Immobili di prestigio o di lusso: caratteristiche e prezzi
Gli immobili di prestigio sono classificati secondo una legge nazionale e come tali sono esenti da alcune agevolazioni: ecco quali sono le caratteristiche e i prezzi.
Essere proprietari di immobili di prestigio significa avere un ottimo patrimonio economico, ma significa anche dover rinunciare ad alcune agevolazioni fiscali. Come prima cosa però, è importante sottolineare che gli immobili di pregio o di lusso sono classificati secondo un decreto nazionale e rispondono ad alcune caratteristiche che li definiscono.
Immobili di lusso: caratteristiche
Per essere definito immobile di lusso, alcune tra le caratteristiche da individuare sono le seguenti:
- la superficie complessiva deve essere superiore a 200 mq, esclusi i terrazzi, balconi, cantine, soffitte, scale e posto auto;
- il terrazzo, se esistente, deve essere superiore a 65 mq;
- si definiscono di lusso le abitazioni realizzate su aree per le quali gli strumenti urbanistici, adottati o approvati, prevedono una destinazione con tipologia edilizia di case unifamiliari e con la specifica prescrizione di lotti non inferiori a 3000 mq escluse le zone agricole;
- anche le abitazioni unifamiliari dotate di piscina di almeno 80 m² di superficie o campi da tennis con sottofondo drenato di superficie non inferiore a 650 m² rientrano nella tipologia
- la presenza di più ascensori per ogni scala
- pareti rivestite di materiali pregiati per un’altezza superiore a 170 cm o con materiali lavorati in modo pregiato;
- pavimenti realizzati in materiale pregiato per una quantità superiore al 50% della superficie;
- un’altezza netta superiore a 330 cm.
Il decreto ministeriale del 2 agosto 1969 regolamenta quindi tutte le caratteristiche degli immobili di prestigio, secondo una tabella molto dettagliata, nella quale emergono tra le varie caratteristiche la cubatura, la presenza di piscine e campi da tennis, la presenza di materiali e finiture di pregio.
Un esempio? La villa del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump e della moglie Melania.
Prezzi medi degli immobili di lusso
Il mercato degli immobili di lusso in Italia è positivo, grazie anche alle acquisizioni di dimore storiche e di interesse artistico acquistate da stranieri che si innamorano del Bel Paese. Chiaramente, se si decide di acquistare un immobile di pregio è necessario fare i conti non solo con i prezzi medi, ma anche con ciò che afferma la legge in materia di agevolazioni fiscali. In generale, questo genere di abitazioni è escluso dalle agevolazioni per la prima casa, ma anche da quelle per i trasferimenti immobiliari. Nella compravendita di questa tipologia di immobili, ovviamente, è sempre meglio affidarsi ad un’agenzia immobiliare esperta in questo tipo di contrattazioni, così da non incorrere in truffe o spiacevoli sorprese.
Il prezzo medio di tali dimore cambia a seconda del territorio in cui si trova, delle condizioni e del contesto in cui è immersa. A Milano ad esempio il prezzo varia da 9.000 a 12.000 euro al metro quadro, mentre a Roma si può trovare qualcosa già a 8.000 euro al metro quadro. Questa media può essere considerata anche per tutte le altre città italiane, con lievi variazioni, ma sono chiaramente lo stato dell’immobile, la sua localizzazione, nonché la sua storia a definire ulteriormente il prezzo finale.
Malgrado la crisi che ha incontrato il settore immobiliare negli ultimi anni, quello degli immobili di prestigio invece gode di ottima salute e l’Italia, con il suo patrimonio edilizio di pregio, è sicuramente una delle zone più interessanti al mondo.