Impermeabilizzazioni, tutto quello che c'è da sapere
L'importanza di una buona impermeabilizzazione
L’impermeabilizzazione è un aspetto fondamentale di ogni opera edilizia per diverse ragioni. Innanzitutto è indispensabile per garantire la tenuta statica degli edifici perchè, se venisse realizzata male potrebbero verificarsi infiltrazioni d’acqua che rappresentano un grave pericolo.
Nel momento in cui l’acqua penetra e indebolisce la struttura si può verificare un crollo o si perdono eventuali caratteristiche antisismiche dell’edificio. L’impermeabilizzazione preserva inoltre dalla spiacevole formazione di macchie. Un ambiente umido può generare diversi problemi: si va dal danneggiamento dei macchinari in ambito industriale, al deperimento di beni di consumo là dove vengono prodotti o conservati generi alimentari e, perfino il mobilio di una casa può essere invaso dalle muffe che vanno a danneggiare anche l’eventuale contenuto di credenze e armadi.
Impermeabilizzazione e coibentazione rappresentano in sintesi un completamento necessario per rendere sicuro ogni ambiente e per garantire un clima confortevole.
Per la realizzazione dell’impermeabilizzazione è necessario procedere secondo le leggi previste in merito. Bisogna quindi prestare attenzione a cosa prevedono le normative ed è necessario che i lavori avvengano in conformità con esse.
Conviene poi verificare la disponibilità di eventuali bonus fiscali per interventi edili. Anche in questo caso la consultazione del quadro legislativo e la produzione di eventuali certificazioni previste dal caso può consentire l’accesso a importanti agevolazioni economiche.
Nella realizzazione vera e propria possono poi esserci aspetti particolarmente critici. La collocazione di elementi quali i lucernari o gli evacuatori di fumo, se non effettuata a regola d’arte, può minare la qualità del lavoro svolto.
Infine, nelle opere realizzate su coperture e tetti che prevedono la possibilità di camminamento bisogna fare in modo che queste aree possano essere non solo impermeabili ma anche sicure. Naturalmente la delicatezza e l’importanza di questi lavori impongono che essi siano affidati ad aziende di comprovata esperienza.