Benessere, comfort ed efficientamento energetico: i principali interventi edilizi
Vivere in una casa efficiente a livello energetico oggi è una priorità, ma accanto alla riduzione dei consumi è fondamentale creare un ambiente confortevole e bello: ecco gli interventi che permettono di raggiungere questi obiettivi
Pasquale Piroso
Architetto
- Efficientamento e risparmio energetico: un chiarimento
- Isolamento termico e acustico
- Riscaldamento
- Illuminazione
In Italia si contano circa 1 milione di condomini costruiti prima degli anni Ottanta, caratterizzati da classi energetiche estremamente energivore e inquinanti. Il 53% di questi non è stato oggetto di ristrutturazione o manutenzione straordinaria negli ultimi 40 anni.
Questi numeri sono in contrasto con i nuovi standard abitativi e con gli obiettivi dell’Unione Europea, che mira a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. A tal proposito, si prevede di ridurre le emissioni di anidride carbonica del 55% entro il 2030. Tutti i Paesi Membri sono chiamati a offrire il proprio contributo per vincere la sfida. Anche il settore edilizio è chiamato in causa: è questa l’industria responsabile di un terzo dell’anidride prodotta nel nostro Paese e del 40% del consumo energetico totale.
Insomma, oggi l’efficientamento energetico delle abitazioni non è più un optional, ma un’esigenza impellente. Il settore edilizio ha accolto con coraggio questa nuova sfida, riuscendo a offrire soluzioni che si adattano ad esigenze, gusti e necessità differenti. L’avanzamento tecnologico ha sicuramente facilitato il lavoro. Ma un impulso al nuovo modo di abitare è dato anche i bonus mirati a incentivare l’edilizia green.
Il coinvolgimento di professionisti seri e competenti, che lavorino in sinergia tra loro è cruciale per un efficientamento domestico di successo. L’architetto in questo contesto ha un ruolo molto importante: esperienza, competenza e continuo aggiornamento gli permettono di supportare i committenti nella creazione della loro casa ideale, che sia efficiente e performante, ma anche bella, suggestiva, salubre e confortevole. La sua presenza è consulenziale e pratica e diventa fondamentale quando si vuol ristrutturare un immobile facendo attenzione all’estetica e migliorando l’efficientamento energetico.
Efficientamento e risparmio energetico: un chiarimento
Prima di entrare nel vivo del discorso, chiariamo la differenza tra efficientamento e risparmio energetico. Espressioni di cui oggi si abusa, che si riferiscono a attività differenti tra loro.
Quest’ultimo fa riferimento alle attività e ai lavori volti a tagliare sprechi e consumi in casa tramite comportamenti virtuosi. Gli interventi di efficientamento intervengono, invece, sulle prestazioni generali dell’edificio – anche grazie a modifiche strutturali – e sono pensati anche in base alle caratteristiche strutturali e architettoniche.
La ristrutturazione si concentra, quindi, sull’efficientamento energetico che porta poi al risparmio.
Architetti e interior designer si concentrano sulla ristrutturazione degli spazi interni. L’obiettivo è individuare gli interventi mirati a coniugare il bisogno di vivere all’interno di una casa bella e confortevole, ma anche efficiente dal punto di vista energetico. Esistono interventi che permettono di coniugare efficientamento e benessere abitativo. Vediamo i principali.
Isolamento termico e acustico
Dal punto di vista strutturale, occorre progettare interventi mirati all’isolamento termico e acustico. Tra quelli principali spicca la realizzazione del cappotto termico per l’involucro esterno di un edificio. Dal punto di vista del benessere, durante l’inverno ci si concentra sul riscaldamento. Naturalmente, viene scelta la soluzione migliore in base alle peculiarità dell’edificio e alle esigenze del committente.
Riscaldamento
Anche se esiste da diverso tempo, negli ultimi cinque anni, si è diffuso in modo particolare il riscaldamento a pavimento. Ha preso piede per tante regioni, tra cui l’attivazione di bonus edilizi che consentono di installarlo portando poi in detrazione la spesa.
Un pavimento radiante ha tanti vantaggi dal punto di vista energetico e del benessere fisico:
- Si può tenere sempre acceso senza impattare sul consumo totale
- Anche a una temperatura base di 20 gradi riesce a riscaldare perfettamente gli ambienti
- Riscalda fino a un’altezza di due metri, in quanto il calore tende a salire verso il soffitto
- Il calore non si disperde
Per godere di tutti questi benefici è molto importante intervenire sull’isolamento termico, scegliendo interventi come il cappotto esterno e l’installazione di infissi a taglio termico, che riducono le dispersioni di calore. Se si abita in un soppalco o in una casa con tetto alto, inoltre, occorre lavorare sull’isolamento termico, non solo delle pareti, ma anche del soffitto.
Illuminazione
L’illuminotecnica spesso si trascura, in realtà è uno degli aspetti più importanti e interessanti dei progetti. Permette di ridurre i consumi e migliora l’impatto estetico della casa, contribuendo al benessere di chi ci vive.
Oggi, grazie alla domotica si può ottimizzare l’uso della luce dentro casa, scegliendo di illuminare da remoto un angolo, avere una luce più o meno soft in una stanza oppure in una parete, magari se si vuol vedere la tv e così via.
In questo modo non si spreca corrente e non si accendono tutte le luci contemporaneamente. In un progetto, l’attenzione a questi dettagli è determinante e grazie alla luce è possibile risaltare particolari angoli e migliorare l’impatto estetico delle stanze, creando un’atmosfera suggestiva oltreché funzionale. L’architettura, infatti, deve intervenire per rendere la casa più pratica e agevole, ma deve essere capace anche di offrire bellezza.
Fortunatamente oggi illuminare è più semplice, perchè si hanno tecnologie molto evolute a disposizione. L’illuminazione a led, per esempio, viene ampiamente usata e lo sarà sempre di più. Il motivo è che sono vantaggiosi e sostenibili, quando si parla di illuminotecnica e interior design non si può prescindere da queste soluzioni.
Questi sono i principali interventi a cui mirare quando si parla di ristrutturazione ed efficientamento energetico domestico. Non bisogna mai dimenticare che la preparazione e la competenza dei professionisti incaricati è determinante per avere un risultato davvero soddisfacente e per realizzare una casa bella, salubre e green.