MAGAZINE
Logo Magazine

Caro energia: gli elettrodomestici che consumano di più e come risparmiare

Con il caro energia, consumare meno diventa davvero importante: ecco quali sono gli elettrodomestici che consumano più energia e come risparmiare

03-08-2022
Chiedi un preventivo per
riparazione elettrodomestici

Con il caro energia, consumare meno è diventato ancora più necessario. Per ridurre i consumi è cruciale adottare buone abitudini e sapere quali sono gli elettrodomestici che mangiano più corrente, quelli che fanno lievitare la bolletta.

In tal senso, Selectra, servizio che confronta diverse offerte luce, ha stilato una classifica ragionata che offre diversi spunti per consumare meno energia. L’analisi ha messo in luce quali sono gli elettrodomestici energivori, tenendo conto del consumo orario medio calcolato rispetto alle tariffe del servizio di maggior tutela attive a luglio 2022. Da quanto si legge, molti sono indispensabili durante l’inverno, mentre l’estate è il momento migliore per evitarne l’uso e risparmiare sulla corrente.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Qual è l’elettrodomestico che consuma di più

Al primo posto della classifica si piazza la stufetta elettrica, che consuma 2 kilowattora e pesa 0,90 centesimi all’ora sulla bolletta. Questo elettrodomestico fortunatamente viene usato solo pochi mesi all’anno, nelle giornate più fredde. Ma per consumare meno sarebbe opportuno scegliere un impianto di riscaldamento più efficiente e a basso impatto.

Al secondo posto degli elettrodomestici più impattanti sulla bolletta c’è un insospettabile: il bollitore elettrico è un elettrodomestico di piccole dimensioni ma che ha una resistenza in grado di mangiare gran quantità di energia elettrica. Consuma 1,6 kilowattora per 0,73 centesimi di euro all’ora. Purtroppo, forno a microonde e fornelli sono addirittura più costosi, quindi il bollitore rimane comunque la migliore alternativa sul mercato.

Al terzo posto della classifica di Selectra troviamo il phon, che pesa sulla bolletta 0,72 centesimi all’ora per 1,6 kilowattora. Secondo la ricerca, due persone che convivono consumano circa 5,50 euro di phon al mese. Durante l’estate è possibile evitare l’uso di questo dispositivo e approfittare del caldo torrido per asciugare i capelli all’aria aperta.

Al quarto posto troviamo la friggitrice ad aria, seguita dalla piastra per i capelli. Per ridurre i consumi si può abbassare la temperatura da 220°C a 180°C, ne gioverà anche la salute del capello.

Ti potrebbe interessare: Caro energia, la guida completa per risparmiare

I grandi elettrodomestici: dove sono in classifica?

Anche i grandi elettrodomestici sono all’interno della classifica. Oggi il mercato offre dispositivi a basso impatto e molte persone li scelgono in base alla classe energetica, optando sempre più per la meno impattante. Scegliere una classe energetica più alta – a fronte di una spesa leggermente maggiore – farà risparmiare negli anni molta energia e ridurrà i costi della bolletta.

Troviamo al sesto posto l’asciugatrice, utile soprattutto durante l’inverno. L’estate può essere messa in pausa per asciugare vestiti e tessuti all’aria aperta e risparmiare, così, sulla corrente.

Le ultime posizioni sono occupate dal ferro da stiro al settimo posto, il forno elettrico all’ottavo posto, l’aspirapolvere al nono. C’è poi il condizionatore, che si trova al decimo posto della classifica e che consuma 0,7 kilowattora per 0,32 euro all’ora in bolletta. Il consiglio è di alternarlo con il più economico ventilatore. La lavatrice e la lavastoviglie si trovano fuori dalla top 10, ma occorre naturalmente stare molto attenti al loro utilizzo e sceglierle in base alla classe energetica.

Come risparmiare sugli elettrodomestici

Si possono acquistare elettrodomestici efficienti e risparmiare il 50%. Come? Grazie al Bonus Mobili ed Elettrodomestici, attivo per tutti coloro che hanno operato una ristrutturazione edilizia.

Un altro modo per risparmiare è affidarsi a Pagine Gialle Casa: invece dell’acquisto si può provvedere alla riparazione, chiedendo diversi preventivi ai professionisti della propria zona e scegliendo comodamente online quello più conveniente.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a riparazione elettrodomestici
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE