MAGAZINE
Logo Magazine

Pannello forato, cos'è e come utilizzarlo in casa

Scopriamo in questa breve guida cos'è e come si può impiegare in casa il pannello forato. Se personalizzato può donare un aspetto unico alle tue stanze

Ultimo aggiornamento 11-06-2021
Chiedi un preventivo per
interior design

Hai in casa un pannello forato? Vuoi donare un tocco di originalità alla tua casa? Scopri nel nuovo articolo di PG Casa tante idee originali da applicare in diverse aree della tua casa.

Cos’è il pannello forato

Il pannello forato è uno strumento che viene spesso utilizzato presso le officine o nei laboratori. Questo pannello viene impiegato solitamente sopra il banco da lavoro, appeso o attaccato al muro al fine di contenere moltissimi strumenti di bricolage e attrezzature che vengono appesi. Questo pannello è, come dice il nome, forato al fine di poter inserire degli strumenti per appendere forbici, fil di ferro, seghe, cacciaviti e tanti altri strumenti per la manutenzione della casa e il lavoro.
L’utilizzo più tradizionale è quello del pannello forato per utensili. Realizzarlo è semplice: è sufficiente acquistare un pannello delle dimensioni desiderate e personalizzarlo con ganci e mensole indispensabili per contenere qualunque attrezzature, come pennelli, cacciaviti e tanto altro. Moltissime aziende oggi producono soluzioni già strutturate, inclusive anche di attrezzature e ganci su misura dei propri prodotti. Per un vero creativo però la sfida è realizzare un pannello in grado di rispondere alle proprie necessità, anche le più complesse, personalizzandolo con appendici e ganci di diverse forme e dimensioni a seconda delle proprie attrezzature.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Tutti gli utilizzi del pannello forato in casa (e non solo)

Oggi anche il design è spinto verso la sostenibilità, per questo motivo una delle tendenze più recenti è quella di dare nuova vita ai prodotti inserendoli in ambienti non tradizionali. Per questo motivo sempre più spesso è possibile trovare un pannello forato fuori da un’officina e all’interno di una casa, magari in una cameretta o un corridoio. Se personalizzato infatti questo elemento può donare un aspetto unico alla stanza, donandole immediatamente maggiore personalità e fornendo anche uno spazio pratico.

  • Uno degli utilizzi di questo pannello è sicuramente quello di trasformarlo in una parete attrezzata della cucina. Se si desidera dare un tocco non convenzionale alla propria cucina, utilizzare un pannello forato è sicuramente la soluzione adatta. Il pannello può essere installato presso una parete libera e personalizzato con diversi ganci sui quali appendere mestoli, padelle, scolapiatti e posate. Moltissime persone utilizzano questi pannelli per realizzare pareti dedicate alle spezie, realizzando appositi contenitori dove inserire piantine fresche o contenitori di spezie essiccate.
  • Un altro modo per inserire il pannello forato in casa è quello di utilizzarlo come bacheca in ufficio. Una soluzione sempre più gettonata è infatti quella di utilizzare questo elemento come contenitore per materiali da ufficio, come penne, cancelleria, fogli e cartucce, oppure come parete per progetti e campioni dei propri lavori.
  • Un’idea originale per riutilizzare il pannello forato degli utensili nella propria casa è poi quello di sfruttarlo come galleria fotografica presso un corridoio. In questo modo il pannello raccoglie le diverse cornici, differenti per materiali, colori o dimensioni, rendendo il risultato ancora più omogeneo e coerente con il resto della casa. Allo stesso tempo questo tocco permetterà di rendere un ambiente di passaggio come il corridoio unico e originale.
  • Infine il pannello forato può essere uno strumento per stimolare i bambini alla creatività. Installando un pannello nella cameretta gli si offre la possibilità di dare sfogo alle proprie idee e alla propria creatività, permettendo loro di personalizzare con colori e disegni la propria bacheca.

Richiedi subito un preventivo senza impegno a un professionista della tua zona e trova la soluzione migliore per arredare la tua casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a interior design
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE