Idee per ristrutturare con la ceramica
Consigli particolari per il riutilizzo degli oggetti ormai in disuso per la creazione di ceramiche per esterni.
Ristrutturare con la ceramica è un’ottima idea e sono tanti i possibili utilizzi di questo materiale, non solo con le piastrelle ma anche con il recupero e il fai da te.
Molte persone con la passione per l’arredamento amano rinnovare la propria casa, conferendole di tanto in tanto un tocco unico e personale: la ceramica può rivelarsi non solo una fonte di ispirazione, ma anche il materiale perfetto per dedicarsi alla realizzazione di complementi d’arredo fai-da-te.
Ceramica e riciclo creativo: idee e consigli
La ceramica è un tipo di materiale inorganico e non metallico, molto malleabile allo stato naturale, mentre particolarmente rigido dopo la cottura. Da tempo è stata declinata in diversi tipi di oggetti, come le piastrelle e alcuni complementi d’arredo, riscuotendo molto successo tra le persone che amano aggiungere un tocco creativo alla propria casa. Le tipologie di ceramiche principali sono la terracotta o coccio, la terraglia, la maiolica, il gres e la porcellana che può essere a pasta tenera o dura: il gres viene utilizzato soprattutto per realizzare pavimenti eleganti e al tempo stesso di semplice pulizia.
Questo tipo di materiale ha il grande merito di poter essere reinterpretato attraverso il riciclo creativo: a differenza del riciclo istituzionale, questo tipo di procedimento non comporta la distruzione della materia originaria, ma semplicemente invita ad usare la fantasia per creare nuovi oggetti per abbellire e ristrutturare la casa. Chi per esempio dispone di vecchie piastrelle o piatti di ceramica rotti, può avere tra le mani un autentico tesoro: basta dare sfogo alla propria immaginazione e pensare per loro una nuova vita.
I frammenti di ceramica multicolore per esempio possono essere usati per realizzare decorazioni in giardino: in questo modo si potrà ravvivare un angolo anonimo, magari servendosi dei cocci di ceramica recuperati anziché del ghiaietto, conferendo un tocco originale e colorato. Ma sono tantissime le declinazioni che si possono pensare per riutilizzare vecchi oggetti di ceramica: alcune persone scelgono di realizzare nuovi vasi per i fiori, altri vassoi per il caffè e altri ancora deliziose decorazioni natalizie, perfette per far brillare di magia il proprio albero.
Ristrutturare casa: perché scegliere la ceramica
La ceramica è il materiale perfetto per conferire un tocco accogliente e caldo alla propria abitazione, coniugando alla perfezione design e tradizione. Sono tantissime infatti le persone che scelgono di usare le ceramiche per il bagno: le piastrelle in gres porcellanato e laminato sono perfette per creare un ambiente avvolgente e contemporaneo. Chi ama soluzioni più artistiche può optare anche per ceramiche arricchite di decori e mosaici: esistono infatti infinite soluzioni di stile per personalizzare le pareti e il rivestimento doccia, i pavimenti e gli elementi di arredo.
Ecco due esempi creativi da realizzare in modo semplice, seguendo le regole del fai-da-te: nel primo caso, se si hanno piccoli pezzi di piastrelle o mattonelle rotte in cocci, si può realizzare un bordo decorativo intorno allo specchio. Questa operazione è facile ed economica perché richiede pochissimi materiali, come la colla a caldo, ma può rinnovare immediatamente uno specchio normale, portandolo ad un nuovo splendore. Nel secondo caso invece, se si dispone di un certo numero di piastrelle diverse, è possibile riusarle per aggiungere un po’ di colore ad una parete, coprendo un muro e conferendo un tocco di vivacità.
La ceramica è il materiale perfetto per chi ama uno stile sobrio e avvolgente, ma al tempo stesso unico nel suo genere: che si tratti di realizzare un pavimento o una incantevole cornice per il proprio specchio, la parola d’ordine è sempre creatività.
Stai pensando di ristrutturare casa? Richiedi il tuo preventivo!