Pannelli fotovoltaici in condominio: non ci saranno più vincoli
I pannelli fotovoltaici possono essere installati sul tetto di un edificio con vincolo paesaggistico se rispettano deteminate condizioni. Lo ha stabilito il Decreto Legge 17/2022. Ecco i dettagli
Domenico Ielo
Ingegnere Civile
I pannelli fotovoltaici in condominio soggetto a vincolo paesaggistico si potranno installare a determinate condizioni . Questo è quanto stabilito dal legislatore. Infatti, la fonte rinnovabile assicura tanti vantaggi all’edificio, anche se magari si sacrifica l’estetica. Questa è una decisione rivoluzionaria che permetterà a tante persone di investire queste soluzioni e contribuire alla sostenibilità del territorio. Ma facciamo chiarezza: ecco la notizia nel dettaglio.
Sì ai pannelli fotovoltaici sul tetto del condominio
Il decoro architettonico è un elemento molto importante nel nostro Paese, un punto di riferimento per le regole riguardanti i condomini, soprattutto quelli di valore storico e paesaggistico. Impone il mantenimento dell’estetica dell’edificio e il rifiuto di qualsiasi aggiunta che possa in qualche modo cambiare la facciata e altri elementi visibili dalla strada. Quindi, il condominio deve seguire precise regole: non si possono cambiare gli infissi a piacimento, non si possono modificare i colori delle pareti esterne e così via.
Ma ora, il legislatore introduce una importante novità: sì ai pannelli fotovoltaici! La presenza dei moduli nel tetto dell’edificio non è più percepita come difetto estetico, ma come una evoluzione della costruzione. Tra le novità del Decreto Energia DL 17/2022 sul fotovoltaico ci sono alcuni interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica in caso di immobili vincolati se rispettate determinate condizioni ovvero i pannelli fotovoltaici devono essere integrati nella copertura, invisibili dai punti panoramici e dalle zone pubbliche esterne e copertura realizzata con materiali che rispettano la tradizione locale (ad esempio i tetti con le tegole)
Per la soprintendenza si dovrà valutare caso per caso, ma questa è comunque un risultato importante per tutti coloro che desiderano installare pannelli fotovoltaici a vista, in condominio. Ormai gli impianti sono da considerare elementi che creano valore sia per un edificio, che per il paesaggio e l’ambiente. Possono essere installati sia in edifici storici, sia in quelli di nuova generazione.
Vantaggi dei pannelli fotovoltaici
Il legislatore nel dare il via all’installazione degli impianti, ne ha sottolineato i vantaggi. Innanzitutto, riducono l’impatto ambientale degli edifici, permettendo di ottenere energia grazie ai raggi solari. Di conseguenza, alleggeriscono la relativa bolletta. Gli impianti di questo tipo ormai sono considerati normali, che si integrano col paesaggio e sono ormai accettati dalla sensibilità collettiva e da tanti ordinamenti.
Infine, non si deve ignorare che le energie rinnovabili riducono l’inquinamento e quindi contribuiscono alla salvaguardia dei valori del paesaggio e anche per questo andrebbe incentivata la loro installazione.
Insomma, chi abita in condominio, anche se ha tutele di carattere paesaggistico, può richiedere preventivi per l’installazione dei pannelli fotovoltaici.