Risparmia col Superbonus 110%: ecco quali sono gli interventi più richiesti
La super agevolazione permette di risparmiare per tanti interventi da fare a casa: dal cappotto termico al condizionatore. Ecco quali sono i più richiesti
Il Superbonus 110% è tra i principali interventi pensati per la riqualificazione degli immobili nati negli ultimi anni. La maxi-agevolazione nasce col Decreto Rilancio (Decreto Legge n. 34/2020 ) e viene confermata nella Legge di Bilancio 2021. A più di un anno dalla sua introduzione, sono circa 6.500 le richieste ricevute dall’Agenzia delle Entrate per quanto riguarda l’agevolazione. Lo ha confermato Antonio Dorello, durante l’audizione alle commissioni Attività produttive e Ambiente della Camera. Una serie di altri dati importanti sullo stato dell’arte dell’intervento sono stati diffusi da Enea, l’ente che ha il compito di monitorare e gestire il Superbonus 110% dal punto di vista tecnico. Secondo questa organizzazione sono circa 18.000 i tecnici asseveratori che si sono registrati alla piattaforma online. Dai diversi report è emerso anche quale tipo di intervento è maggiormente richiesto, per quale tipologia di immobile e in quali zone d’Italia si manifesta maggiore interesse.
Superbonus 110%: chi lo richiede e dove
Tra i vari elementi del report c’è anche quello legato alla tipologia di edificio per cui viene richiesta l’agevolazione. Sotto questo punto di vista, prevalgono gli edifici unifamiliari e immobili indipendenti rispetto al condominio, che era la tipologia di edificio per cui il Superbonus 110% era effettivamente pensato.
Si tratta, in ogni caso, di un’agevolazione molto conveniente sia per chi abita in una casa indipendente, sia per chi vive in condominio. Infatti, consente di ristrutturare casa a costo zero (o quasi) e usare l’agevolazione anche sotto forma di sconto in fattura o cessione del credito a terzi. Naturalmente ci sono delle regole ben precise da applicare, in particolare è necessario fare una distinzione tra interventi trainanti e trainati.
Per quanto riguarda la distribuzione geografica delle richieste, il Veneto è la regione con maggiore interesse con 1.430 domande seguita da Lombardia (1.415) ed Emilia Romagna (1.008). Naturalmente ricordiamo che si tratta di un’agevolazione che può essere richiesta da qualsiasi contribuente italiano.
Superbonus 110%: gli interventi più richiesti
Il report analizza anche quali sono gli interventi più richiesti dagli italiani. Il primo è l’intervento trainante, ma anche più semplice da implementare, ovvero la sostituzione dell’impianto di riscaldamento, seguito dagli interventi trainanti sull’involucro dell’immobile. Al terzo posto troviamo gli interventi trainanti sull’involucro del condominio.
Gli interventi trainanti per il Superbonus 110% che interessano l’involucro possono essere la realizzazione del cappotto termico, cioè l’isolamento termico delle superfici verticali, orizzontali o inclinate dell’edificio con una incidenza maggiore del 25%.
Mentre la sostituzione dell’impianto di climatizzazione deve seguire determinate regole. Per esempio, si può installare un impianto a pompa di calore o condensazione che abbia un impatto energetico minore di quello precedentemente in uso nell’abitazione. Infatti, ricordiamo che per ottenere il Superbonus 110% bisogna eseguire degli interventi che migliorino le prestazioni dell’edificio di almeno due classi energetiche.
Se il progetto di riqualificazione o ristrutturazione della tua casa ha tutti i requisiti, puoi subito preparare i documenti per il Superbonus 110% e contattare una ditta di ristrutturazioni che ti aiuterà a trasformare la tua casa e migliorarne l’efficientamento energetico, con un enorme risparmio. Inizia a chiedere i preventivi gratuiti e senza impegno.