MAGAZINE
Logo Magazine
PROMO

Edil Design: i professionisti della ristrutturazione

Ditta Edil Design: professionisti nella progettazione, costruzione e ristrutturazione di immobili sia pubblici che privati.

10-05-2023
Chiedi un preventivo per
RIPARAZIONI CASA

In cosa consiste lo smaltimento dell’amianto?

L’amianto, minerale naturale dall’aspetto fibroso e la struttura microcristallina, per anni è stato ampiamente utilizzato in edilizia negli anni Quaranta e Cinquanta come isolante termico, barriera antifiamma e materiale fonoassorbente. L’uso dell’amianto, però, è stato abolito negli anni Novanta con l’entrata in vigore della Legge 257/92. L’esposizione prolungata alle fibre di amianto, infatti, può comportare lo sviluppo di diverse malattie, oncologiche e non, nonché l’inquinamento ambientale. La ditta Edil Design, specializzata in costruzioni ex novo e in ristrutturazioni edilizie, esegue interventi di demolizione e smaltimento dell’amianto, provvedendo alla manipolazione e allo stoccaggio in cantiere degli elementi contenenti il minerale naturale.

Come si svolge la bonifica dell’amianto? Di quante fasi si compone?

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

La rimozione dell’amianto è un’operazione che può essere svolta solo da imprese specializzate, dotate di attrezzature specifiche e di personale preparato. La ditta Edil Design provvede alla bonifica dell’amianto sfruttando all’occorrenza una delle tre tecniche da adottare a seconda dello stato conservativo dei manufatti. L’incapsulamento del minerale naturale è un metodo atto a prevenire la dispersione delle fibre nell’ambiente utilizzando prodotti specifici (un impregnante o un ricoprente) che rispondono ai requisiti normativi. Questo sistema però, seppur economico, ha dei limiti piuttosto importanti: nel tempo la sezione sottoposta ad incapsulamento può degradarsi, motivo per cui sono obbligatori dei controlli periodici e degli interventi di manutenzione atti a mantenerne l’integrità. La sovracopertura o confinamento dell’amianto è una tecnica che prevede la posa di una nuova copertura costituita di solito da pannelli metallici che non appesantiscono oltremodo il tetto esistente. In questo modo, le fibre di amianto rimangono confinate e difficilmente possono diffondersi nell’ambiente. Ovviamente, per poter procedere in tal senso, la superficie non deve essere degradata. Anche in questo caso, bisogna procedere con dei controlli regolari atti a verificare l’efficienza e la continuità della bonifica. La rimozione dell’amianto diventa obbligatoria in tutti quei casi in cui le condizioni della matrice cementizia è friabile alla pressione e quindi in evidente stato di degrado, con il pericolo che possa liberare in qualsiasi momento fibre di amianto nell’ambiente circostante. La procedura si svolge con un primo incapsulamento utilizzando un prodotto fissativo per poi concludere con la rimozione delle singole lastre con estrema cautela. Queste ultime vengono accatastate su un pallet per poi essere stoccate in un’area delimitata del cantiere. Questo sistema, rispetto ai due metodi precedenti, ha il vantaggio di eliminare definitivamente il pericolo derivato dal cemento-amianto, pertanto, non richiede ulteriori operazioni di manutenzione e controllo.

Perché rivolgersi alla ditta Edil Design?

La ditta Edil Design, operante da anni a Paderno Dugnano, in provincia di Milano, è specializzata nella progettazione, costruzione e ristrutturazione di edifici pubblici e privati. Collaborando con un team composto da professionisti del settore impiantistico (elettrico e idraulico) assicura interventi completi con la formula chiavi in mano. Ciò consente, ovviamente, di risparmiare in termini di denaro e in tempistiche. L’impresa Edil Design esegue preventivi gratuiti e senza impegno. Si occupa dell’espletamento e del disbrigo pratiche edilizie, nonché di demolizioni e smaltimento amianto. Per maggiori informazioni, vieni a trovarci oppure contattaci al numero di rete fissa o compila l’apposito form. Siamo a tua completa disposizione per soddisfare qualsiasi tua necessità oppure per chiarire ogni tuo dubbio.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a RIPARAZIONI CASA
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE