Caratteristiche e possibili applicazioni del laminato HPL
Il laminato ad alta pressione (HPL) è un materiale versatile e di grande qualità, che può essere utilizzato per diverse applicazioni
Giuseppe Sorrenti
Architetto
Il laminato ad alta pressione (HPL) è una tipologia di laminato decorativo costituito da numerosi strati di carta Kraft impregnati con resine termoindurenti e compattati con carta decorativa e rivestimento protettivo attraverso l’azione combinata di calore (140/150 °C) e alta pressione per circa 40/50 minuti.
Ciò determina la fluidificazione e la contestuale policondensazione delle resine da cui risulta un materiale omogeneo, non poroso e con la finitura superficiale richiesta. La crescente diffusione del laminato a partire dalla metà del 20esimo secolo ha spinto i vari produttori a svilupparne nuove forme e tipologie, per soddisfare le varie esigenze di mercato.
Il primo laminato decorativo ad alta pressione è stato creato nel 1959 da Marc-Anton André, erede di quel Johann Ludwig André che è ritenuto il fondatore della prima azienda tedesca di impiallacciati nel 1851.
Attualmente, il laminato HPL è disponibile in molte varietà possibili, modelli e disegni per soddisfare le molteplici esigenze individuali.
- Caratteristiche del laminato HPL
- Vantaggi del laminato ad alta pressione
- Costi del laminato HPL: prezzo
Caratteristiche del laminato HPL
Come suggerisce il nome, il laminato ad alta pressione è modellato attraverso l’utilizzo di pressioni molto elevate, che di solito vanno da 70 a 100 bar o da 1.000 a 1.500 libbre per pollice quadrato (psi).
L’intervallo di pressione più comune utilizzato nel processo è 1.200-2.000 lb per pollice quadrato. Il processo prevede pochi passaggi, il primo è l’impregnazione di più strati di carta Kraft con resina melaminica.
Il laminato melaminico risultante da questo primo passaggio è poi unito ad uno strato decorativo di carta, che viene poi ricoperto con un rivestimento protettivo. Infine, si applica il tutto ad un substrato di base. Il risultato finale è un laminato ad alta pressione estremamente versatile, utilizzabile per applicazioni sia verticali che orizzontali.
Vantaggi del laminato ad alta pressione
I vantaggi derivanti dall’utilizzo di un laminato ad alta pressione sono molteplici. Vediamo i principali.
- Versatilità: come accennato in precedenza, il laminato ad alta pressione è un materiale estremamente versatile, che trova applicazione su superfici verticali come porte e finestre, ed anche su superfici orizzontali come tavoli e controsoffitti. Altre applicazioni possibili includono armadi e pavimenti.
- Durata: essendo fabbricata ad alte pressioni, questa tipologia di laminato è altamente duratura e quindi perfetta per l’installazione in ambienti commerciali con elevata presenza di persone. È la scelta ideale per ospedali, laboratori, hotel, ristoranti, istituti scolastici ed uffici.
- Varietà: sul mercato si possono trovare numerose versioni di questo prodotto, con specifiche differenti in termini di aspetto, spessore, materiale, colore, motivi. A seconda dell’ambiente, è possibile creare sorprendenti contrasti scegliendo il giusto tipo di laminato ad alta pressione.
- Igiene: così come tutte le altre tipologie di laminati, anche l’HPL è annoverato tra i materiali più igienici nel settore dell’edilizia, dell’architettura e della progettazione. I produttori, infatti, utilizzano rivestimenti anti-batterici e additivi anti-fungini per garantire che il materiale rimanga privo di microbi e sia estremamente salutare.
- Sicurezza: il laminato ad alta pressione è resistente al fuoco, caratteristica che lo rende la scelta ideale per i controsoffitti della cucina. È anche ignifugo, e dunque può essere utilizzato nei laboratori e in altri contesti simili.
- Resistenza: l’HPL è resistente agli agenti chimici e al calore, nonché alle bruciature e all’abrasione di sigarette. Non è soggetto a usura, strappi, graffi e impatti. La maggior parte delle migliori marche offre anche varietà resistenti all’umidità.
- Manutenzione: è un materiale facile da pulire e da mantenere poiché non accumula sporco e non è facilmente influenzato da elementi meteorologici diversi.
Tra i contro del pavimento laminato HPL, invece:
- Una volta installato, non lo puoi rinnovare levigandolo. Se il parquet normale, quando è un po’ rovinato, può essere levigato, il laminato non concede lo stesso vantaggio e dovrà invece essere sostituito.
- Il laminato è appoggiato a un cuscinetto che poggia direttamente al flottante. A differenza del parquet, più solido e consistente (e costoso da installare), il laminato produce un insistente ticchettio quando ci si cammina sopra con alcune scarpe dalla suola in cuoio o col tacco. Valuta questo “contro” soprattutto se sei un vicino del piano di sopra, e potresti infastidire chi vive sotto di te ogni volta che calzi una scarpa particolare.
Costi del laminato HPL: prezzo
Un pannello di laminato ad alta pressione è decisamente più economico di un pannello in legno o PVC, in virtù del tipo di lavorazione e del materiale utilizzato per la sua realizzazione, senza tuttavia che la qualità sia inferiore.
La ricerca tecnologica sul laminato ad alta pressione permette oggi di ottenere prodotti piacevoli, solidi e durevoli a prezzi contenuti, compresi tra i 19 ed i 150 euro al metro quadro a cui poi andrà aggiunta la posa di un professionista: molto meglio affidarsi a loro quando si vuole ottenere un risultato davvero eccellente e duraturo. Richiedi subito un preventivo!
Domande frequenti:
-
Che cos'è un laminato in HPL?
Il laminato ad alta pressione (HPL) è una tipologia di laminato decorativo costituito da numerosi strati di carta Kraft con aggiunta di resina indurente.
-
Quanto costa un piano in HPL?
I prezzi dell’HPL sono molto convenienti e, in base alla qualità, vanno dai 19 ai 150 euro al metro quadro.
-
Come pulire il top in HPL?
Il top in hpl è facilissimo da pulire e, a differenza del legno da parquet, non richiede manutenzione specifica. Basta un panno in microfibra e un detergente delicato senza risciacquo.