Illuminazione casa: trucchi per ottimizzarla e risparmiare
Risparmiare sulla bolletta affidandosi alle tecnologie green? Ecco tutte le informazioni per ottimizzare al meglio i servizi della propria abitazione.
L’illuminazione della casa è un argomento molto dibattuto, in quanto i costi dell’energia elettrica aumentano ogni anno. Allora come è possibile risparmiare sull’illuminazione con i nuovi sistemi e tecnologie green?
Le tecnologie green che possono essere utilizzate sono diverse, e si può scegliere quelle migliori a seconda del complesso abitativo che si deve illuminare.
Illuminazione casa risparmio energetico: i pannelli fotovoltaici
I pannelli solari fotovoltaici sono uno dei sistemi migliori per riuscire a risparmiare sulla bolletta negli anni. Certo i costi per l’installazione dei pannelli fotovoltaici inizialmente possono essere considerati onerosi, ma con l’impiego di questo sistema si hanno diversi vantaggi.
I pannelli fotovoltaici sull’immobile permettono:
- Risparmiare sulla bolletta elettrica con fornitura da carbon fossili
- Ottenere un rifornimento di energia elettrica da energia pulita
- Limitare l’inquinamento ambientale
Oltre ai tradizionali pannelli fotovoltaici che possono essere posti sul tetto, ci sono anche altre soluzioni come le tegole solari, che sono più costose ma permettono di ottenere comunque diversi vantaggi sul lungo periodo.
Illuminazione casa: i sistemi a basso costo
Impostare i pannelli solari sull’intera terrazza o sul tetto dell’immobile può essere economicamente difficile, ma ci sono altri sistemi che permettono di ottenere un risparmio modesto sulla bolletta dell’energia elettrica.
Tra questi sistemi ci sono:
Pannelli fotovoltaici portatili da balcone: questi possono essere posti sul balcone o sul terrazzo, sono semplici da installare e possono essere impiegati per ottenere un lieve risparmio sulla bolletta elettrica. I pannelli solari da balcone hanno costi contenuti e possono essere utilizzati ad esempio durante la mattinata, quando si utilizzano meno elettrodomestici. Oppure si possono impiegare per l’illuminazione notturna.
Elettrodomestici a basso consumo doppia classe A: questi elettrodomestici possono essere utilizzati per risparmiare sull’energia elettrica. Questi riescono a fornirti gli stessi servizi tradizionalmente utilizzati a casa, con un risparmio sulla bolletta elettrica non indifferente. Quindi un elettrodomestico di alta fascia non solo ti permette di risparmiare ma anche di non incidere negativamente sull’ambiente.
Pale eoliche domestiche: Questo è un sistema energetico alternativo che permette di ottenere un risparmio sulla bolletta dell’energia elettrica, producendo energia elettrica con un sistema green e a basso impatto ambientale. Le pale eoliche domestiche possono essere installate sulle terrazze oppure in giardino. Si consiglia comunque di posizionarle in un luogo abbastanza ventilato.
Illuminazione casa per risparmiare: alcuni consigli
Oltre a questi sistemi green che possono essere utilizzati per migliorare l’efficienza energetica è possibile risparmiare anche avendo altre accortezze giornaliere.
Per risparmiare sull’illuminazione casa bisogna:
- Evitare di lasciare gli elettrodomestici in stand by (staccando le spine quando si è finito di utilizzarli)
- Non accendere le luci durante il giorno (sfruttare le potenziali della luce solare)
- Utilizzare gli elettrodomestici nella tariffa oraria più vantaggiosa
- Coibentare le mura di casa per risparmiare sui consumi dell’energia elettrica e del gas per il riscaldamento e il condizionamento degli ambienti
- Utilizzare sistemi per il riscaldamento dell’ambiente a basso impatto ambientale come stufe a pellet e termocamini
Con una maggiore accortezza e l’utilizzo dei nuovi strumenti green è possibile risparmiare sull’Illuminazione casa e ottenere diversi vantaggi sia economici sia ambientali.