Ristrutturazione appartamento 40 mq: quanto costa e come fare
Ristrutturare case piccole può sembrare difficile, ma con un progetto che tiene conto di esigenze e spazi a disposizione si può ottenere un buon risultato
Andrea Bussi
Ingegnere Civile
- Ristrutturazione, cosa incide sul costo finale
- Ristrutturare una casa di 40 mq, come gestire gli spazi e come scegliere i materiali
- Ristrutturazione di un appartamento di 40 mq, quanto costa
Le case piccole rappresentano una vera e propria sfida, sia nelle fasi di arredamento che in quelle di ristrutturazione. Richiedono una pianificazione certosina, precisione estrema ed attenzione per i dettagli: si devono trovare tutte le soluzioni utili per rendere gli spazi funzionali, vivibili e con uno stile piacevole per gli inquilini e per i loro ospiti.
Per eseguire una ristrutturazione di una casa di 40 metri quadrati, un bilocale, e ottenere dei buoni risultati occorre partire dall’analisi delle proprie esigenze e delle caratteristiche dell’abitazione, scegliere come predisporre gli spazi, individuare le criticità su cui intervenire, selezionare lo stile che si vuole conferire alla propria casa e i materiali da acquistare ed utilizzare.
Una volta prese queste decisioni, si può pianificare l’intervento e fare una stima dei prezzi da sostenere e stabilire il budget a propria disposizione, ricordandosi di lasciare un margine per eventuali imprevisti da dover affrontare.
Ristrutturazione, cosa incide sul costo finale
Quando ci si appresta a ristrutturare un’abitazione, ci si pongono domande importanti sui prezzi da sostenere e su cosa incide sul costo finale. Sono tanti gli elementi che devono essere tenuti in considerazione, primo fra tutti il costo del lavoro dei professionisti che interverranno nell’appartamento.
Dal progetto fino all’esecuzione dei lavori, sono diverse le figure chiamate a dare il loro contributo. È sempre opportuno rivolgersi a ditte specializzate e a professionisti qualificati, seri e competenti, che sappiano suggerire le soluzioni più innovative, personalizzate e adatte.
Una significativa parte del budget deve essere utilizzata per l’acquisto dei materiali. Il costo di quest’ultimi può variare di molto, in base alle proprie scelte e all’aspetto che si vuole conferire all’appartamento. In commercio si possono trovare soluzioni più economiche, dal costo medio o di lusso.
Quando si scelgono i materiali e le rifiniture da installare nel proprio appartamento, è sempre bene optare per la qualità, che consente di ottenere un risultato durevole nel tempo e di non dover intervenire in breve tempo con nuove riparazioni o sostituzioni.
Una parte del costo finale da sostenere è determinato anche dalla struttura dell’appartamento e dal suo stato. È bene comprendere se occorre sostituire gli impianti elettrici, rimuovere o modificare le pareti e altro ancora. Si tratta di attività che, inevitabilmente, fanno lievitare il budget necessario per portare a termine la ristrutturazione.
Ristrutturare una casa di 40 mq, come gestire gli spazi e come scegliere i materiali
Quando si affronta la ristrutturazione di una casa di soli 40 mq occorre fare estrema attenzione alla gestione degli spazi. Si devono creare delle stanze multifunzionali, adatte a contenere tutto ciò di cui si ha bisogno durante la quotidianità. Per questo motivo, in fase di elaborazione del progetto, è bene riflettere attentamente sulle proprie esigenze.
La pianificazione è fondamentale se si vuole ottimizzare lo spazio. Insieme ad un professionista sarà facile individuare tutte le aree in cui si può ottenere un miglioramento e a cosa dare priorità.
In quest’ottica, è consigliabile optare per mobili che svolgono più funzioni, come i letti contenitori o i tavoli pieghevoli. Una buona soluzione potrebbe essere quella di optare per un arredamento su misura, che sfrutta tutte le potenzialità degli spazi.
Anche se lo spazio a propria disposizione è poco, si possono creare più ambienti, separandoli visivamente attraverso l’uso di tappeti o altri accessori e senza a ricorrere a delle vere e proprie barriere fisiche.
La scelta dei giusti materiali può aiutare a rendere l’appartamento più arioso e apparentemente più spazioso. Negli spazi ridotti devono essere evitati i colori scuri. È consigliabile preferire tonalità neutre e chiare, sia sulle pareti che sui pavimenti. Tende leggere e l’utilizzo di specchi posizionati in punti strategici possono essere una buona soluzione per incrementare la luminosità naturale.
Con le scelte giuste, anche uno spazio di soli 40 mq può offrire tutto ciò di cui si ha bisogno e diventare un ambiente confortevole, accogliente e di classe.
Ristrutturazione di un appartamento di 40 mq, quanto costa
Stabilire con precisione il costo di una ristrutturazione è impossibile, sia per gli appartamenti piccoli che per quelli di grandi dimensioni. Sono tanti i fattori da considerare e le scelte personali hanno una forte influenza sul prezzo finale. Tuttavia, si può fare una stima generale.
Una ristrutturazione costa in media tra i 300 e gli 800 euro al metro quadrato, ma può aumentare ulteriormente in presenza di un appartamento vecchio e in cattivo stato. Per la ristrutturazione di un appartamento di 40 mq ci possono volere circa 25000 euro.
Vuoi ristrutturare il tuo appartamento? Con PagineGialle Casa puoi ottenere fino a cinque preventivi gratuiti da consultare senza impegno.
Domande frequenti:
-
Quanto costa ristrutturare un appartamento di 40 mq?
Per ristrutturare un appartamento ci vogliono circa tra i 300 e gli 800 euro al mq. Il costo può aumentare in base agli interventi specifici da effettuare e se occorre rifare gli impianti elettrici e idraulici. Per una casa di 40 mq ci vogliono, in media, circa 25000 euro.
-
Cosa comprende la ristrutturazione di un appartamento?
La ristrutturazione può essere parziale o totale. La prima coinvolge solo una parte della casa e si lavora solo su alcuni aspetti. La seconda prevede interventi sostanziosi su tutta la casa, sulle opere murarie, sugli impianti e sui pavimenti. Comprende la tinteggiatura delle pareti, il rifacimento degli intonaci e, se necessario, operazioni che mirano a migliorare l'isolamento termico e acustico dell'abitazione.