Quali sono i migliori materiali isolanti per il cappotto termico
Il cappotto termico esterno garantisce l’isolamento delle case, favorendo il risparmio energetico. I materiali che si usano ne determinano l’efficienza, ma incidono anche sul prezzo.
Il cappotto termico esterno o interno di un’abitazione è un sistema di isolamento termico che prevede l’installazione di pannelli specifici in materiali isolanti su tutte le facciate esterne dell’abitazione. Gli strati isolanti possono essere applicati internamente o esternamente, al fine di garantire un ambiente interno isolato dal punto di vista termico, ma anche, di fatto, acustico.
Questo sistema, se viene applicato correttamente e se costituito da materiali di alta qualità, permette un notevole risparmio energetico. Il risultato sono temperature mediamente costanti e gradevoli: in estate viene impedito ai raggi solari di scaldare troppo l’ambiente e in inverno di evitare le dispersioni, evitando quindi gli scambi termici con l’esterno.
Dal momento che il cappotto termico permette di aumentare l’efficienza energetica della casa, limitando le dispersioni e la creazione di ponti termici, è chiaro che permette indirettamente il risparmio in bolletta. Adottare dei pannelli isolanti termici per esterno significa fare un investimento, perché implica un aumento di valore dell’immobile stesso.
Di norma, dove possibile, si installa il cappotto termico all’esterno perché permette un maggiore spessore e quindi pi elevate prestazioni. La soluzione interna si adotta quasi esclusivamente negli edifici urbani in cui è difficile intervenire sulle pareti esterne o per la coibentazione dei tetti.
Cappotto termico esterno di alta qualità: i materiali
Il cappotto esterno permette un efficiente isolamento della casa, prevenendo contemporaneamente anche danni alle pareti esterne, come muffa o crepe. Le sue funzionalità e prestazioni sono molto importanti e possono far grande differenza. Per questo è opportuno ricercare un prodotto di alta qualità che possa garantire longeve e ottime prestazioni.
I materiali utilizzati per i pannelli per il cappotto esterno, hanno prezzi e qualità diversi. Ma, dal momento che si tratta di un’opera che dovrebbe durare tantissimi anni, è bene puntare ad avere un cappotto d’eccellenza che adempia al suo dovere. I materiali in commercio sono principalmente di due tipologie: quelli naturali (minerali) e quelli sintetici.
Nel primo caso I pannelli hanno origine naturale, in fibra di legno, vetro, lana di roccia, sughero, che oltre a essere eccellenti isolanti termici, hanno anche ottime prestazioni dal punto di vista acustico. Per quel che riguarda invece i materiali sintetici, si parla di solito del polistirene, estruso (XPS) o espanso (ESP), o di PVC. Questa categoria di materiali sono di solito più economici, perché non richiedono lunghe lavorazioni a differenza degli altri, pur avendo un alto livello di capacità isolante.
Quanto costa: cappotto termico esterno materiali e prezzi
Il cappotto termico ha prezzi che variano in base alle caratteristiche dei materiali e del numero di pannelli che occorrono, senza contare la manodopera. Se la casa è a un piano alto potrebbe essere, infatti, più difficoltoso e richiedere più operai e macchinari speciali.
In linea di massima, comunque, si può dire che i pannelli in materiali 15naturali si aggirino intorno ai 65-76 euro al mq, mentre quelli sintetici intorno ai 60-64 euro al mq. É bene sapere che per l’installazione in casa propria di un cappotto termico esterno è possibile usufruire degli eco-bonus, godendo così di detrazioni.