Ristrutturare appartamento 75 mq: idee e costi
Quando si ristruttura una casa di piccole-medie dimensioni occorre fare attenzione ad ogni dettaglio: idee e spese da sostenere per un appartamento di 75 mq
Federica Biasella
Architetto
- Prima di iniziare i lavori, come pianificare una ristrutturazione di un appartamento di 75 mq
- Disposizione degli spazi, come fare in un appartamento di 75 mq
- Colori e stili, quali utilizzare in un appartamento di 75 mq
- Il costo di una ristrutturazione di un appartamento di 75 mq
Ristrutturare un appartamento di grandi dimensioni può essere estremamente soddisfacente, seppur costoso, ma intervenire su una casa di piccole o medie dimensioni richiede grande attenzione per i dettagli e per gli spazi, che vanno ottimizzati per ottenere una soluzione funzionale e confortevole e che rispecchi lo stile di vita di chi vi abita.
Un appartamento di 75 mq, se ben ristrutturato, può rispondere a molte esigenze abitative e risultare efficiente. Per riuscire ad ottenere buoni risultati si deve partire dalla pianificazione, dall’individuazione dei propri bisogni e optare per soluzioni creative e originali che consentano di realizzare degli spazi luminosi e ariosi nonostante la dimensione degli ambienti. Deve essere altresì tenuto in considerazione il budget a propria disposizione.
Prima di iniziare i lavori, come pianificare una ristrutturazione di un appartamento di 75 mq
Prima di iniziare i lavori è bene effettuare un sopralluogo dell’appartamento con l’aiuto e il supporto di professionisti del settore, che sappiano immediatamente individuare le criticità degli ambienti, i diversi punti di forza e di debolezza.
In questo modo sarà possibile realizzare una migliore distribuzione degli spazi e comprendere quali interventi sono necessari. Tra questi vi possono essere il rifacimento degli impianti elettrici e idrici e delle tubature, soprattutto se la casa è di vecchia costruzione, la realizzazione di opere murarie e l’efficientamento energetico che permette di massimizzare il comfort abitativo e ridurre il consumo di energia.
È bene avere ben chiaro lo stile di arredamento che si vuole adottare, in modo da selezionare i materiali per la ristrutturazione e per le rifiniture che si abbinino perfettamente ai pezzi di arredamento che verranno inseriti nell’ambiente.
Disposizione degli spazi, come fare in un appartamento di 75 mq
Un appartamento di 75 mq non permette la realizzazione di tante stanze, ma se gli spazi vengono ben organizzati si possono facilmente ottenere un soggiorno, una cucina e almeno due camere da letto.
Il consiglio è quello di optare per gli spazi aperti, con la riduzione delle barriere, per permettere alla luce di diffondersi e di creare un ambiente accogliente. Bene gli open space con cucina a vista. Gli spazi possono essere visivamente definiti attraverso mobili multifunzionali, librerie bifacciali o tappeti.
La soluzione ottimale si può ritrovare nell’arredamento su misura, che viene realizzato in base ai gusti e alle esigenze degli abitanti dell’appartamento e permette di ottimizzare tutti gli spazi, anche quelli di piccole dimensioni.
Colori e stili, quali utilizzare in un appartamento di 75 mq
Da non sottovalutare il potere dei colori, sia negli arredi, che sulle pareti e le rifiniture. Scegliere i colori giusti significa ampliare visivamente gli spazi e creare degli ambienti più luminosi.
Quando ci si trova di fronte a soluzioni di piccole dimensioni, come un appartamento di 75 mq, bisogna evitare le tonalità più scure e preferire quelle più chiare e neutre. Il bianco, il beige, il tortora, il greige e altri colori possono essere mixati tra loro per creare degli spazi ariosi, seppur ridotti.
Per i pavimenti, si può optare per il parquet chiaro o, se si preferiscono rifiniture di lusso, per il marmo, in grado di riflettere la luce. Una buona soluzione, più economica, può essere il gres.
I colori più scuri e più vivaci possono essere impiegati in piccole aree per definire e dividere gli spazi o per creare dei punti focali su cui si vuole attirare l’attenzione.
Per non sbagliare, durante la scelta dei colori è bene realizzare una palette di riferimento, in cui sono presenti tutte le tonalità utilizzate nella propria abitazione, e selezionarne al massimo tre per ogni ambiente, in modo da non creare confusione e favorire un senso di ordine.
Per quanto riguarda lo stile, quello moderno è più adatto agli spazi piccoli, perché predilige i colori chiari ed è caratterizzato da forme lineari, poco ingombranti.
Il costo di una ristrutturazione di un appartamento di 75 mq
Gli aspetti che influiscono sul costo finale di una ristrutturazione sono tanti e diversi e variano in base allo stato iniziale dell’appartamento, ai cambiamenti che si desiderano apportare e alla qualità dei materiali che vengono scelti. Deve essere calcolato il costo di eventuali permessi da ottenere, della manodopera e dei professionisti che lavorano al progetto. Questi devono essere altamente qualificati, in modo da ottenere risultati soddisfacenti.
Eseguire una ristrutturazione su un appartamento di 75 mq può rappresentare un investimento importante. Tuttavia, garantisce diversi vantaggi, tra cui un miglior comfort abitativo e l’aumento del valore della casa.
Per una ristrutturazione completa, che prevede il rifacimento delle opere murarie e degli impianti, possono essere necessari circa 1000 euro al mq. Per interventi meno invasivi, ma pur sempre consistenti, la media è di circa 600 euro per mq.
Possono essere necessari circa 45000 euro per ristrutturare un appartamento 75 mq, ma occorre sempre tenere a mente che durante questa tipologia di interventi possono capitare imprevisti e costi inaspettati da sostenere.
Vuoi ristrutturare il tuo appartamento? Con PagineGialle Casa puoi ricevere fino a cinque preventivi gratuiti nella tua casella di posta elettronica e consultarli senza impegno.
Domande frequenti:
-
Quanto costa ristrutturare una casa di 75 mq?
Il costo della ristrutturazione di una casa di 75 mq dipende da molti fattori, a partire dalla sua condizione iniziale. Influiscono i materiali scelti, i permessi da ottenere, la manodopera dei professionisti e altri aspetti. Il costo medio oscilla tra i 600 euro e i 1000 euro al mq.