Bonus Bollette 2024: come richiederlo, ISEE, a chi spetta
La Legge di Bilancio 2024 conferma i tagli sulle bollette dello scorso anno: scopri come chiedere il Bonus bollette 2024 e quali sono i requisiti
Alessia Mancini
Content manager e blogger
- Bonus Bollette 2024: cos'è e come funziona
- Bonus bolletta 2024: beneficiari e soglie ISEE
- Come richiedere il Bonus bolletta?
Il 2024 si apre con una conferma positiva per le famiglie italiane che, nei prossimi mesi, potranno contare sul rinnovo del Bonus bolletta, un importantissimo aiuto per risparmiare sulle bollette di luce e gas.
Approfondiamo dettagliatamente il Bonus bollette 2024: cos’è e come funziona, i requisiti per l’accesso, le soglie ISEE da rispettare e le procedure da seguire per richiederlo senza errori.
Bonus Bollette 2024: cos’è e come funziona
La Legge di Bilancio 2024 ha confermato il rinnovo del Bonus sociale per le bollette, in risposta al perdurare della crisi energetica. Con il termine Bonus sociale si fa riferimento a una serie di agevolazioni tariffarie applicate sulle bollette, mirate a fornire supporto alle famiglie in situazioni di difficoltà finanziaria. Questa misura di sostegno per affrontare le spese legate all’energia elettrica sarà quindi valida anche per i mesi di gennaio, febbraio e marzo del 2024.
Il finanziamento previsto ammonta a 200 milioni di euro, provenienti dal bilancio della Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA), e il trasferimento di tali fondi dovrebbe avvenire entro il 28 febbraio dell’anno successivo. La platea dei beneficiari rimarrà la stessa prevista per l’ultimo periodo dell’anno in corso.
Bonus bolletta 2024: beneficiari e soglie ISEE
La Legge di Bilancio 2024 riconferma anche i requisiti già stabiliti nell’ultimo trimestre del 2023 per il Bonus sociale.
Il Bonus bolletta per il 2024 sarà concesso automaticamente ai contribuenti con un ISEE fino a 15mila euro. Tuttavia, il limite aumenterà a 30mila euro nel caso di famiglie numerose, con almeno quattro figli.
Inoltre, l’importo della riduzione delle spese relative ai consumi di luce e gas sarà maggiore per coloro con un ISEE fino a 9.530 euro. Il valore preciso verrà determinato da ARERA, l’Autorità di Regolazione per l’Energia, le Reti e l’Ambiente.
Hanno diritto al bonus caro bollette anche i beneficiari di pensioni e reddito di cittadinanza, così come le famiglie in cui è presente almeno un membro con necessità di apparecchiature elettromedicali vitali, qualificandosi così per il beneficio anche in caso di disagio fisico.
Come richiedere il Bonus bolletta?
Il Bonus bolletta 2024 è automaticamente concesso ai cittadini e alle famiglie che si trovano in difficoltà finanziaria e hanno presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica all’INPS per ottenere ISEE.
Per quanto riguarda i cittadini e le famiglie che hanno diritto al bonus a causa di disagi fisici, è necessario presentare una richiesta presso il Comune di residenza del titolare del contratto di fornitura (anche se diverso dalla persona affetta da disagio fisico) o presso il CAF o altre organizzazioni designate dal Comune. La richiesta deve essere accompagnata da un certificato rilasciato dall’Azienda Sanitaria Locale che attesti la presenza di una grave condizione di salute e la necessità di utilizzare apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita, insieme al modulo B compilato.
Inoltre, non è necessario presentare l’ISEE, poiché il riconoscimento del bonus bollette in questo caso non è legato alla situazione economica della famiglia o dell’individuo.
Per tagliare le bollette energetiche sul lungo tempo, la scelta migliore resta quella di considerare l’adozione di un sistema di riscaldamento più efficiente ed economico, come la caldaia a condensazione, la pompa di calore o i pannelli solari.
Vuoi sostituire il tuo impianto di riscaldamento con uno più performante?
Su PagineGialle Casa puoi richiedere fino a 5 preventivi gratuiti comodamente online, semplicemente compilando il form! Una valutazione accurata delle diverse opzioni disponibili ti aiuterà a fare una scelta informata e a godere di una casa più confortevole.