Eco Isolamento Termico: insufflaggio pareti e sottotetti
Eco Isolamento Termico è un'azienda specializzata nell'esecuzione di tecniche di insufflaggio pareti e sottotetti per qualsiasi tipologia di edificio.
Eco Isolamento Termico è un’impresa, con sede a Cerignola in provincia di Foggia, specializzata nell’esecuzione di tecniche di insufflaggio per pareti e sottotetti e nell’adozione di strategie volte all’ottimizzazione energetica delle più disparate tipologie di edifici. Si tratta di interventi che permettono di creare l’isolamento termico con materiali all’avanguardia e metodi di lavoro di ultima generazione. Oggi, come richiesto dalle normative vigenti, è essenziale disporre della certificazione energetica del proprio immobile. Bisogna agire per aumentarne l’efficienza dal punto di vista dei consumi di energia termica, in modo da limitarne l’uso e ottenere un risparmio economico in bolletta. Nel lungo termine, adottare il giusto isolamento consente di abbassare notevolmente su volumi e costi. Oltre a un beneficio sulle uscite riguardanti il riscaldamento, un altro vantaggio di isolare al meglio l’abitazione è dato dall’elevato incremento del valore di mercato di una casa ad alta efficienza energetica. Le certificazioni sono ormai obbligatorie e necessarie per ricevere i bonus fiscali e le agevolazioni previste dallo Stato con misure ad hoc. Chi decide di efficientare le prestazioni può sfruttare bonus e detrazioni volti alla riqualificazione energetica della costruzione. La ditta affianca il cliente nell’individuazione della soluzione più adatta e offre il proprio servizio in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio e Puglia.
L’insufflaggio
La tecnica adottata dall’impresa permette di isolare termicamente e acusticamente l’edificio con semplicità. Il metodo di lavoro impiegato consente ai clienti di ottenere un risultato impeccabile in tempi brevi e a un costo contenuto. L’intervento di Eco Isolamento Termico intende riqualificare energeticamente l’abitazione tramite un’attività di riempimento delle murature perimetrali in cui è presente un’intercapedine e dei sottotetti non abitabili e di difficile accesso. All’interno di tali strutture si inseriscono materiali isolanti appositamente realizzati, come cellulosa o lana di vetro. Il lavoro può essere svolto in edifici unifamiliari, bifamiliari o condominiali. L’insufflaggio si applica dall’esterno o dall’interno e si può utilizzare anche per un solo appartamento. La soluzione è semplice ma non invasiva e non altera in alcun modo l’estetica della costruzione, senza neppure limitare gli spazi interni. Il rapporto tra la prestazione e il prezzo è ottimale, infatti la tecnica prevede una spesa di circa un quarto rispetto all’isolamento con cappotto. I tecnici dell’azienda sono a disposizione dei committenti per fornire tutti i dettagli, effettuare sopralluoghi e rilasciare preventivi. Gli addetti possono stabilire quale sia il prodotto più indicato per la struttura di destinazione. Oltre a ottimizzare consumi e spazi, si risolvono problematiche legate a condense, sbalzi termici e formazione di muffe.
Risparmio energetico
Isolare la casa per poterla avere maggiormente calda d’inverno e più fresca d’estate non richiede interventi invasivi e il rifacimento completo della struttura. Grazie all’insufflaggio si opera con l’aggiunta di materiali specifici nelle intercapedini di muri e sottotetti, in modo da riempire gli spazi con prodotti isolanti molto efficaci. L’insufflaggio è l’ideale per gli edifici meno recenti che non sono stati realizzati con un piano di coibentazione termica. Molti immobili in Italia hanno almeno 20 o 30 anni, quindi bisogna agire per migliorare la classe energetica e isolare gli ambienti a livello termico e acustico. In particolare per il primo aspetto, si ottiene una forte riduzione dei consumi e di conseguenza dei costi delle bollette. Si usa meno energia per riscaldare o rinfrescare le stanze, abbattendo le spese in maniera considerevole fin da subito.