Piante rampicanti veloci e profumate
Stai pensando di adornare la veranda o una facciata della casa con una pianta rampicante? Ecco una lista completa di piante perfette per farlo
Susanna Rigutti
Esperta in Agricoltura e Giardinaggio
Le piante rampicanti potrebbero rappresentare una soluzione perfetta per risolvere una molteplicità di problemi. Questi particolari arbusti, infatti, oltre ad avere un piacevole impatto estetico sono molto profumati e riescono a trasformare gli esterni delle abitazioni aggiungendo un tocco romantico e primaverile.
Le piante rampicanti potrebbero rivelarsi particolarmente efficaci se intendete nascondere con garbo delle pareti non proprio nuovissime o trasformare le vostre verande in luoghi dal fascino senza tempo. Avete deciso di affidarvi alle proprietà di questi vegetali? Ecco quali sono le varietà più profumati e veloci che potrebbero fare al caso vostro.
Piante rampicanti: i classici
Tra le piante rampicanti che da sempre trionfano tra verande e pergolati degli Italiani ci sono le rose. Questi fiori, oltre ad essere estremamente profumati, sono anche molto belli da vedere e si sposano perfettamente con abitazioni dal sapore classico e romantico. Affidatevi alle rose rampicanti se avete staccionate e recinti di colore chiaro, scegliendole nella varietà che preferita: dal rosa al bianco, dal rosso al giallo, l’effetto lascerà sbalorditi.
Altrettanto famoso e apprezzato è il gelsomino, una pianta rampicante che di distingue per l’intenso profumo e la lucentezza del fogliame. I fiori sono molto rigogliosi, e riescono a conferire un aspetto particolarmente vivace soprattutto nel periodo primaverile. Un effetto simile è conferito anche dal glicine: qualora doveste decidere di affidarvi a questo arbusto, delle splendide “macchie color lilla” ravviveranno il vostro giardino in diversi periodi dell’anno.
Se state cercando una soluzione che possa soddisfare non solo la vostra vista ma anche il vostro palato, potete infine affidarvi ad una pianta mediterranea piuttosto popolare: la vite. Dotata di foglie ampie e lucenti, questa rampicante è ulteriormente impreziosita da saporiti grappoli d’uva, che potrete gustare dalle ultime settimane d’estate fino all’autunno inoltrato. Questo tipo di pianta, tuttavia, si adatta maggiormente ad abitazioni in campagna o collina, e mal si sposerebbe con una villetta in centro città.
Infine una sempreverde che si sposa perfettamente ad ogni location e situazione: l’edera è un classico intramontabile, una sempreverde che non richiede particolare cura ed attenzioni ma che può senza alcun dubbio trasformare l’aspetto del vostro cortile.
Chi è alla ricerca di una pianta che cresce in fretta ed emana un profumo irresistibile deve per forza creare una meravigliosa pergola di glicine: la bellezza di questo rampicante esplode tra marzo e aprile, quando crescono i grappoli di fiori blu-lilla. Il glicine è una pianta che esige il pieno sole, e ha un riposo vegetativo che va da novembre a fine febbraio. La pianta cresce molto velocemente, specie se riprodotta da seme, ma ritarda la fioritura per più di sei anni. Quando si procede per innesto si può contare su una crescita meno rapida, ma fioriture più imminenti.
La passiflora è un fiore mozzafiato: ne esistono ben 500 specie, una più bella dell’altra. È una pianta sempreverde che teme molto il freddo, ma si adatta alle aree più calde della Penisola. Ha bisogno di tanta luce e non troppa acqua per produrre vegetazione meravigliosa e fiori unici nel loro genere. Attenzione: si tratta di una pianta infestate, oltre che rampicante, che potrebbe provocare danni al vostro giardino se lasciata crescere senza controlli frequenti.
Chi si orienta invece verso l’ortensia rampicante sa che avrà presto una pianta meravigliosa che ha bisogno di tanta acqua, ma che teme il sole nelle giornate più calde dell’anno. Queste piante arbustive perenni possono regalarvi grandi soddisfazioni e, se debitamente concimate, regaleranno fioriture abbondanti e spettacolari.
Le piante più ricercate
Se state cercando una soluzione meno scontata e più particolare per il vostro pergolato, provate invece ad affidarvi ad una pianta rampicante dal sapore esotico come la Buganvillea. Particolarmente popolare nelle zone a clima caldo e temperato, questo arbusto è in grado di ravvivare qualsiasi ambiente grazie ai suoi splendidi fiori dai colori vivaci.
Altrettanto spettacolare è la Clematis, una pianta di cui esistono oltre 250 varietà e che una volta cresciuta diventa una vera e propria colonna portante dell’abitazione, e che con le sue foglie impreziosisce verande e staccionate.
Provare il profumo della Stefanotis è un’esperienza meravigliosa: questa pianta originaria del Madagascar presenta foglie carnose e crea fiori tubolari a mazzetti, semplicemente di grande classe. La fioritura ha inizio a metà primavera e si protrae fino all’autunno, ed è bellissima sempre. Meglio piantarla dove fa caldo anche d’inverno, ma evitare l’esposizione del sole tutto il giorno.
Infine merita una menzione il caprifoglio rampicante, una specie molto ricercata che cresce velocemente e produce fiori molto profumati e dall’intenso colore rosso. Il suo aspetto piuttosto disordinato si adatta perfettamente a case in campagna dal sapore rustico e selvaggio.
Richiedi subito un preventivo gratuito a un professionista della tua zona.
Domande frequenti:
-
Qual è la pianta rampicante che cresce più velocemente?
La rampicante che cresce più velocemente è forse l’ipomoea alba, bellissima da vedere ma non semplicissima da coltivare.
-
Quali sono le rampicanti sempreverdi?
Le piante rampicanti sempreverdi più diffuse sono la buganvillea, l’edera, il glicine, la passiflora e la vite americana.
-
Come scegliere il rampicante?
Scegli la pianta rampicante non solo in base al tipo di fiore che ti piace, ma anche in base all’esposizione al sole e alle temperature del tuo giardino o terrazzo.