Ugo Sollazzo
Idraulico termotecnico
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Un sistema di riscaldamento non può prescindere dal suo elemento essenziale: la caldaia.
Â
La caldaia normalmente parte da una combustione per produrre energia termica, quindi calore. La caldaia a condensazione fa qualcosa di più: è in grado infatti di sfruttare anche i gas prodotti dalla combustione delle fonti fossili (normalmente dispersi nell’ambiente), rendendo estremamente più efficiente e sostenibile tutto il processo.
Â
Comprare una caldaia a condensazione permette quindi di sfruttare i gas di scarico riducendo i costi e limitando l’impatto sull’ambiente. Le aziende del settore possono assistere i clienti in modo efficace, in ogni momento: dalla scelta del modello giusto fino all’installazione, che deve avvenire nel rigoroso rispetto delle normative vigenti.
Â
Il ricorso a figure professionali è essenziale per ottimizzare la spesa e per trovare rapide soluzioni al bisogno di riscaldare la propria abitazione. Dopo l’acquisto e l’installazione, le aziende si preoccuperanno anche della manutenzione ordinaria e straordinaria degli apparati, così da preservare la caldaia a condensazione e consentirne un funzionamento sempre a regime, prevenendo possibili guasti.
Il funzionamento della caldaia a condensazione si articola in più fasi. Si inizia con il bruciatore che avvia la combustione del gas generando calore che in parte rimane nei fumi di scarico. Il vapore acqueo contenuto nel gas di combustione si raffredda e raggiunge il punto di rugiada, portando i fumi alla fase di condensazione.
Â
L’energia termica che viene recuperata da questo processo è chiamata energia latente. L’energia latente viene trasmessa allo scambiatore di calore e il circolatore integrato della caldaia invia l’acqua riscaldata:
Â
Il riscaldatore è l’elemento fondamentale di questa tipologia di caldaia. Il lavoro che svolge nel raffreddamento dei fumi con conseguente trasformazione in liquido è la caratteristica che fa differire le caldaie a condensazione dalle normali caldaie. Spesso il riscaldatore è realizzato in acciaio inox per resistere al meglio alle sollecitazioni delle alte temperature.
Â
I professionisti del settore sapranno indicare al cliente la migliore scelta da fare per l’acquisto di una nuova caldaia e potranno consigliare anche le soluzioni migliori nell’eventualità di guasti. Nel caso di rotture di specifiche parti della caldaia, è fondamentale rivolgersi ai professionisti per le riparazioni senza avventurarsi in improbabili e pericolose operazioni di riparazione fai da te. Se ci si trova davanti a rotture non sanabili, la scelta dei pezzi di ricambio fatta da un professionista garantirà alla caldaia a condensazione il corretto funzionamento.
Â
I prezzi delle caldaie a condensazione variano in base alla potenza che sono in grado di erogare. Per riscaldare uno stabile di 250 mq si possono utilizzare caldaie dai 24 ai 35 kW.
Â
Ovviamente più saranno potenti le caldaie, più il prezzo d’acquisto tenderà ad aumentare. Il vantaggio di installare una caldaia a condensazione sta nel risparmio dei consumi in bolletta. La stima di risparmio rispetto ad una caldaia tradizionale è del 30%. Affidarsi ai tecnici specializzati è la migliore scelta per trovare la soluzione ideale in base alle proprie necessità . Riusciranno a individuare i modelli adatti al riscaldamento della propria casa o della propria azienda valutando i diversi fattori che possono incidere sulla scelta.
Â
Di seguito una tabella con i prezzi medi delle caldaie a condensazione attualmente disponibili sul mercato, suddivise in base alla potenza erogata.
Â
Tipologia di caldaia a condensazione | Prezzi medi |
Caldaia a condensazione da 24 kW | Da 800 a 1.200 euro |
Caldaia a condensazione da 35 kW | Da 1.200 a 1.600 euro |
Caldaia a condensazione da 45 kW | Da 1.600 a 2.000 euro |
Scegliere una caldaia a condensazione rappresenta una doppia opportunità , sul fronte economico e su quello ambientale. Le aziende e i professionisti del settore delle caldaie a condensazione sono i consulenti ideali se si ha l’obiettivo di limitare il proprio impatto sull’ambiente e risparmiare da subito sulla bolletta del riscaldamento.
Â
Quando si procede all’acquisto e all’installazione di una caldaia a condensazione è possibile detrarre una parte dei costi, talvolta piuttosto significativa. Anche la sostituzione di una vecchia caldaia con una nuova a condensazione è oggetto di detrazione. Nel caso dei condomini è possibile detrarre anche le spese della caldaia a condensazione solo sulle parti comuni degli edifici condominiali.
Â
Le detrazioni per gli interventi volti ad aumentare la sostenibilità energetica possono rappresentare un vero e proprio vantaggio economico e una concreta occasione per una nuova sostenibilità ambientale.
Â
Per una panoramica completa su tutte le agevolazioni fiscali relative all’acquisto di un nuovo dispositivo è utile rivolgersi ai professionisti del settore. L’assistenza degli esperti non è solo limitata al momento dell’acquisto ma si sostanzia anche in un supporto concreto nelle delicate fasi di installazione e soprattutto di manutenzione a lungo termine della caldaia a condensazione.
Il costo di una caldaia a condensazione varia in base alla potenza erogata. Mediamente si aggira in un range compreso tra i 800 e i 2.000 euro, installazione esclusa.
Richiedi un Preventivo su PG CasaLa caldaia a condensazione funziona grazie all’uso dei gas derivanti dalla combustione dei combustibili fossili, rendendo estremamente più efficiente e sostenibile l'intero processo di combustione.
I litri d’acqua che scarica una caldaia a condensazione possono variare in base alla capacità di contenimento della caldaia. Ad esempio una caldaia a condensazione a metano da 24 kW produce circa 30 litri di acqua di condensa al giorno. In questo caso o scarico domestico produce quotidianemente circa 180 litri al giorno.
Idraulico termotecnico
Sono un esperto idraulico con più di qualche decennio di esperienza nel settore. Come tutti, ho iniziato la mia carriera come apprendista, questo mi ha permesso di acquisire ampie conoscenze a bilità pratiche che, messe al servizio della mia professione, mi hanno portato ad aprire un’attività in proprio. I miei compiti mi impegnavano principalmente nella risoluzione di problemi idraulici complessi, dalla semplice riparazione di perdite alla progettazione e installazione di sistemi idraulici avanzati per nuove costruzioni.