Preparati all'autunno con 5 trend di arredamento perfetti per la tua casa
L'estate è agli sgoccioli, è il momento di rinnovare la tua casa e prepararla all'autunno: ecco 5 trend per renderla accogliente e funzionale
- Lo stile Japandi, perfetto mix tra oriente e occidente
- Lo stile Hygge per una casa confortevole
- Stile ecclettico e originale per un autunno non convenzionale
- Stile Earthy Boho, tra natura e ricercatezza
- Stile industriale, per una casa contemporanea e multitasking
L’estate è ormai agli sgoccioli e con l’arrivo del mese di settembre la voglia di rinnovare casa è sempre più forte. Se ami progettare sempre nuovi spazi e dare un aspetto sempre diverso alla tua abitazione, anche in base al periodo dell’anno, sei nel posto giusto. Ti accompagneremo in un viaggio alla scoperta di 5 tendenze di arredamento che avranno successo durante l’autunno 2021.
Lo stile Japandi, perfetto mix tra oriente e occidente
Tra le mode in voga durante l’autunno spicca lo stile Japandi, che mixa l’estetica tipica del Giappone con quella nordica, più essenziale e minimal. Questo modo di arredare è perfetto per chi ama la ricercatezza e chi vive secondo il motto “less is more“. Il design degli arredi e degli oggetti è sobrio e pulito, molto lineare e costante in tutto l’ambiente, senza punti eccentrici. Insomma, è uno stile coerente, non solo per quanto riguarda le forme, ma anche per ciò che concerne i colori, che sono neutri e vengono esaltati dalla luce naturale. I complementi d’arredo sono realizzati con materiali naturali e fabbricati in modo sostenibile e artigianale.
Come iniziare a creare la tua casa in stile Japandi? Inizia ad eliminare tutto il superfluo, dedicati al cosiddetto decluttering, lasciati ispirare dai lavori della famosa esperta giapponese Marie Kondo. Il complemento d’arredo immancabile? Il tavolino del soggiorno rigorosamente basso e in legno.
Lo stile Hygge per una casa confortevole
Chi ama rimanere in casa circondato dagli affetti, organizzare cene con amici e parenti, ascoltare musica tutti insieme e rimanere a chiacchierare davanti al camino, potrà ritrovarsi facilmente nello stile Hygge di origine danese. Non a caso, la Danimarca è considerata una delle nazioni più felici al mondo. Il segreto è proprio quello di amare e valorizzare i piccoli piaceri della vita. Lo stile Hygge è perfetto per le stagioni più fredde dell’anno, perchè riesce a circondare la casa di calore, affetto e serenità. L’obiettivo è renderla confortevole, funzionale e comoda.
Anche in questo caso i materiali sono naturali e le linee morbide, mentre i colori devono poter trasmettere calma e serenità, perciò viene usato molto il bianco e le tonalità pastello. Largo a grandi tavoli dove accogliere tanti ospiti, largo a divani ampi e comodi, con tanti cuscini e una coperta calda e avvolgente, non manca un camino ben curato e sempre acceso. Qual è l’elemento che non può mancare? Un grande tappeto in grado di accogliere tutti gli inquilini della casa, con tanti cuscini. E per rendere l’atmosfera magica si può ricorrere a candele profumate e lanterne seminate nei punti strategici dell’abitazione.
Stile ecclettico e originale per un autunno non convenzionale
Dopo due stili che richiamano calma e serenità, cambiamo completamente genere e parliamo di quello eclettico, perfetto per chi ha una personalità esplosiva che si esprime anche attraverso le stanze della sua abitazione. In questo caso, l’autunno è il momento ideale per dare vita a tutte le suggestioni e ispirazioni delle vacanze. Il segreto è sempre quello di ottenere un insieme armonioso ed esteticamente coerente. Infatti, in questo caso è possibile far convivere stili diversi e il rischio di creare una sensazione di caos è disordine è dietro l’angolo. Per non sbagliare ci sono diversi trucchi, per esempio quello di affidarsi a un colore che ricorrere nei vari ambienti. Cosa non può mancare? Un complemento d’arredo acquistato durante l’ultimo viaggio.
Stile Earthy Boho, tra natura e ricercatezza
Quando l’amore per la natura si unisce ad un’anima bohemien nasce lo stile Earthy Boho. Gli ambienti risultano eleganti e minimal, accoglienti e perfettamente in equilibrio tra loro. In questo caso dominano tonalità e materiali naturali, chiari e armoniosi. Per incrementare la sensazione di eleganza e raffinatezza si può inserire un piccolo tocco di colore acceso oppure di nero. Il contrasto creerà un effetto ottico d’impatto. Cosa non può mancare? Il divano in tessuto morbido e dalla forma lineare, il perfetto mix tra complemento d’arredo e luogo di relax e confort.
Stile industriale, per una casa contemporanea e multitasking
Sembra fatto apposta per i grand loft delle metropoli europee e americane, ma in realtà lo stile industriale è perfetto per qualsiasi tipo di casa. Gli arredi sono imponenti e si ispirano alle fabbriche della prima rivoluzione industriale: largo all’uso di ferro, mattoni e cemento e quindi ai colori scuri. In questo stile, gli elementi architettonici rimangono a vista e allo stato grezzo, ma bisogna anche in questo caso fare attenzione a non appesantire troppo gli ambienti. Per esempio, si può decidere di lasciare le pareti vuote oppure inserire solo in alcuni muri la carta da parati, che magari richiama i mattoni. Cosa non può mancare? Una bella libreria che unisce metallo e legno.