Il mondo delle finiture d'interni
Finiture d' interni: una guida tra praticità e valore estetico
Ristrutturazioni interne ed esterne, isolamenti termici ed acustici, opere in cartongesso e controsoffittature: queste sono solo alcune delle attività di cui si occupano le imprese edili. Le aziende operano non solo con enti privati (condomini e case), ma anche con enti pubblici (scuole e ospedali) e industrie.
I professionisti del settore devono garantire una vasta gamma di attività e competenze. Le aziende di finiture di interni offrono infatti diversi servizi: dalle opere in cartongesso alle controsoffittature, dagli isolamenti termici e acustici alla bioedilizia, dalle tinteggiature alle decorazioni fino ai rivestimenti e alle pavimentazioni in resina.
Oltre alla funzionalità sono in grado di fornire al cliente proposte e soluzioni esteticamente interessanti. Infatti, cogliendo il gusto e le necessità del committente, devono guidarlo verso la soluzione migliore. Gli operatori di un’impresa edile non devono possedere solo una buona resistenza fisica e una notevole abilità manuale, ma anche capacità gestionali e di contrattazione con il cliente. L’obiettivo finale deve mirare a ottenere risultati duraturi nel tempo, eleganti e in linea con i desideri del committente.
Molto spesso, quando si devono eseguire dei lavori di finiture d’interni, la scelta dell’impresa edile a cui rivolgersi si dimostra complicata. Di seguito ecco i quattro consigli per non sbagliare:
- mettere a confronto più preventivi, senza cadere nell’errore di scegliere la prima proposta. Solo paragonando più soluzioni è possibile fare la scelta migliore;
- valutare i lavori precedenti delle diverse aziende, così da farsi un’idea di come lavorano e valutare se possono proporre delle idee interessanti e in linea con le proprie necessità;
- chiarire costi e tempi fin dall’inizio. Tutto ciò che riguarda le tempistiche di esecuzione e le modalità di pagamento dev’essere definito e accettato da ambo le parti in anticipo. Il cliente, nel caso in cui abbia specifiche esigenze, deve esporle all’impresa edile subito, così da evitare possibili ritardi o incomprensioni;
- visitare spesso il cantiere, per verificare che tutto proceda come da accordi. Attenzione: è importante non essere d’intralcio per l’impresa e rispettare il team di lavoro, sollevando comunque ipotetici dubbi e perplessità.
Fare di Andrea Noferi è un’impresa artigianale di Prato. Dal 1993 è attiva nel mondo dell’edilizia e offre diversi servizi, quali:
- finiture di interni, come soffittature o imbiancature;
- messa in posa di pavimentazioni e superfici in resina;
- creazioni di pareti in cartongesso, mobili o divisorie;
- isolamenti termici e acustici, che garantiscono un risparmio economico e un maggior rispetto ambientale;
- bioedilizia.
Costi concorrenziali rispetto al mercato e tempi di lavorazione rapidi sono solo alcuni dei punti di forza dell’impresa edile Fare di Andrea Noferi a Prato. Infatti, l’azienda specializzata in finiture d’interni, svolge il suo lavoro rivolgendo un’attenzione particolare all’ambiente e utilizzando materiali edili naturali. Il personale si occupa di selezionarli con cura, verificando sempre che siano certificati e a norma di legge. L’obiettivo è da un lato rispettare l’ambiente, impattando il meno possibile sull’ecosistema e sfruttando al meglio tutte le sue potenzialità, dall’altro garantire e offrire al cliente la massima resa e sicurezza.