Pavimento alla veneziana: cos'è e come si realizza?
Nata nella Venezia rinascimentale, il pavimento alla veneziana dall’aspetto elegante e raffinato, è ancora oggi molto richiesta e apprezzata
Giuseppe Sorrenti
Architetto
Il pavimento alla veneziana, conosciuto anche col nome di terrazzo o seminato, è un tipo di pavimentazione realizzato con pietrisco e piccoli frammenti di marmo, coccio, vetro e tenuto insieme da una sorta di malta cementizia, che viene poi pressato e lucidato. Si tratta di un lavoro minuzioso e rigoroso, che viene eseguito da artigiani esperti, i terrazzieri, con le stesse tecniche del XVI Secolo.
- Pavimento alla veneziana: un solo nome, tanti motivi diversi
- Pavimento veneziano: le tecniche di lavorazione
- Pavimento alla veneziana moderno: qualche idea
- Pavimento alla veneziana: tutti i prezzi
Pavimento alla veneziana: un solo nome, tanti motivi diversi
Con il termine seminato alla veneziana si intendono generalmente quei pavimenti in tinta unita decorati con tanti piccoli frammenti colorati.
Quelle pavimentazioni decorate con motivi geometrici o con disegni particolari, come decorazioni con motivi vegetali, scene campestri, stemmi araldici e così via, rientrano nella definizione più generica di pavimento alla veneziana. Se realizzato da artigiani esperti, un pavimento alla veneziana è solido e resistente, oltre che molto elegante e bello da vedere.
Pavimento veneziano: le tecniche di lavorazione
Come abbiamo detto, la tecnica utilizzata per la realizzazione di questo tipo di pavimento, che è estremamente complessa, è rimasta pressoché invariata.
Fase 1 – Realizzazione del sottofondo
Prima di iniziare a lavorare sulla pavimentazione vera e propria, gli artigiani devono accertarsi che il fondo sia ben pareggiato: un fondo imperfetto, infatti, può compromettere la buona riuscita del pavimento alla veneziana.
Una volta che il piano su cui andrà posato il pavimento è pronto, vengono stesi i primi due piani preparatori: il primo sottofondo è composto da un mix di materiali che comprendono cocciopesto e pietrisco; una volta steso e lisciato questo primo piano, si procede alla stesura del secondo strato preparatorio, composto sempre dagli stessi materiali, che viene anch’esso accuratamente pressato e livellato.
Dopo averlo lasciato riposare per alcuni giorni i primi due piani, si stende il terzo ed ultimo strato preparatorio, che contiene grassello di calce e può essere arricchito da pigmenti.
Fase 2 – Realizzazione delle decorazioni
Solo dopo aver realizzato tutti e tre gli strati preparatori, si procede a tracciare le linee delle decorazioni, che conferiscono al pavimento alla veneziana il suo inconfondibile aspetto. A seconda della complessità del disegno da realizzare, gli artigiani decidono quale supporto usare per guidarsi nella realizzazione (a volte il disegno viene tratteggiato con speciali fili al piombo, alte volte si usano degli stampi in legno, altre ancora viene delineato con il carboncino).
Una volta pronto il disegno, viene stesa una speciale pasta che servirà a tenere insieme i cubetti di marmo, le graniglie o i vetri utilizzati per la decorazione, quindi si inizia a realizzare il motivo.
Questa fase non si rende necessaria nel caso si debba realizzare un seminato semplice.
Fase 4 – Lisciatura
Una volta completato il disegno, gli artigiani procedono a stuccare tutte le fessure rimaste e, con degli speciali rulli e altri strumenti, rendono la superficie liscia e compatta.
Quando la lisciatura sarà terminata, si deve aspettare che il pavimento si asciughi completamente (questa è un’operazione che può durare anche diverse settimane)
Fase 5 – Lucidatura
Quando il pavimento sarà completamente asciutto, si procede alla lucidatura con olio di lino cotto e poi con quella finale, realizzata a piombo o con la cera.
Pavimento alla veneziana moderno: qualche idea
Stai pianificando un trasloco in una casa dotata di pavimenti alla veneziana, ma vorresti comunque mantenere uno stile moderno e minimalista? Non c’è bisogno di ristrutturare e cancellare una simile bellezza: anche le linee pulite e geometriche di uno stile contemporaneo possono adattarsi alla perfezione a questo pavimento così versatile. Fate attenzione alle armonie cromatiche e scegliete sempre una soluzione luminosa e aperta.
Addirittura, il pavimento veneziano non viene usato solo per le superfici orizzontali, ma sempre più spesso lo si può ammirare su mobili e suppellettili di design, conferendo una texture unica a questi oggetti che si scosteranno da tutti gli altri, attirando inevitabilmente l’attenzione.
Pavimento alla veneziana: tutti i prezzi
Adesso che abbiamo visto come viene realizzato il pavimento alla veneziana, possiamo parlare dei costi.
Solitamente, un seminato alla veneziana semplice, senza particolari decorazioni, ha un costo di 100 euro al metro quadrato.
Il pavimento alla veneziana decorato con motivi geometrici o altri tipi di decorazioni ha un costo che si aggira attorno ai 150/180 euro al metro quadro. Se vengono utilizzati marmi particolarmente pregiati o se sono richiesti disegni complessi, il costo può aumentare, superando i 600 euro a metro quadro. Come hai visto, la realizzazione di questo pavimento è piuttosto complessa, e deve essere eseguita da un artigiano esperto.
Se hai deciso di far realizzare un pavimento alla veneziana nella tua abitazione, ti consigliamo di contattare più professionisti e richiedere diversi preventivi, così da poter compiere una scelta oculata tenendo conto non solo del prezzo, ma della qualità del lavoro.
Domande frequenti:
-
Come otturare i buchi nel pavimento alla veneziana?
In caso di fughe danneggiate, si esegue una boiacca di acqua e cementostucco molto liquida, capace di penetrare negli spazi tra una foratura e l’altra.
-
Come lavare i pavimenti alla veneziana?
Puoi pulire il tuo pavimento alla veneziana passando periodicamente la cera per evitare le macchie. Usate solo prodotti naturali e non tossici.