Paolo Serra
Traslocatore
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Se stai ristrutturando casa, o semplicemente vuoi cambiare il tuo arredamento, uno degli aspetti che ti troverai a dover affrontare è il montaggio mobili. Perché, sebbene alcuni credano di potersi affidare al fai da te, smontare e montare un mobile non è così semplice. Specialmente i mobili più complessi – dagli armadi alle librerie, fino alle cucine – richiedono esperienza, professionalità e un occhio esperto, oltre che strumenti di cui, in genere, chi non monta mobili non è in possesso.
Â
Per un montaggio mobili a regola d’arte, ma anche per evitare i piccoli grandi danni che si possono verificare quando si monta un mobile da sé, è fondamentale affidarsi a un montatore esperto, che sappia leggere al meglio le istruzioni del complemento, che abbia tutti gli strumenti del caso e che sappia maneggiare con perizia mobili di ogni tipo.
Â
Generalmente, per la verità , il servizio di montaggio mobili è offerto dal mobiliere presso cui si compie l’acquisto. Tuttavia, è possibile doversi affidare a professionisti terzi per diversi motivi come l’acquisto di un mobile usato e smontato, oppure l’acquisto presso un venditore che non offre un servizio di montaggio.
Quando si parla di montaggio mobili, bisogna considerare numerose variabili a cominciare dal numero di mobili per cui è richiesto l’assemblaggio ed eventualmente la tipologia scelta per la propria abitazione. In genere si parte da una tariffa oraria che può cambiare a seconda della ditta o del professionista con il quale si è instaurato il rapporto di collaborazione.
Â
Tipologia di tariffa | Prezzi medi |
Tariffa oraria | 30 – 60 € |
Tariffa a mobile | 40 – 150 € |
Â
Il costo è determinato dunque dalla tariffa oraria dell’azienda o dal prezzo applicato per il montaggio del singolo mobile. Ci sono però numerose variabili che possono modificare il prezzo finale, a cominciare dalla tipologia e dalla dimensione di ogni mobile fino alla sua accessibilità .
Â
La tipologia di mobile è l’aspetto più importante, in quanto non tutti gli arredi sono uguali. Il montaggio di mobili sospesi o ancorati richiede molto più tempo e soprattutto esperienza rispetto ai classici mobili da posizionare sul pavimento. Ovviamente tutto dipende quindi dal tipo di installazione e dalla possibilità di svolgere il lavoro senza ostacoli (ambienti comodi in cui lavorare, mobile con istruzioni chiare).
Â
Un altro aspetto da non sottovalutare è la misura dell’arredo. Più grande è il mobile, più lungo sarà il montaggio (soprattutto se si deve adattare a un ambiente ridotto). Senza contare che un mobile molto grande come una libreria a tutta parete o un armadio che occupa un intero lato della stanza, richiede l’intervento di più operai.
Â
Nel prezzo del montaggio mobili possono essere compresi anche lo smontaggio e la rimozione degli arredi già presenti nell’immobile, un servizio aggiuntivo che numerose aziende offrono ai propri clienti (e che spesso fa la differenza sul prezzo). Ed è proprio questo uno dei fattori più importanti che spinge un consumatore a scegliere un fornitore piuttosto che un altro. Se il servizio di montaggio mobili comporta un costo aggiuntivo, infatti, toglie anche una bella fetta di stress. E consente di ottenere un risultato fatto a regola d’arte.
Perché scegliere di commissionare il montaggio dei propri mobili a un’azienda esperta? I vantaggi sono diversi:
Per l’imballaggio dei mobili e il loro montaggio è necessario stilare un programma: solo così si potrà avere tutto sotto controllo e non si dimenticherà alcun dettaglio. Quando si sceglie di trasportare un mobile, bisogna innanzitutto prevenire eventuali danni agli oggetti: è dunque importante capire quale mezzo usare e quante persone sono necessarie per portare a termine il lavoro.
Â
Dopo aver preparato tutte le scatole, l’organizzazione può facilitare le operazioni. Ogni pezzo deve essere riposto accuratamente e con la giusta attenzione, un dettaglio importante per non ritrovarsi con spiacevoli sorprese. Dopo questa operazione, un utile consiglio è quello di scrivere il nome della camera sopra ogni scatola, in modo da non creare disordine durante lo scarico e il successivo montaggio.
Â
Per evitare incidenti e ridurre stress e fatica, si può quindi contattare una ditta che si occupi proprio del trasloco e del montaggio mobili. Un’opzione che ottimizza i tempi e permette di effettuare questo processo con professionisti esperti, in grado di gestire ogni tipo di situazione.
Su PG Casa puoi trovare velocemente le migliori ditte di montaggio mobili, professionisti esperti nell’installare qualsiasi tipo di arredo. Attraverso il nostro sistema di ricerca riceverai preventivi di spesa gratuiti, senza alcun costo aggiuntivo.
Lo smontaggio e il rimontaggio dei mobili ha un costo compreso tra gli 80 e i 300 euro. Dipende dunque dalle condizioni in cui la ditta deve operare e dalle dimensioni dell’armadio.
Richiedi un Preventivo su PG CasaIl montaggio di una cucina è un’operazione ben più complessa rispetto al montaggio di un singolo mobile. Può andare da un minimo di 200-250 euro fino a superare i 1.000.
Dipende dalla tipologia e dalla grandezza del mobile. In genere il costo del montaggio e dell’installazione è compreso nel prezzo del mobile (dai 150 euro in su).
Traslocatore
Sono Paolo Serra, traslocatore di terza generazione. Fin da piccolo ho lavorato accanto a mio padre e mio nonno, apprendendo i segreti e le competenze di questo mestiere. Grazie alla passione e alla dedizione che mi sono state trasmesse, oggi guido con orgoglio la nostra azienda di famiglia, "Serra Traslochi". La mia priorità è offrire un servizio professionale, preciso e cortese, mantenendo vivi i valori e l'eredità che la mia famiglia ha costruito nel settore dei traslochi.