Generatore eolico sul tetto di casa: caratteristiche e vantaggi
Vuoi risparmiare sulla bolletta dell’energia e aiutare l’ambiente? Un generatore eolico può essere la soluzione giusta per te
Domenico Ielo
Ingegnere Civile
Vuoi risparmiare sulla bolletta dell’energia e aiutare l’ambiente? Un generatore eolico può essere la soluzione giusta per te. Ti permette di creare un impianto eolico domestico per sfruttare l’energia prodotta dal vento e fornire l’elettricità che serve al fabbisogno energetico della tua casa. L’energia eolica è una delle fonti di energia alternative più sfruttata dopo il sole. La forza del vento viene trasformata in energia elettrica proprio attraverso i generatori eolici.
Come funziona un impianto eolico? In pratica il generatore eolico converte l’energia del vento in energia meccanica prodotta dal movimento delle pale eoliche. Questa energia viene poi trasformata in energia elettrica tramite un generatore di corrente. Per un impianto eolico domestico non occorrono venti forti, è sufficiente una brezza in grado si assicurare un movimento costante delle pale. Per questo motivo i posti ideali dove installare un impianto sono il giardino, il balcone e il tetto.
Generatore eolico sul tetto di casa: caratteristiche
La gamma di generatori di piccola taglia per impianti eolici domestici si può dividere in due tipologie: con turbine eoliche ad asse verticale e con turbine eoliche ad asse orizzontale. L’impianto eolico domestico ad asse verticale è adatto se hai un terrazzo. Questa soluzione è in grado di produrre poca energia, circa 1 kW, ma riesce a captare anche le velocità più basse del vento.
L’impianto ad asse orizzontale, invece, è quello che ti permette di installare un generatore eolico sul tetto di casa. Ti consente di sfruttare l’altezza e la maggiore esposizione per catturare più energia dal vento. Certo, non arriverai a produrre grandi quantità di energia, ma con un impianto di questo tipo puoi arrivare anche a 3 kW, sicuramente abbastanza per il consumo di corrente elettrica della tua casa.
Generatore eolico sul tetto di casa: vantaggi
Installare un generatore eolico sul tetto di casa ti consente di diminuire i costi dell’elettricità e di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente. Inoltre, puoi usufruire di incentivi fiscali come l’Ecobonus 2024 e non occorre chiedere autorizzazioni al Comune se scegli un impianto ad energia alternativa. Un impianto eolico domestico può essere installato facilmente e non necessità di grandi interventi di manutenzione, essendo realizzato con materiali molto leggeri, resistenti e duraturi.
Se vuoi un impianto eolico domestico puoi acquistare un kit da montare a casa, spendendo dai 1.000 ai 3.000 euro. La scelta migliore però è quella di rivolgersi a una ditta specializzata che può fare tutti i rilevamenti necessari e consigliarti la soluzione più adatta per la tua abitazione. In questo caso il costo può andare da un minimo di 3.000 ad un massimo di 5.000 euro. Come rintracciare i migliori professionisti? Su PagineGialle puoi trovare gli installatori che operano nelle tue vicinanze. Non perdere l’occasione di risparmiare sulla tua bolletta e di dare il tuo contributo alla difesa dell’ambiente con un generatore eolico: richiedi adesso un preventivo gratuito!