Fuxia, il colore del momento: come abbinarlo a casa
Dopo anni di predominio di bianchi, grigi, tortora e toni neutri, tornano alla ribalta le tonalità audaci: vediamo come abbinare il fuxia in casa
Raffaella Festari
Content Marketing Specialist
Arredare casa con il fuxia è sicuramente una scelta audace, ma non insensata. Del resto, è stato lo stesso Pantone Color Institute a nominare colore dell’anno una tonalità brillante come il Viva Magenta, mettendo in un angolo tonalità neutre come il tortora o il grigio che per anni hanno dominato le tendenze dell’interior design.
Se ti senti pronto ad osare anche con l’arredamento della tua casa, segui i nostri consigli per portare una ventata di freschezza e novità con il fuxia.
Come arredare con il fuxia
Il fuxia è un colore molto femminile, che richiama sensualità e grazia. Essendo ottenuto dalla combinazione di due colori primari come blu e rosso, con maggioranza di quest’ultimo man mano che si vuole una tonalità più scura, può avere una dominante calda, ma anche fredda.
Sicuramente, nelle sue varianti più brillanti, il fuxia permette di illuminare un ambiente, concentrando l’attenzione su un elemento visivo predominante, come può essere una poltrona, un divano o un tavolo da pranzo. Questi complementi d’arredo possono dare maggiore grinta all’intero ambiente, creando contrasto con tonalità neutre e fredde. Naturalmente, più la tonalità sarà scura, più il contrasto sarà maggiore.
Puoi anche ricorrere al fuxia come tinta per mettere in risalto una parete, come ad esempio la parete dietro la tv, lo studio o la cabina armadio. Se preferisci un effetto più discreto, puoi puntare direttamente sugli accessori, come tappeti, paralumi e tende.
Quali colori abbinare al fuxia?
Per chi vuole giocare con i contrasti, l’ideale è guardare alla ruota dei colori complementari per individuare l’opposto del fuxia, ovvero il verde. Pur essendo due tonalità molto decise, saranno in perfetta armonia tra loro e si completeranno a vicenda.
Per una scelta ancora più audace devi sapere che il fuxia trova la sua massima espressione se abbinato a rosso, giallo fluo e arancione per renderlo più grintoso, ma anche azzurro e viola. Il fuxia è un colore che sta bene anche con il blu, combinazione raffinata e meno scontata di quella con il nero.
In alternativa, per far risaltare al massimo il fuxia lasciando gli altri colori sullo sfondo, puoi optare per un neutro come il bianco, il grigio, il beige o il nero. In particolare, la combinazione nero e fuxia richiama molto gli anni ‘90. L’abbinamento con la scala di grigi è particolarmente consigliato se desideri un risultato sofisticato.
Abbinare il fuxia per ottenere un risultato equilibrato non è facile, per questo ti consigliamo di rivolgerti agli esperti di arredamento che puoi trovare su PagineGialle Casa: puoi richiedere un preventivo in modo facile, veloce e del tutto gratuito.