Come si usa la schiuma igienizzante per condizionatori?
È arrivato il momento di pensare alla pulizie dei nostri condizionatori, ma cosa utilizzare? Ecco tutti i dettagli sulla schiuma igienizzante per condizionatori
Giorgio Santacroce
Tecnico riparazioni elettroniche
Con l’approssimarsi della bella stagione e l’aumento delle temperature, è tempo di effettuare la manutenzione dei condizionatori, che saranno essenziali per il comfort nelle nostre abitazioni e uffici durante l’estate. Dopo periodi prolungati di inattività, come il recente inverno, è molto probabile che il condizionatore necessiti di una disinfezione approfondita per assicurare non solo un funzionamento efficiente ma anche un ambiente salubre. Pertanto, ogni primavera è consigliabile sottoporre i condizionatori a un trattamento igienizzante, ad esempio mediante l’uso di un prodotto specifico sotto forma di schiuma. Scopriamo insieme cos’è e come si usa.
Cos’è la schiuma igienizzante?
Si tratta di un prodotto chimico igienizzante, a base schiumosa, specificatamente studiato per i climatizzatori, che spruzzato al loro interno li pulisce e disinfetta.
A cosa serve la schiuma igienizzante?
In mancanza di un’adeguata manutenzione e pulizia dei macchinari, la qualità dell’aria refrigerata emessa dal nostro condizionatore potrebbe essere compromessa, causando irritazione alla gola, agli occhi, e favorire l’insorgenza di allergie oltre a causare la diffusione di odori sgradevoli nell’ambiente.
La schiuma igienizzante interviene per sanificare il climatizzatore debellando possibili batteri, funghi e altri microrganismi che possono essere proliferati al suo interno durante la stagione fredda e umida. Non solo, l’applicazione della schiuma igienizzante previene la futura formazione di ospiti sgraditi e nocivi, e la formazione di cattivi odori.
Come si usa la schiuma igienizzante per condizionatori
L’applicazione della schiuma igienizzante è molto semplice e alla portata di tutti, senza richiedere l’intervento di un tecnico manutentore del climatizzatore. Se per esempio il vostro impianto è un macchinario di tipo split, tra i più diffusi nelle nostre abitazioni, potete provare in poche mosse ad utilizzare la schiuma igienizzante.
Prima di procedere, assicurati che il condizionatore sia spento e rimuovi i filtri. La schiuma igienizzante è tipicamente disponibile in bombolette con un erogatore a cannula, facilitando l’applicazione a distanza. In questo modo è facilissimo distribuire la schiuma in modo uniforme direttamente sul climatizzatore, senza doverla toccare e quindi senza rendere necessario indossare particolari protezioni.
Dopo aver applicato la schiuma, attiva il condizionatore alla massima potenza per alcuni minuti, permettendo ai principi attivi della schiuma di agire efficacemente.
L’operazione può essere ripetuta su tutti gli split del vostro impianto domestico, una volta all’anno prima dell’accensione dei condizionatori, oltre che periodicamente sull’impianto di climatizzazione dell’auto, più esposto all’umidità e alla proliferazione di funghi e batteri.
Il costo della schiuma igienizzante è generalmente accessibile, con prezzi che variano tra i 10 e i 15 euro per bomboletta. Una singola bomboletta, solitamente da 400 ml, può essere sufficiente per trattare fino a 4 unità split domestiche.
La schiuma igienizzante per condizionatori è un valido aiuto per sanificare l’aria che respiriamo, soprattutto negli ambienti chiusi come l’auto, la casa e l’ufficio in cui soprattutto d’estate, la circolazione di aria corrente è limitata. Soprattutto chi vive in città, in zone inquinate e dall’aria insalubre, potrà trarre giovamento per la propria salute e sollievo a fastidiose problematiche come le sempre più frequenti allergie dovute a polvere e pollini che si annidano negli ambienti e nei condotti dell’aria. Purificando a fondo l’aria con un semplice gesto e una pratica manutenzione periodica, contribuiremo così a rendere più sane e accoglienti le nostre case.