Come sostituire un vetro della finestra rotto?
Si è rotto un vetro della finestra di casa? Nessun problema in questa breve guida di PG Casa ti spieghiamo come sostituirlo e quanto costa l’operazione
Mario Pignatiello
Capo Cantiere
- Come sostituire il vetro di una finestra rotto
- Quanto costa sostituire un vetro rotto di una finestra
Gli inconvenienti sono spesso dietro l’angolo, e in molti casi a farne le spese sono le vetrate di porte e finestre. Complice la proverbiale fragilità di questo materiale, capita infatti molte volte di trovarsi a dover sostituire vetri crepati o rotti all’interno di un’abitazione.
L’operazione è spesso incresciosa, perché una piccola distrazione potrebbe arrecare tagli e ferite alle persone coinvolte. Per questo motivo, è bene effettuare ogni passaggio con cura ed attenzione. Ti trovi anche tu in una situazione di questo tipo e ti stai chiedendo come sostituire il vetro della finestra che si è appena rotto? Ti spieghiamo in questo articolo come effettuare l’operazione e quanto costa se decidi invece di affidarti ad un vetraio.
Come sostituire il vetro di una finestra rotto
Se devi fare i conti con il vetro di una finestra rotta ed hai deciso di sostituirlo, ecco quali sono le operazioni da svolgere passo dopo passo.
La rimozione del vetro rotto
- Indossa dei guanti di protezione ed inizia col rimuovere pezzi o schegge ancora presenti nella cornice che ospita il vetro rotto.
- Aiutandoti con un raschietto, ripulisci bene il telaio dai residui di vetro più piccoli rimasti sulla superficie.
- Rimuovi la cornice che teneva bloccato il vetro. Per un telaio in legno ti serviranno pinze o tenaglie per rimuovere i chiodi che tenevano fissa la vetrata. Nel caso di un infisso in alluminio ti basterà invece far leva con un cacciavite per sollevare la cornice e la sottostante guarnizione in gomma.
- Qualora fossero presenti residui di colla o stucco, carteggia la superficie così da prepararla per l’installazione della nuova vetrata.
Come montare il nuovo vetro
- Prendi le misure della cornice per acquistare la nuova lastra di vetro. Il consiglio è quello di togliere almeno un paio di mm, così che la vetrata entri agevolmente.
- Per quanto riguarda lo spessore, potrebbe essere utile portare con te dal vetraio una scheggia della lastra che si è rotta, così che lui possa provvedere a fornirtene una nuova in tutto e per tutto uguale.
- Inserisci il nuovo vetro nell’intelaiatura e fissalo con dello stucco, del silicone o con dei chiodini a seconda dei casi.
- Riponi quindi l’infisso nella sua sede d’origine, assicurandoti che sia ben saldo nella sua posizione.
- Attendi almeno 24 ore prima di rimuovere eventuali residui di collanti o stucco e, qualora sia necessario, verniciare l’infisso.
Quanto costa sostituire un vetro rotto di una finestra
Se vuoi evitare il più possibile il fai da te e rivolgerti invece ad un professionista, sappi che la sostituzione di un vetro rotto non è un’operazione particolarmente dispendiosa. Il prezzo dipende chiaramente dalle dimensioni e dal tipo della lastra richiesta (singola o doppia).
In linea di massima possiamo comunque affermare che in Italia per la sostituzione di un vetro finestra 65 cm x 130 cm ti troverai a spendere tra i 40 e gli 80 euro. La sostituzione di un vetro doppio, invece, ha un costo fissato tra i 100 e i 150 euro al metro quadrato.