto.
La Design Pride, il design ha sfilato tra le vie di Milano
Carri, musica, performance e una grande festa dedicata al mondo del design. Dopo due anni di stop, la sfilata ideata da Seletti è stata ancora più gioiosa. L’evento più pop della Design Week si è tenuto mercoledì 8 giugno, con partenza alle 18:00 da Piazza Castello e passeggiata per le vie milanesi, in particolare quelle del quartiere 5Vie. E’ terminato con una grande festa in Piazza Affari.
Insomma, il Fuorisalone 2022 è stato davvero coinvolgente e adatto a qualsiasi gusto. Gli eventi sono stati centinaia e attraversano tutta la città: nel sito ufficiale si può consultare il programma completo.