Edilizia acrobatica: come funziona e quali sono i prezzi
L'edilizia acrobatica è spesso la migliore soluzione per agire in modo rapido e sicuro su edifici molto alti. Ecco cos'è, vantaggi e prezzi
Domenico Ielo
Ingegnere Civile
- I migliori lavori per l'edilizia acrobatica
- Vantaggi dell'edilizia acrobatica
- Quanto costa l'edilizia acrobatica
Effettuare interventi edilizi di manutenzione ordinaria o straordinaria sul tetto o la facciata di un alto edificio o addirittura di un grattacielo è piuttosto difficile. Per lavori più rapidi e urgenti creare un ponteggio può risultare antieconomico, perchè non può essere installato e smontato in breve tempo. L’alternativa è rappresentata dall’uso di autoscale e macchine di diverso tipo come gru e piattaforme elevatrici. Purtroppo, questi mezzi non raggiungono altezze superiori ai 50 metri. Inoltre, occorre avere dei permessi speciali per sostare in determinate zone, in particolare all’interno di aree trafficate e centri storici. In tutti questi casi, l’edilizia acrobatica rappresenta la migliore soluzione.
I migliori lavori per l’edilizia acrobatica
Gli interventi che si possono effettuare in quota sono davvero tanti, ecco i più comuni:
- manutenzione e restauro del tetto
- manutenzione e pittura della facciata
- impermeabilizzazione di un terrazzo
- pulizia del camino
- pulizia della facciata
- rimozione amianto
- pulizia e ripristino grondaie
- pulizia vetri e finestre
- messa in sicurezza della facciata o del balcone
Ma perchè si dovrebbe optare proprio per l’edilizia acrobatica in questi casi e non per soluzioni tradizionali?
Vantaggi dell’edilizia acrobatica
Solitamente è meglio evitare l’installazione di un ponteggio, quando non è strettamente indispensabile. Per poter posizionare un ponteggio sono necessari specifici permessi. Inoltre, occorre sostenere una spesa importante: montaggio, smontaggio, affitto ma anche imposte comunali per occupazione di suolo pubblico. Bisogna anche rispettare una determinata normativa di sicurezza. I costi aumentano in caso di pioggia o condizioni atmosferiche avverse, perchè in questo caso i lavori potrebbero interrompersi e quindi si potrebbe aver bisogno dell’impalcatura per più tempo del previsto.
Quando si ha bisogno di un professionista esperto per lavori urgenti da compiere rapidamente è meglio affidarsi all’edilizia acrobatica. Non si hanno costi di affitto del ponteggio nè tasse per l’occupazione del suolo pubblico. Non è necessario alcun permesso, che magari si fatica a ottenere in particolari zone della città. I lavori sono eseguiti in breve tempo, non c’è alcun limite di altezza e si può arrivare ovunque. Si tratta di un lavoro molto diffuso in Italia e anche molto sicuro, perchè prende in prestito le tecniche dall’alpinismo. I lavoratori sono preparati a qualsiasi situazione e prima di mettersi all’opera devono avere una formazione specifica. Le tutele non mancano: il lavoro su fune deve rispettare una normativa molto rigorosa, ovvero il Testo Unico della Sicurezza (D.lgs 81/2008).
Quanto costa l’edilizia acrobatica
I prezzi delle prestazioni variano in base all’intervento richiesto e alla zona geografica. Si possono pagare dai 10 euro ai 115 euro a metro quadro per il rifacimento di una facciata, da 4,50 euro fino a 60 euro per la pulizia di vetrate. Mentre l’installazione di dissuasori per piccioni può costare 45 euro al metro quadro.
Professionalità e competenza sono cruciali. Parliamo, infatti, di interventi molto delicati e occorre affidarsi a ditte esperte e che hanno tutte le abilitazioni necessarie. Aldilà del prezzo, bisogna quindi cercare la bravura e la preparazione.
Per risparmiare è consigliabile confrontare più preventivi: su Pagine Gialle Casa è facile farlo, poichè basta usare la nostra piattaforma per conoscere le ditte di edilizia acrobatica della propria zona e chiedere subito informazioni.