Domotica solare per la casa:sistema intelligente a energia pulita
La domotica solare è la nuova frontiera della casa intelligente, e green al tempo stesso. Ecco come funziona e perché sceglierla.
Chi lo dice che una casa tecnologica non potrà mai essere anche green? I sistemi di domotica solare sono l’ultima trovata nella gestione automatizzata combinata al risparmio energetico dell’energia del sole. Vediamo nel dettaglio in cosa consistono questi sistemi e perché dovremmo sceglierne uno per la nostra casa.
Domotica solare: che cos’è?
La domotica è una scienza che si occupa dello studio delle tecnologie e delle dinamiche atte a migliorare la qualità della vita domestica. Essa è l’unione della parola latina domus, casa, e del suffisso greco e ticos, il quale indica le discipline di applicazione. La parola domotica entra quotidianamente nelle nostre case e si pone come un sistema più intelligente di gestire, con un solo strumento, tutti gli impianti di casa, dalle utenze fino ai serramenti.
In questo modo, si possono controllare gli impianti anche se ci si trova in viaggio, magari lontano da casa, mediante l’utilizzo di un software sul proprio tablet o smartphone. Le applicazioni della domotica solare non sono solo interessanti dal punto di vista del risparmio, ma possono anche estendersi alla sicurezza (videosorveglianza, antifurto) e alla comodità (irrigazione automatica, luci, sistemi di pulizia automatici).
La domotica solare è uno degli ultimi passi compiuti dai ricercatori in ambito di confort domestico. Come facilmente si può intuire, si tratta di un sistema di casa intelligente alimentato direttamente dall’energia solare. Questo sistema risulta dunque particolarmente più efficacie di un impianto domotico standard, dove l’evenienza di un blackout potrebbe compromettere l’efficienza dell’intera casa.
L’impianto domotico solare si definisce tale quando presenta un sistema collegato a dei moduli fotovoltaici in grado di immagazzinare e distribuire l’energia a tutti gli apparati della casa. Il sistema domotico, per sua natura, ha infatti bisogno di un apporto costante di energia. L’impianto solare ovvia a questa necessità ed elimina uno dei punti deboli del sistema, il quale non risente più di blackout o assenze temporanee di energia.
L’energia solare per la casa: anche la domotica è green
Governabile da qualsiasi dispositivo tecnologico, anche il proprio smartphone o laptop, l’impianto domestico solare viene facilmente regolato anche a distanza per abbattere i costi delle utenze (luce, gas, riscaldamento) e ottimizzare l’impatto ambientale attraverso un sistema di pannelli fotovoltaici funzionali. Inoltre, la domotica aggiunge quelle piccole grandi comodità che faciliteranno i preparativi per le vacanze e, in generale, la vita quotidiana.
Tra le molte applicazioni della domotica, infatti, non sarà solo possibile spegnere le luci di casa, ma si potranno aprire o chiudere i cancelli, accendere l’impianto di irrigazione o gestire il pannello di videosorveglianza comodamente dai propri dispositivi, anche quando ci si trova in vacanza.
L’energia solare applicata alla casa rende possibile l’installazione di un sistema tecnologico anche nelle zone non ancora raggiunte dagli impianti elettrici, fornendo una soluzione intelligente e soprattutto sostenibile per la gestione di tutte le apparecchiature domestiche, dal riscaldamento fino all’intensità progressiva delle luci nelle varie fasi del giorno.
Il solare applicato alla domotica è uno degli ultimi ritrovati tecnologici per migliorare ulteriormente la gestione dei consumi senza rinunciare a comfort e comodità, ma non si può progettare senza l’aiuto di un esperto. Chiedi un preventivo per la domotica solare in casa e inizia a vivere green!