MAGAZINE
Logo Magazine

Come ristrutturare una casa in montagna e godersi le vacanze al fresco

Vuoi ristrutturare la tua casa in montagna? Questo è un ottimo progetto per scappare dalla calura cittadina. Ecco alcuni consigli per farlo al meglio

25-07-2022
Chiedi un preventivo per
ristrutturazione case

Ristrutturare la casa in montagna è uno dei progetti più diffusi al momento. Complice l’aumento di temperature e la crisi, le persone durante le vacanze estive sceglieranno sempre di più le vacanze ad alta quota. La ristrutturazione può essere un investimento molto interessante, anche perchè la casa si potrà affittare ad un prezzo maggiore durante tutto l’anno, quando non viene usata dai proprietari.

Senza contare che ormai sono sempre di più le persone che lavorano in smart working e spesso si rifugiano in montagna dove l’aria pura, il clima mite e l’isolamento permettono di concentrarsi al meglio.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Non sai da dove iniziare? Ecco alcuni consigli, regole e bonus casa che ti permetteranno di ristrutturare spendendo poco.

Ristrutturare una casa in montagna: idee per sfruttare lo spazio

La casa in montagna deve essere estremamente funzionale e confortevole. Può essere usata soprattutto durante le vacanze. Se in estate il clima è mite, occorre invece pensare a un ottimo isolamento termico invernale e a un sistema di riscaldamento efficiente.

Uno degli ultimi trend per la casa in montagna è progettare un open space, in modo da avere più spazio per muoversi tra cucina e zona living e ricavare anche un angolo per lo smart working. Avere più spazio a disposizione permette anche di ospitare un numero maggiore di persone.

Per aumentare lo spazio a disposizione si può inserire un soppalco, in particolare se il tetto è molto alto. In tal caso occorre assicurarsi che la casa abbia i requisiti per questo tipo di intervento. Inoltre, occorre valutare anche un ripostiglio per conservare attrezzi e abbigliamento per la montagna, come gli sci o gli scarponi e un ripostiglio per la legna, soprattutto se si è pensato di realizzare un camino, che oltre a riscaldare la casa, ha un impatto estetico importante.

Prima di qualsiasi modifica occorre valutare i dettagli della dimora, per capire quali sono i lavori a cui dare priorità, se sono necessari interventi strutturali o solo di natura estetica.

Come riscaldare la casa in montagna

Può essere necessario effettuare interventi per isolare e riscaldare la casa. In particolare, molte persone decidono di sostituire l’impianto di riscaldamento. Una delle soluzioni suggerite è il riscaldamento a pavimento, che permette di tenere caldi in modo omogeneo tutti gli ambienti, che in una casa in montagna sono spesso estesi e difficile da riscaldare con altre soluzioni.

Dopo aver pensato al riscaldamento, occorre pensare agli interventi necessari per incrementare il livello di isolamento termico, concentrandosi su pareti, tetto e infissi. Uno degli interventi più diffusi è il cappotto termico.

Per trattenere il calore e ridurre l’umidità si possono applicare sulle pareti dei pannelli in legno, un materiale che si adatta particolarmente a questo tipo di struttura, contribuendo a renderla più intima e rilassante.

Anche gli infissi influiscono sull’isolamento, la scelta migliore ricade su quelli in alluminio con taglio termico, che oltre a proteggere la casa dal freddo, durano molto a lungo e resistono anche agli agenti atmosferici più aggressivi, come pioggia, vento e neve. Quindi, sono ottimi se la casa è situata in una zona in cui nevica spesso.

Anche il tetto vuole la sua parte, soprattutto se non vogliamo rovinare tutto il lavoro fatto per aumentare l’isolamento termico della casa di montagna. In tal caso si potrebbe aumentare la protezione con pannelli in lana di roccia.

Risparmiare sulla ristrutturazione della casa in montagna: quali bonus usare

I costi di una ristrutturazione variano in base a diversi fattori. Per risparmiare si può ricorrere al Bonus Ristrutturazione che vale anche per le seconde case e permette di avere una detrazione IRPEF del 50% sulle spese per lavori di manutenzione straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia. Il massimo di spesa è 96 mila euro.

Comprendono anche interventi come la sostituzione dell’impianto di riscaldamento o climatizzazione a patto che sia più efficiente rispetto al precedente e altri lavori per l’efficientamento della casa, come l’installazione degli impianti fotovoltaici. In alcuni casi, si può ricorrere al Superbonus 110%, ma solo se i lavori sono trainanti e trainati e permettono alla casa di fare un salto di due classi energetiche.

Vuoi sapere quanto ti costerebbe ristrutturare la tua casa in montagna?

Con Pagine Gialle Casa puoi contattare subito le ditte di ristrutturazione della tua zona e chiedere diversi preventivi. In seguito, puoi confrontarli comodamente online e senza impegno, per scegliere quello più adatto alle tue esigenze. Fai il primo passo e inizia a realizzare la casa di montagna dei tuoi sogni.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ristrutturazione case
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE