MAGAZINE
Logo Magazine

Pavimenti per la taverna: quali scegliere per un effetto moderno

Non solo cotto, o piastrelle a effetto rustico: i pavimenti per la taverna possono essere anche insoliti e moderni, quando all’ambiente si vuole dare un’allure contemporanea

Ultimo aggiornamento 23-05-2024
description icon open or close
Nel 2015 ottiene la laurea magistrale in Architettura e ingegneria edile all'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Durante il corso degli studi non sono mancate esperienze lavorative all'estero che hanno contribuito a rafforzare le conoscenze acquisite durante il percorso universitario. Dopo ...
Chiedi un preventivo per
interior design

Quando si compra casa, se il budget lo consente, una tra le più ambite caratteristiche è la presenza di una taverna. Una vera e propria stanza in più, da utilizzare per ospitare cene con gli amici, da trasformare in una stanza gioco per i ragazzi, da utilizzare per il relax davanti al camino nelle pigre sere d’inverno. Ma, prima ancora di arredarla, la domanda che ci si pone è: quali sono i pavimenti per la taverna tra cui scegliere?

Spesso, infatti, si pensa alla taverna come ad un ambiente rustico, con le piastrelle in cotto, la cucina in legno, un lungo tavolo o un divano dai colori caldi. Ma qual è il pavimento per una taverna moderna, invece? Quali sono i materiali più indicati, per regalare a questo ambiente così tradizionale un aspetto contemporaneo?

Taverna moderna: quale pavimento scegliere

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Sia al piano terra o al piano interrato di un’abitazione, la taverna – a differenza della cantina – è uno spazio abitabile. Talvolta viene utilizzata come studio, come stanza degli ospiti, come camera da letto, come una cucina aggiuntiva con una zona pranzo. Arredarla nel modo giusto è però fondamentale: prima di vagliare le varie idee per la taverna, è infatti importante tener conto che – nella maggior parte dei casi – questa stanza non ha finestre, motivo per cui è necessario adottare accorgimenti che possano aumentare la sua luminosità.

I pavimenti per la taverna perfetti sanno resistere all’umidità: al di là della tipologia scelta, prima della posa bisognerà procedere all’impermeabilizzazione della soletta, proprio per l’assenza di finestre e per il contatto (nella maggior parte dei casi) con il solaio controterra. Condizioni, queste, ad alto rischio umidità.

Tra i pavimenti per le taverne moderne più diffusi troviamo il gres porcellanato e il pvc, ma anche soluzioni monolitiche come la resina, il cemento e il microcemento, che garantiscono ampie possibilità di personalizzazione. I pavimenti in stile industriale si sposano alla perfezione coi mobili in legno grezzo e con impianti a vista, per un effetto urban chic; la resina, invece, sta molto bene con mobili minimal e moderni.

Pavimenti per una taverna moderna: i prezzi

Se la classica taverna rustica ha in genere un pavimentazione in pietra, in cotto, in cementina o in graniglia di cemento, molto simile per prezzo alle piastrelle rustiche è il PVC, che ha un costo di 5-6 euro al metro quadrato. Costano invece leggermente di più le piastrelle per la taverna in stile vintage, come quelle optical che venivano impiegate tra gli Anni ‘50 e gli Anni ‘70: il costo, in questo caso, si aggira intorno ai 9 euro al metro quadrato.

Ci sono poi i pavimenti per taverne moderne in gres porcellanato a effetto pietra o a effetto marmo: il prezzo approssimativo del primo parte dai 20 euro al metro quadrato, il costo del secondo è di una decina di euro superiore. Adatti anche alle condizioni di significativa umidità sono i pavimenti in resina: il costo è di circa 70 euro al metro quadrato per uno spessore di 5 millimetri, ma si può risparmiare scegliendo di colare la resina sul pavimento già esistente formando uno strato di 2 o 3 millimetri. Simile è, infine, il prezzo dei pavimenti per le taverne moderne in cemento spatolato.

Per saperne di più sui prezzi dei pavimenti per una taverna è consigliabile rivolgersi ad un esperto nel settore e richiedere un preventivo gratuito.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a interior design
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE