Orto per principianti, la guida completa
State seguendo un regime alimentare sano e volete coltivare i prodotti che consumate? Realizzate un orto! Ecco i consigli per creare un orto per principianti
Un hobby che può diventare una fonte inesauribile di passione, idee e “frutti”: l’orto per principianti è un metodo fantastico per approcciarsi alla coltivazione di ortaggi e frutta, pur avendo poca esperienza. Sempre più spesso al giorno d’oggi si ricerca uno stile di vita sano, che ci riconnetta il più possibile con la natura e la genuinità dei prodotti della terra. Qualora possibile, fare un orto da zero è un qualcosa in grado di donare enorme soddisfazione e che, con il passare del tempo, vi vedrà sempre più coinvolti e preparati. Tutto ciò che vi occorre per iniziare è curiosità, un appezzamento di terra abbastanza grande per un piccolo orto, e questa guida introduttiva di PG Casa.
Va bene qualsiasi tipo di terreno?
La risposta a questa domanda è “dipende”. Bisogna capire bene come si prepara il terreno per l’orto, e procedere con una piccola analisi dello stesso. Vediamo insieme principalmente gli utensili di cui avrete bisogno:
- Vanga
- Rastrello
- Tubo abbastanza lungo per l’acqua
Verificate inoltre l’esposizione solare del terreno, che idealmente deve essere a pieno sole e non eccessivamente ombreggiato. Prima di iniziare la semina, è necessario procede con la pulizia del vostro orto: privatelo di erbacce ed erbe spontanee, sassi grandi (potrebbero compromettere la crescita delle piante), e procedete raccogliendo tutti questi residui. Successivamente, vangatura o aratura per spargere del concime, spianatura con il rastrello e… il vostro orto per principianti può cominciare a prendere vita.
Cosa seminare?
Potenzialmente, nell’orto è possibile seminare qualsiasi cosa. Per chi parte da zero e per chi, di conseguenza, gestirà un orto per principianti, si consiglia di scegliere ortaggi e piante facili da gestire e particolarmente resistenti. Ecco un esempio di ciò che si può seminare:
- pomodori
- basilico
- timo
- carote
- carciofi
- lattuga
e tanto altro. Ovviamente, per le diverse tipologie di ortaggi, fiori, piante e frutti, abbiate l’accortezza di preparare al meglio il terreno.
Quando seminare e come
Ogni seme di diversi ortaggi e frutti richiede uno specifico periodo di semina: controllate sempre il periodo migliore per avviare le vostre coltivazioni. È particolarmente importante, inoltre, organizzare gli spazi e stare attenti alle divisioni dell’orto. Una progettazione anticipata degli spazi permetterà di lavorare al meglio: suddividete aiuole e camminamenti per facilitarvi tutte le operazioni. Richiedi un preventivo gratuito su PG Casa.