MAGAZINE
Logo Magazine

Rinforzo delle travi in legno: tutte le soluzioni

Nella tua abitazione sono presenti delle travi in condizioni non più ottimali? Scopri quali sono tutti i possibili interventi di rinforzo delle travi in legno

Ultimo aggiornamento 06-03-2024
description icon open or close
image Domenico Ielo

Domenico Ielo

Ingegnere Civile

Domenico Ielo si è laureato con lode in Ingegneria Civile presso l'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Ha ottenuto il Dottorato in Ingegneria Geotecnica ed un Master di II livello In Ingegneria Ambientale Esperto in Difesa del Territorio. Ha maturato la propria esperienza profe...
Chiedi un preventivo per
RIPARAZIONI CASA

Nella tua abitazione sono presenti delle travi in condizioni non più ottimali perché sottoposte ad eccessivi carichi di flessione? Scopri quali sono tutti i possibili interventi di rinforzo delle travi in legno e a chi devi rivolgerti per ottenere un lavoro fatto a regola d’arte.

Rinforzo delle travi in legno: quando è necessario?

Le travi in legno sottoposte a carichi di flessione, con il passare del tempo, e, in certi casi,con l’aumento dei carichi, hanno bisogno di essere rinforzate per continuare a svolgere la loro funzione di sostegno senza rischiare di rompersi.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Mentre qualche decennio fa si procedeva direttamente alla sostituzione della trave stessa, oggi, quando è possibile, si preferisce intervenire con un’operazione di rinforzo della stessa, specialmente nei casi in cui si abbia a che fare con strutture antiche e di pregio.

Per sapere se le travi della tua casa possono essere salvate con un’opera di consolidamento, contatta un tecnico specializzato in questo tipo di interventi. Il professionista eseguirà un’attenta analisi delle travi presenti nella tua abitazione, cercando di capire qual è il problema, se è possibile salvarle, e quali sono gli interventi da mettere in atto per poterlo fare.

Interventi di rinforzo delle travi in legno: quali sono?

Se il tecnico ha stabilito che le travi di casa tua possono essere salvate attraverso un’opera di rinforzo, dovrà decidere quale tipologia di intervento è più adatta.

Esistono, infatti, diversi metodi per assicurarsi che le travi in legno tornino ad essere resistenti e sicure:

  • applicazione di resine;
  • impiego di fibre di carbonio;
  • cerchiatura con fascette di acciaio.

Consolidamento di travi in legno con resine

In commercio esistono delle resine specifiche per questo tipo di interventi. Si tratta di resine epossidiche che si utilizzano per ripristinare sezioni di travi non più in buono stato e incrementare la capacità portante delle stesse anche attraverso l’applicazione di altri supporti.

I vantaggi dell’utilizzo delle resine sono molteplici:

  • sono compatibili con tutti i principali tipi di legno;
  • gli interventi sono meno invasivi;
  • i costi dell’intervento sono più bassi;
  • l’intervento effettuato garantisce una lunga durata nel tempo.

Rinforzo travi in legno con fibre in carbonio

Il carbonio è un materiale particolarmente indicato per il rinforzo delle travi in legno. Per questo scopo, solitamente, vengono impiegate delle lamelle in carbonio immerse in una matrice polimerica.

Queste lamelle offrono prestazioni superiori a quelle dell’acciaio impiegato per questo tipo di interventi e possono essere applicate sia su travi primarie che secondarie. Grazie ad esse la trave:

  • si deforma meno facilmente;
  • ha una maggiore capacità portante;

inoltre i tempi del lavoro si accorciano notevolmente.

Cerchiatura delle travi in legno

La cerchiatura delle travi in legno è un altro intervento che può essere messo in atto per la consolidazione delle stesse.

Questa operazione avviene per mezzo di fascette di acciaio che servono per rendere più solida la struttura della trave, eliminando eventuali fessure.

Anche in questo caso, la cerchiatura può essere effettuata in concomitanza con altri interventi, come l’applicazione di resine epossidiche.

Eccoci arrivati alla fine della nostra guida. Come vedi, sono molti gli interventi che si possono effettuare per rinforzare le travi in legno prima di prendere la decisione di sostituirle. L’importante è rivolgersi ad un professionista serio ed affidabile, che sappia riconoscere il problema e risolverlo nella maniera migliore.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a RIPARAZIONI CASA
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE