MAGAZINE
Logo Magazine

Superbonus in base al reddito: sarà al 100% per chi ha questo ISEE

Buone notizie per chi deve ristrutturare casa: il Superbonus sarà al 100% in base al reddito per agevolare le famiglie. Ecco quale ISEE bisogna avere

Ultimo aggiornamento 19-02-2024
description icon open or close
image Alessandro Speziali

Alessandro Speziali

Dottore in Economia

Nel 2014 mi diplomo al Liceo Scientifico Leone XIII di Milano, e mi Iscrivo alla facoltà di Economia e Gestione Aziendale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove conseguo la laurea triennale nel Luglio 2017. Successivamente mi iscrivo al corso di laurea magistrale di economi...
Chiedi un preventivo per
ristrutturazione immobili

Il Superbonus, un incentivo fiscale introdotto dal Governo italiano per favorire la riqualificazione energetica degli edifici, si sta rivelando un’opportunità preziosa per molti cittadini desiderosi di migliorare l’efficienza energetica delle proprie abitazioni. Inoltre, dal prossimo anno potrebbe offrire vantaggi ancora più significativi per le famiglie con redditi più bassi.

Vediamo cosa prevede la proposta la vaglio del governo e quali novità possiamo aspettarci.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Superbonus: la proposta della Lega supportare i redditi più bassi

A qualche mese di distanza dal decreto del governo Meloni che ha reso quasi impossibile utilizzare il Superbonus 110%, sembra aprirsi un nuovo capitolo per i bonus edilizi. Infatti, c’è una nuova proposta al vaglio: la Lega ha depositato, in commissione Finanze alla Camera, una proposta di legge firmata con l’obiettivo di supportare i redditi più bassi nell’effettuare lavori di ristrutturazione e miglioramento energetico delle proprie abitazioni.

La proposta della Lega non prevede un’esenzione completa, ma i costi potrebbero essere rimborsati anche fino al 100% in presenza di una determinata soglia di reddito e di alcune condizioni tecniche, come la classe energetica dell’abitazione. In questo modo, si mira a rendere accessibili i benefici fiscali anche alle famiglie con redditi più modesti, che potrebbero altrimenti trovarsi in difficoltà nell’affrontare i costi delle ristrutturazioni necessarie.

Si tratta di una misura necessaria in quanto la direttiva sulle case green impone a moltissimi proprietari di effettuare lavori di ristrutturazione sulla propria casa entro i prossimi 5-10 anni. Pertanto, è normale che si inizino a valutare delle riforme per agevolare coloro che dovranno migliorare l’efficienza energetica delle proprie case. La proposta della Lega potrebbe rappresentare una base solida per un intervento del governo, previsto per l’autunno, quando verrà redatta la nuova legge di bilancio. Ciò consentirebbe di mettere fare ordine tra i numerosi bonus e detrazioni attualmente esistenti, soprattutto considerando che molti di essi scadranno proprio nel 2024.

Chi potrà beneficiare del Superbonus 100%?

La proposta della Lega prevede una serie di agevolazioni fiscali per chi ristruttura la prima casa, e che potrebbero coprire fino al 100% della spesa sostenuta per i lavori di ristrutturazione. In particolare, coloro che potrebbero beneficiare di un rimborso totale sono le famiglie con un Isee inferiore a 15mila euro. Questa soglia potrebbe essere incrementata utilizzando il meccanismo del quoziente familiare, già utilizzato per il Superbonus 110%.

Inoltre, per ottenere il massimo sconto del 100%, i lavori di ristrutturazione dovrebbero riguardare un edificio classificato in classe energetica G, che rappresenta il livello più basso di efficienza energetica. Nel momento in cui la direttiva dell’Unione Europea sulle case green sarà definitivamente approvata, tali edifici avranno l’obbligo di raggiungere almeno la classe energetica E entro il 2030. Negli altri casi, la percentuale di sconto diminuirebbe gradualmente all’aumentare del reddito familiare e della classe energetica di partenza.

Tuttavia, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha già sottolineato più volte che le risorse a disposizione per la prossima legge di bilancio saranno limitate. Le promesse fatte dal governo sono molte, ma è necessario trovare un equilibrio tra le esigenze degli interventi di ristrutturazione e le risorse finanziarie disponibili.

Vuoi capire se puoi usufruire del Superbonus o di altri incentivi statali?

Non esitare a contattare le aziende specializzate in ristrutturazione nella tua zona. Puoi trovarle su PagineGialle Casa e richiedere un preventivo personalizzato. Non perdere l’opportunità di trasformare la tua casa in un ambiente confortevole, sicuro ed efficiente dal punto di vista energetico.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ristrutturazione immobili
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE