Come riciclare i pannelli fotovoltaici
I pannelli fotovoltaici sono sempre più diffusi, ma occorre pensare al loro smaltimento e riciclo. Ecco cosa dicono le linee guida dell’Agenzia internazionale dell’energia
- Agenzia internazionale dell’energia: linee guida sul riciclo dei pannelli fotovoltaici
- Sfide sul riciclo dei pannelli fotovoltaici
Gli impianti fotovoltaici sono in aumento, complici le politiche per la decarbonizzazione e i relativi incentivi stabiliti sia a livello internazionale che nazionale. Si pensi, per esempio alla possibilità di risparmiare sul fotovoltaico chiedendo il Superbonus 110%.
Se l’installazione di tali soluzioni è sempre più diffusa, bisogna però anche pensare al loro smaltimento e riciclo. Occorre migliorare il trattamento dei pannelli e pensare a nuovi materiali che permettano di riciclarli senza spendere troppe energie. Si parla in questi casi di Design for Recycling (DfR), serie di attività pensate per pannelli concepiti per essere sempre più riciclabili. Il Photovoltaic Power Systems Programme dell’Agenzia internazionale dell’energia (IEA-PVPS) ha recentemente pubblicato alcune linee guida per il riciclo di pannelli fotovoltaici. Queste informazioni sono utili a chi vuole installare pannelli fotovoltaici ma pensa anche al futuro di tale processo, che dovrà essere sempre più sostenibile.
Agenzia internazionale dell’energia: linee guida sul riciclo dei pannelli fotovoltaici
L’Agenzia internazionale dell’energia ha chiarito che ormai il mondo è proiettato verso l’economia circolare, che si contrappone a quella lineare. Con economia circolare si indicano le attività che tendono a sfruttare anche i residui di produzione e usarli in ulteriori cicli produttivi, quindi senza buttarli e trasformarli in rifiuti. Al contrario, l’economia lineare è pensata per produrre un oggetto ed eliminare i suoi scarti.
I prodotti saranno sempre più riciclati e riciclabili. Non si parla solo di articoli piccoli per la casa e oggetti di uso comune ma anche di impianti. Il fotovoltaico non è pensato per essere riciclato, ma le cose stanno cambiando. Le materie prime incorporate sono sempre più innovative e possono essere riusate. Ci sono alcuni elementi critici, secondo quanto affermato dalla IEA-PVPS. Tra le criticità troviamo: longevità dei materiali, funzionalità, affidabilità e costi troppo elevati che fanno lievitare anche il prezzo del prodotto finale. Quindi bisognerà lavorare sempre più su questi aspetti. Occorre trovare un equilibrio tra riciclabilità, prestazioni del prodotto e costi.
Sfide sul riciclo dei pannelli fotovoltaici
Le sfide riguardano, in particolare, la riduzione di materiali che attualmente sono difficili da riciclare. Le linee guida si concentrano sulle caratteristiche del backsheet, ovvero l’ultimo strato situato nella parte inferiore del pannello fotovoltaico. Generalmente è creato a partire da un polimero. Inoltre, occorre ridurre l’uso di incapsulanti in modo da poter smontare i moduli con facilità. I materiali saranno sempre meno complessi, facili da smembrare e riciclare.
Queste linee guida e, in generale, le informazioni sulla composizione e la possibilità di riciclare gli impianti sono cruciali per chiunque voglia acquistare e installare queste soluzioni. Informarsi sulle aziende più attente a questo dettaglio permette ad ognuno di contribuire alla svolta lato produzione e vendita. Chi è interessato a installare un impianto fotovoltaico presso la propria abitazione può contattare le tante ditte specializzate tramite Pagine Gialle Casa: basta selezionare la zona di riferimento e avere comodamente un preventivo in base alle proprie necessità.