Ugo Sollazzo
Idraulico termotecnico
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
L’allaccio alla fognatura è uno snodo fondamentale della vita domestica. Cosa succede se la nostra casa è priva di un collegamento che indirizzi gli scarichi domestici verso la pubblica fognatura? Prima di tutto bisogna ricordare che nelle zone servite da pubblica fognatura è fatto divieto assoluto di scaricare direttamente o indirettamente in una canalizzazione diversa da quella regolamentare. Non si può scaricare su specchi d’acqua superficiali, né sul suolo o sottosuolo.
L’allaccio alla fognatura consiste nel collegare la canalizzazione fognaria inserita in un sito stradale al punto di allaccio indicato dal richiedente.
Â
Questo punto deve essere specifico e preciso: nella maggior parte dei casi l’allaccio alla fognatura si collega a un collettore, un tratto specifico e intermedio della rete fognaria, che si trova tra fognatura e utenza privata.
Â
In base alle norme, in particolare al regolamento di fognatura, le utenze domestiche poste all’interno delle zone servite da pubblica fognatura devono obbligatoriamente immettere le proprie acque di rifiuto nella fognatura urbana a mezzo di apposita canalizzazione chiamata allacciamento.
Â
Quando gli apparecchi di scarico o i locali dotati di scarico a pavimento sono posti al di sotto del piano stradale, l’utente è chiamato a sollevare le acque di scarico all’altezza della fognatura stradale attraverso una stazione di sollevamento costituita da una pompa.
L’allaccio alla fognatura va eseguito, ed è un obbligo amministrativo, quando non si riesca a rispettare alcuni requisiti specifici, a partire dalla distanza minima tra rete e utenza. La normativa è disciplinata dal Decreto Legislativo Unico delle Acque 11/5/1999 n. 152.
Â
In ambito pubblico, parliamo della distanza che intercorre tra la proprietà indicata e le tubazioni la cui gestione e proprietà sono a carico del Comune di appartenenza. Ad esempio, gli insediamenti residenziali singoli devono rispettare la distanza di 50 metri. Non devono intercorrere più di 100 metri per insediamenti residenziali plurifamiliari o condominiali, come non devono esserci più di 200 metri per gli stabilimenti industriali.
Per l’allaccio alla fogna cittadina tutti i Comuni esigono un progetto redatto da un professionista abilitato, accompagnato dalla relativa domanda di allaccio per la fogna. Alcuni Comuni possono richiedere che sia il privato cittadino a pagare i lavori, altri possono avere ditte di fiducia che effettuano l’allaccio alla fogna.
Â
Innanzitutto, il progetto dovrà essere guidato da un sopralluogo durante il quale il tecnico specializzato raccoglierà le seguenti informazioni e documenti:
Â
L‘impianto fognario a norma per il collegamento alla rete comunale dovrà essere redatto in scala 1:100 oppure 1:50 e dovrà evidenziare gli schemi dei pozzetti di ispezione, di allacciamento e del sistema fognario privato.
Â
In particolare, il progetto conterrà i diametri delle tubazioni delle acque meteoriche e reflue, lo schema del tratto di tubazione tra il pozzetto di ispezione e il pozzetto di allacciamento, la misura delle pendenze, la tipologia e il diametro della tubazione.
Â
La domanda di richiesta di allaccio alla rete fognaria pubblica deve essere inoltrata al gestore della rete idrica: questo vale per le abitazioni, gli edifici commerciali e gli stabili industriali. Bisogna presentare un documento di identità , il proprio codice fiscale, la certificazione di concessione edilizia, la visura catastale e la ricevuta di pagamento delle commissioni previste dal gestore.
Â
Nei condomini è la figura dell’amministratore che si fa carico della procedura di allacciamento, su incarico conferitogli dai condomini nel corso di assemblea condominiale.
Â
Allaccio fognatura | Prezzi medi |
Zona di campagna (meno di 4 metri) | da 650 a 950 euro |
Campagna, sovrapprezzo ogni metro in più | da 50 a 120 euro |
Zona urbana (meno di 4 metri) | da 1.300 a 1.600 euro |
Zona urbana, sovrapprezzo ogni metro in più | da 100 a 270 euro |
Il costo dell’allaccio della fognatura di un immobile varia a seconda del Comune di residenza, del gestore, della tipologia di impianto, della distanza rispetto alla rete pubblica.
Â
Il collegamento effettuato su abitazioni situate in strade di campagna, quindi fuori mano, prevede costi intorno a 750 euro se la distanza da coprire è inferiore a 4 metri. Viene applicato un sovrapprezzo per ogni metro in più, con un prezzo di circa 50 euro cadauno.
Â
Se invece la casa si trova in un centro urbano, l’allaccio della fognatura è leggermente più costoso, con un prezzo di circa 1.300-1.600 euro fino a 4 metri.
Il rifacimento dell’impianto idrico-fognario fino alla rete pubblica, realizzato con opere interne o esterne, presenta le caratteristiche proprie degli interventi di manutenzione straordinaria.
Â
Per questo è inserito nei lavori per cui, tramite il Bonus Casa, è concessa la detrazione fiscale del 50%. La detrazione fiscale si applica alla fossa biologica, se si deve sostituirla, o al rifacimento dell’impianto fognario privato di una casa o un condominio se si vanno a modificare le dimensioni e il percorso delle tubazioni.
Â
Manutenzione fognatura | Prezzi medi |
Spurgo pozzo nero | da 90 a 130 euro |
Spurgo fossa biologica | da 120 a 270 euro |
Spurgo fossa biologica con rimozione di materiale intasante | da 170 a 320 euro |
Â
Â
Idraulico termotecnico
Sono un esperto idraulico con più di qualche decennio di esperienza nel settore. Come tutti, ho iniziato la mia carriera come apprendista, questo mi ha permesso di acquisire ampie conoscenze a bilità pratiche che, messe al servizio della mia professione, mi hanno portato ad aprire un’attività in proprio. I miei compiti mi impegnavano principalmente nella risoluzione di problemi idraulici complessi, dalla semplice riparazione di perdite alla progettazione e installazione di sistemi idraulici avanzati per nuove costruzioni.