Caratteristiche e prezzi dei pannelli solari flessibili
In molti, ormai, hanno scelto il fotovoltaico come fonte di energia rinnovabile. L'ultima tendenza sono i pannelli fotovoltaici flessibili, ecco perché
Il fotovoltaico continua a essere una delle scelte ambientaliste per il futuro, laddove la ricerca di energia pulita è uno degli obiettivi primari. A questo proposito, una delle ultime tendenze sono i pannelli fotovoltaici flessibili, che appartengono a impianti innovativi che si caratterizzano per l’utilizzo di celle realizzate in silicio cristallino, materiale che garantisce efficienza più elevata. Questi pannelli sono quindi tecnologicamente molto avanzati e sono l’esempio di come l’innovazione tecnologica può essere applicata a vantaggio dell’ambiente, ma soprattutto per migliorare la quotidianità di tutti.
Le caratteristiche dei pannelli solari flessibili
I pannelli solari flessibili si caratterizzano per le loro dimensioni, che sono variabili, e per un peso più contenuto rispetto a quelli tradizionali. Dunque un impianto fotovoltaico che fa uso di questa tipologia di pannelli è complessivamente più leggero, in quanto i tecnopolimeri che lo compongono sono differenti dal classico vetro. Tali pannelli sono inoltre resistenti e infrangibili, destinati a durare a lungo e impermeabili. Sono quindi particolarmente versatili e adatti alle più disparate situazioni: una scelta imperdibile per chi vuole puntare sull’ambiente.
Pannelli fotovoltaici flessibili: i pregi
I pannelli fotovoltaici flessibili hanno tante caratteristiche interessanti, come quella di essere resistenti agli eventi atmosferici e alle intemperie. Questo significa che non si danneggiano ne con l’acqua ne con le temperature troppo elevate e che sono quindi adatti ai più disparati ambienti e climi. Essendo inoltre curvabili, hanno un livello di resa energetica decisamente superiore e allo stesso tempo una minore dispersione di energia. Anche l’estetica dei pannelli solari flessibili è migliore.
Essendo poi celle particolari, è possibile avere giorno dopo giorno una maggiore quantità di energia.
Infine, la struttura di questi pannelli fotovoltaici flessibili li rende calpestabili, e questo ne aumenta le possibilità di utilizzo: potranno infatti anche rivestire ad esempio una piazza, il ponte di una nave, e via di seguito.
Dove utilizzare i pannelli solari flessibili
Come tutte le cose innovative, i pannelli solari flessibili apportano dei miglioramenti un po’ in tutti i settori e si possono utilizzare nell’edilizia residenziale come in quella industriale, ma anche nel settore delle automotive o sulle barche, dove avere fonti energetiche è particolarmente importante. Del resto, essendo particolarmente resistenti alla salsedine, sono ideali per chi viaggia in mare. Insomma, la loro versatilità li rende davvero la soluzione ideale.
Tipologie di pannelli fotovoltaici flessibili
Vi sono differenti tipologie di pannelli solari flessibili. Ad esempio vi sono modelli che si presentano con una fitta maglia di fili conduttori sottilissimi, in modo da diffondere al meglio la corrente elettrica, oppure ve ne sono modelli realizzati con diodi di bypass laminati e celle policristalline. O ancora, vi sono pannelli che presentano delle celle di silicio monocristallino, racchiuse all’interno di tecnopolimeri ad alta resistenza.
Pannelli fotovoltaici flessibili: quanto costano?
Il costo di questo prodotto è molto variabile, a seconda di prestazioni, dimensioni e potenzialità. Dunque se si vuole installare dei pannelli fotovoltaici flessibili si dovrà tenere conto che il prezzo può oscillare tra i 100 e i 350 euro. Per saperne di più, è consigliabile richiedere un preventivo gratuito e senza impegno.