Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA
Chiedi preventivi per

NAFTA E DERIVATI

Inserisci il CAP dove vuoi il servizio
Localizzami Trova CAP
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5 preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE
A cura di:Domenico Ielo

La nafta e i suoi derivati: una guida completa

La nafta è un composto organico derivato dal petrolio, principalmente composto da idrocarburi. Si presenta come un liquido incolore o giallognolo, ed è spesso utilizzato come materia prima nella produzione di diversi prodotti chimici, come plastica, solventi e carburanti.
Nonostante sia meno conosciuta rispetto ad altri derivati del petrolio, come la benzina o il gasolio, la nafta riveste un ruolo cruciale nell’industria chimica e in altri settori.

In questo articolo, esploreremo le diverse tipologie di nafta, i suoi usi nell’agricoltura e nell’industria automobilistica, e le differenze chiave tra la nafta e il gasolio.

L’Importanza della nafta nell’agricoltura: nafta agricola

Nell’agricoltura, la nafta è utilizzata principalmente come carburante per i motori diesel, ed è spesso conosciuta come ‘nafta agricola’. Questa versione della nafta è tassata a un livello inferiore rispetto alla nafta standard, rendendola un’opzione economica per gli agricoltori.

La nafta agricola è essenziale per il funzionamento delle macchine agricole, come trattori e mietitrebbie, che contribuiscono a rendere l’agricoltura più efficiente e produttiva. Tuttavia, è importante notare che l’uso della nafta agricola è regolamentato e limitato solo agli usi agricoli, e il suo utilizzo in veicoli non agricoli può comportare pesanti sanzioni.

Tipologie di nafta: differenza tra nafta pesante e leggera

La nafta può essere classificata in base alla sua densità in nafta leggera e nafta pesante.

La nafta leggera, che è meno densa, viene spesso utilizzata come materia prima per la produzione di benzina e altri prodotti petrolchimici. D’altro canto, la nafta pesante ha una densità maggiore ed è utilizzata principalmente nella produzione di gasolio e lubrificanti. La densità della nafta influisce sulle sue proprietà fisiche e chimiche, e di conseguenza sulle sue applicazioni e usi finali. Ad esempio, la nafta leggera evapora più facilmente rispetto alla nafta pesante, il che la rende più adatta per la produzione di benzina.

Nafta vs gasolio: differenze chiave

Nonostante la nafta e il gasolio siano entrambi derivati del petrolio, esistono diverse differenze chiave che influenzano i loro usi e applicazioni:

  • Punto di ebollizione: La nafta è un composto più leggero rispetto al gasolio, il che significa che ha un punto di ebollizione più basso.
  • Utilizzo: La nafta è principalmente utilizzata come materia prima per la produzione di benzina e altri prodotti chimici, mentre il gasolio è utilizzato come carburante per i motori diesel.
  • Colore: La nafta è generalmente incolore o giallognola, mentre il gasolio è di colore giallo-rosso.
  • Contenuto di zolfo: Il gasolio contiene una maggiore quantità di zolfo rispetto alla nafta.

Nonostante queste differenze, vi è ancora una certa confusione tra i due termini, poiché in alcune regioni il termine ‘nafta’ viene utilizzato per indicare il gasolio.

Usi della nafta agricola nelle auto

La nafta agricola è una tipologia di nafta tassata a un livello inferiore, ed è destinata principalmente all’uso nelle macchine agricole. Tuttavia, in alcune circostanze, può essere utilizzata anche nelle auto. L’uso della nafta agricola nelle auto non è comune e, in molti paesi, è regolamentato da normative specifiche che ne limitano l’uso ai soli veicoli agricoli. Utilizzare nafta agricola in veicoli non agricoli può comportare pesanti sanzioni, poiché si tratta di una violazione delle leggi fiscali. Nonostante ciò, in alcune regioni, gli agricoltori sono autorizzati ad utilizzare la nafta agricola nelle loro auto, a condizione che rispettino determinati requisiti e limitazioni.

Filtri della nafta: importanza e sintomi di un filtro sporco

I filtri della nafta sono componenti essenziali in un motore, poiché contribuiscono a rimuovere impurità e particelle dannose dal carburante prima che raggiunga il motore. Un filtro della nafta sporco o intasato può causare una serie di problemi, come la diminuzione delle prestazioni del motore, un aumento del consumo di carburante e, nei casi più gravi, danni al motore. Alcuni sintomi comuni di un filtro della nafta sporco includono difficoltà nell’avviare il veicolo, una riduzione della potenza del motore e una sensazione di “scatto” durante l’accelerazione.

È importante controllare e sostituire regolarmente i filtri della nafta per garantire il corretto funzionamento del veicolo e prevenire danni potenzialmente costosi.

Domande frequenti:

  • È legale utilizzare nafta agricola nelle auto?

    L'uso della nafta agricola è regolamentato e limitato agli usi agricoli in molti paesi. Utilizzarla in veicoli non agricoli può comportare pesanti sanzioni, in quanto viola le leggi fiscali. Tuttavia, in alcune regioni, gli agricoltori possono essere autorizzati ad utilizzare nafta agricola nelle loro auto, purché rispettino determinati requisiti e limitazioni. Si consiglia di consultare le leggi locali o un professionista per comprendere meglio le regolamentazioni specifiche della propria regione.

    Richiedi un Preventivo su PG Casa

  • Qual è la differenza principale tra nafta e gasolio?

    La differenza principale tra nafta e gasolio riguarda il punto di ebollizione e l'uso. La nafta ha un punto di ebollizione più basso ed è principalmente utilizzata come materia prima per la produzione di benzina e altri prodotti chimici. Il gasolio, invece, ha un punto di ebollizione più alto ed è utilizzato come carburante per i motori diesel. Altre differenze includono il colore, con la nafta che è generalmente incolore o giallognola e il gasolio che è di colore giallo-rosso, e il contenuto di zolfo, che è maggiore nel gasolio rispetto alla nafta.


Expert Avatar

Domenico Ielo

Ingegnere Civile

Domenico Ielo si è laureato con lode in Ingegneria Civile presso l'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Ha ottenuto il Dottorato in Ingegneria Geotecnica ed un Master di II livello In Ingegneria Ambientale Esperto in Difesa del Territorio. Ha maturato la propria esperienza professionale in importanti studi di ingegneria civile occupandosi della progettazione esecutiva di strutture e infrastrutture. Ha lavorato nella pubblica amministrazione nel settore ambientale ed in campo universitario quale assegnista di ricerca. Ha ricoperto incarichi di progettazione di opere pubbliche di Enti locali e di consulente tecnico d’ufficio in campo civile presso il Tribunale. Autore di quindici pubblicazioni scientifiche su prestigiose riviste internazionali nel settore Ambientale. Dal 1999 è iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Reggio Calabria e presso l’albo dei consulenti tecnici di ufficio del Tribunale di Reggio Calabria.