Mattia Valentina Caracciolo
Ferramentista e Bricoleur
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Per rendere più divertenti le occasioni di festa all’aperto non c’è niente di meglio di un barbecue a gas da tenere nel proprio giardino. Questo tipo di barbecue si aziona grazie alla combustione di gas che permettono di mantenere costante il calore delle piastre.
Â
Il fuoco viene emesso dal bruciatore o dai bruciatori, considerato che possono essere anche più di uno nei modelli di barbecue più grandi. Il barbecue a gas consente di avere una rapida accensione con calore immediato, e di poter regolare attraverso i comandi la temperatura dei fuochi.
Â
Le tipologie di barbecue a gas sono diverse e possono accontentare ogni tipo di esigenza. A variare possono essere le dimensioni del piano di appoggio del cibo, la qualità dei componenti o la dimensione totale dell’intero barbecue. Per essere sicuri di fare la scelta giusta, le aziende specializzate nel mercato del barbecue sapranno individuare la soluzione ideale in termini di qualità ed estetica.
Â
Il barbecue a gas è perfetto per un utilizzo molto frequente e si presta per essere posizionato in giardini e terrazzi di medie e grandi dimensioni. Questa tipologia di barbecue si accende rapidamente, è facile da utilizzare e consente di regolare con semplicità la temperatura e cucinare per numerose persone.
Â
Esistono anche barbecue a gas portatili, piccoli e compatti, perfetti per essere utilizzati sul balcone di casa. Le ridotte dimensioni rendono questo strumento di cottura ideale per chi vive in città . Generalmente i barbecue portatili a gas sono dotati di una piastra in ghisa e di un coperchio che permette anche di arrostire.
Â
Un metodo di cottura molto amato dai cultori del barbecue è quello che sfrutta la pietra lavica o pietra ollare. Questa pietra di origine vulcanica è ignifuga e viene collocata proprio sulla piastra. La pietra lavica trattiene al meglio il calore che il barbecue a gas produce tramite la fiamma grazie ai bruciatori.
Â
Trattenendo il calore e diffondendolo uniformemente su tutta la superfice, la pietra permette una cottura più omogenea di quella che si ottiene normalmente esponendo per via diretta i cibi alla fiamma. Al termine dell’utilizzo della pietra è importante pulire la superfice di cottura dai residui di cibo. Dopo aver aspettato il giusto tempo affinché la pietra si raffreddi bisogna ripulire il grasso non evaporato durante la cottura così da prevenire la formazione di incrostazioni.
Â
In caso di incrostazioni si può intervenire con l’ausilio di una pezza in acciaio per grattare via le impurità dalla pietra. Il costo di una pietra lavica o pietra ollare può andare dai 30 ai 70 euro. A determinarlo sono qualità del prodotto e tasche di chi acquista ma il prezzo varia soprattutto all’aumentare delle dimensioni della pietra. Nel valutare il prezzo di una pietra lavica o ollare bisogna considerare anche lo spessore oltre che l’area della superfice di cottura.
I prezzi possono variare di molto in base alla tipologia di barbecue scelto. Le categorie di barbecue più diffuse sono senz’altro quelle dei barbecue a gas, a legna e quelli costruiti in muratura. La media dei prezzi di questi prodotti sono:
Â
Tipologia barbecue | Prezzi medi |
Barbecue a gas | Da 100 a 400 euro |
Barbecue a gas con pietra lavica | Da 150 a 500 euro |
Barbecue a legna | Da 50 a 150 euro |
Barbecue in muratura | Da 1500 a 2000 euro |
Â
Il barbecue in muratura sicuramente è la soluzione più costosa perché comprende anche lavori di muratura oltre all’acquisto dei componenti preposti alla cottura. Per le altre categorie la forbice di prezzo varia in base alle marche selezionate e ad altri fattori come la dimensione e la potenza.
Â
Nei barbecue a gas i prezzi variano principalmente per la quantità di bruciatori in dotazione. Avere più bruciatori che erogano la fiamma vuol dire disporre di maggiore potenza e di conseguenza raggiungere in minor tempo una temperatura più alta rispetto a quella raggiungibile da barbecue con meno bruciatori.
Â
I barbecue più economici sono quelli a legna che sfruttano proprio la combustione del legname per produrre calore. Il minor prezzo in questo caso comporta però uno sforzo maggiore dedicato all’accensione del fuoco (decisamente più semplice nelle altre tipologie di barbecue).
Â
Â
La scelta è vastissima e la possibilità di confrontare modelli diversi è senza prezzo. I marchi disponibili sono molti e possono risultare adatti ad ogni tipologia di cliente, dal più esperto ed esigente a quello alle prime armi.
Â
Oltre al barbecue è possibile acquistare gli accessori barbecue più disparati per utilizzarlo al meglio aumentandone decisamente le performance. Acquisire la giusta dose di informazioni sulle modalità di utilizzo e sulle caratteristiche dei prodotti scelti consente di aspirare a una qualità decisamente superiore delle proprie grigliate.
Â
Affidarsi ai consigli di esperti installatori o produttori di barbecue è la strategia giusta perché aiuta a non sbagliare acquisto, anche se effettuato online.
Costruire un bruciatore a gas per barbecue è un’operazione complessa che richiede l’impiego di un professionista del settore.
Richiedi un Preventivo su PG CasaPer pulire il barbecue a gas occorre igienizzare le superfici a contatto con il cibo alla fine di ogni uso e ripulire il grasso non evaporato durante la cottura così da prevenire la formazione di incrostazioni.
Per costruire un barbecue a gas è necessario un progetto del prodotto che si vuole realizzare, nonchè avere a disposizione tutti i materiali necessari, come i mattoni in refrattario e una griglia in acciaio inox.
Ferramentista e Bricoleur
Sono Valentina, una ferramentista e bricoleur con oltre vent'anni di esperienza nel settore della ferramenta e del fai da te. La mia passione per questo mondo è nata fin da giovane, quando ho iniziato a lavorare con attrezzi e materiali per piccoli lavori domestici. Negli anni, ho perfezionato le mie competenze nella duplicazione di chiavi, nella vendita di utensili e materiali, e nella consulenza tecnica per progetti di bricolage. Ho lavorato per lungo tempo nella grande distribuzione, dove ho avuto la possibilità di gestire reparti dedicati alla ferramenta e al fai da te, fornendo supporto tecnico ai clienti e aiutandoli a scegliere i prodotti giusti per le loro esigenze. Dai progetti di restauro e manutenzione domestica, alle soluzioni su misura per piccoli lavori di riparazione, ho sempre messo al primo posto la soddisfazione del cliente, offrendo consigli pratici e competenti. Che si tratti di aiutare a scegliere il giusto trapano per un progetto di carpenteria o di consigliare la serratura più sicura per la casa, sono sempre pronta a condividere la mia esperienza e passione per il bricolage, per rendere ogni progetto un successo.